Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: acquisto telescopio

  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    acquisto telescopio

    dopo una lettura della guida di antonio e varie su internet mi sono fatta un'idea che bisogna avere un pochettino di competenza per acquistare un telescopio...è un pò come andare a comprare un pc...

    bene per quello che ho capito per una qualità buona bisogna considerare
    diametro obiettivo e lunghezza focale....
    gentilmente qualcuno mi può dare chiarimenti su ciò...cioè come considerarli questi parametri...cioè più il diametro è maggiore meglio è.?

    poi il riflettore mi sembra il compromesso migliore per l'uso da principiante che devo farne....
    montatura? equatoriale meglio?
    ultima considerazione
    dato che ho degli oculari di quel famoso telescopio costruito pezzo per pezzo, questi potrebbero essermi utili per un altro telescopio...cioè sono universali?

    del prezzo ne discutiamo dopo, però vorrei avere delucidazioni sui parametri detti prima...in che modo vanno considerati?
    l'acquisto online è sconsigliato?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di peppe; 20-03-2013 alle 16:48
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Post Re: acquisto telescopio

    ​La qualità è indipendente dai parametri di un telescopio, un tele piccolo può avere ottiche eccellenti, uno grande potrebbe essere pessimo. Naturalmente a parità di qualità, più è grande il diametro meglio è. Per quanto riguarda la focale più è grande maggiori ingrandimenti raggiungi (che poi non è proprio così ma facciamo un passo alla volta) e quale sia quella milgliore dipende dall'uso che vuoi fare del telescopio ...... una focale lunga è buona, per esempio, sul planetario ma non per il deep sky.
    Gli oculari sono "universali" ma bisogna vedere di che qualità sono quelli che hai ......
    Se hai già un telescopio, io ti consiglio di fare un pochino di esperienza con quello prima di fare un acquisto in modo di essere in grado di capire quello che vuoi fare.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di tony70xx; 20-03-2013 alle 17:04
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    ​La qualità è indipendente dai parametri di un telescopio, un tele piccolo può avere ottiche eccellenti, uno grande potrebbe essere pessimo. Naturalmente a parità di qualità, più è grande il diametro meglio è. Per quanto riguarda la focale più è grande maggiori ingrandimenti raggiungi (che poi non è proprio così ma facciamo un passo alla volta) e quale sia quella milgliore dipende dall'uso che vuoi fare del telescopio ...... una focale lunga è buona, per esempio, sul planetario ma non per il deep sky.
    non c'è un compromesso per il planetario o il deep sky o favorire uno significa sacrificare l'altro?
    scusa l'ignoranza ma se sono qui è per comprnedere questo mondo per me sconosciuto fino a ieri
    le sigle della tua firma fanno parte di un unico telescopio?

    allora vedo una roba del tipo 130/1000 f/8...il primo numero è il diametro, il secondo la lunghezza e la f sta per rapporto focale?

    mi sono documentato ora...f basso per il deepsky e f alto per il planetario giusto?...quindi un compromesso è 7-8 di f

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di peppe; 20-03-2013 alle 17:17
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: acquisto telescopio

    Nella mia firma ci sono 3 tubi ottici (130/1000, 90/900, MAK 150), una montatura equatoriale (eq5 synscan), un binocolo 15x70 e un cavalletto per binocolo rp optix ecc. Ecc.
    Il 130/1000, per esempio è un tubo ottico newton con diametro 130 e 1000 di focale (un catorcio!) ........
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: acquisto telescopio

    Per quanto riguarda il rapporto di focale f/ è non esiste buono o non buono ..... e la luminosità dipende solo dal diametro!
    Ti conviene leggere le guide di Antonio farti un'idea e poi chiedere quello che non capisci ..........
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    bene per quello che ho capito per una qualità buona bisogna considerare
    diametro obiettivo e lunghezza focale....
    gentilmente qualcuno mi può dare chiarimenti su ciò...cioè come considerarli questi parametri...cioè più il diametro è maggiore meglio è.?
    il diametro di apertura è sempre il 1° parametro da considerare.... dato che il telescopio lo utilizzeremo per osservare delle fonti luminose (stelle/galassie ecc ecc ) e la luce entra in funzione del quadrato della superficie di apertura, è buona cosa avere il diametro più grande che il budget ci possa far acquistare

    poi il riflettore mi sembra il compromesso migliore per l'uso da principiante che devo farne....
    montatura? equatoriale meglio?
    meglio l'equatoriale, una volta stazionata e allineata alla Polare si insegue l'oggetto senza troppi sforzi

    ultima considerazione
    dato che ho degli oculari di quel famoso telescopio costruito pezzo per pezzo, questi potrebbero essermi utili per un altro telescopio...cioè sono universali?
    devi vedere il diametro di questi oculari.... il 31,8mm ed il 50mm sono le misure universali per i telescopi moderni!

    l'acquisto online è sconsigliato?
    sei quasi obbligato!

    non c'è un compromesso per il planetario o il deep sky o favorire uno significa sacrificare l'altro?
    in un certo senso c'è..... per il planetario ci vuole una focale lunga per avere più ingrandimenti, ma poi il tutto è in relazione del diametro di apertura per avere un'ottima risoluzione e separazione degli oggetti,
    per il deep sostanzialmente conta il diametro di apertura, come ti dicevo sopra più il diametro è generoso e più luce entra e più oggetti deboli potrai osservare (cielo buio e seeing permettendo)!


    ho letto che più basso è il numero f/ più luminoso sarà ciò che si vede...un bene o un male?
    il valore /f è un valore fotografico!!!
    se fai visuale la luminosità è sempre in funzione del diametro!
    avere un f10 sembrerà che si abbia un telescopio più buio a differenza di un f5 solo perche un f10 ha il doppio del potere di ingrandimento di un f5!
    a parità di ingrandimento e di diametro, un Saturno a 100x è identico (salvo imperfezioni delle ottiche nei diversi strumenti) in un f10 ed in un f5!


    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acquisto telescopio

    dal vademecum:

    come vedete è veramente molto semplice calcolare gli ingrandimenti che volta per volta un oculare ci darà associato ad un determinato telescopio, conoscendo la sua lunghezza focale, da tenere presente che un ingrandimento di 40x (come l’esempio precedentemente descritto), significa che l’immagine reale prodotta sarà ingrandita di 40 volte rispetto all’originale, ciò significa, però, anche che la stessa quantità di luce vieni distribuita su una superficie di 1600 ( =40x40) volte maggiore, con una conseguente riduzione di luminosità perunità di superficie.

    Antonio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il diametro di apertura è sempre il 1° parametro da considerare.... dato che il telescopio lo utilizzeremo per osservare delle fonti luminose (stelle/galassie ecc ecc ) e la luce entra in funzione del quadrato della superficie di apertura, è buona cosa avere il diametro più grande che il budget ci possa far acquistare


    meglio l'equatoriale, una volta stazionata e allineata alla Polare si insegue l'oggetto senza troppi sforzi


    devi vedere il diametro di questi oculari.... il 31,8mm ed il 50mm sono le misure universali per i telescopi moderni!


    sei quasi obbligato!


    in un certo senso c'è..... per il planetario ci vuole una focale lunga per avere più ingrandimenti, ma poi il tutto è in relazione del diametro di apertura per avere un'ottima risoluzione e separazione degli oggetti,
    per il deep sostanzialmente conta il diametro di apertura, come ti dicevo sopra più il diametro è generoso e più luce entra e più oggetti deboli potrai osservare (cielo buio e seeing permettendo)!



    il valore /f è un valore fotografico!!!
    se fai visuale la luminosità è sempre in funzione del diametro!
    avere un f10 sembrerà che si abbia un telescopio più buio a differenza di un f5 solo perche un f10 ha il doppio del potere di ingrandimento di un f5!
    a parità di ingrandimento e di diametro, un Saturno a 100x è identico (salvo imperfezioni delle ottiche nei diversi strumenti) in un f10 ed in un f5!
    tradotto...
    il diametro è importante...più grande è meglio è
    il valore f/ nell'acquisto lo devo considerare? non ho ben capito.
    montatura equatoriale ok...ho letto che devo stare bene attento perchè esistono montature buone e altre meno. vero?

    sono quasi obbligato ad acquistare online?
    allora quale sito consigli?
    potresti farmi un esempio di telescopio che sia un buon compromesso per planetario e deepsky?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    tradotto...
    il diametro è importante...più grande è meglio è
    yes, ma fai attenzione, usare un 300mm sotto un cielo con forte IL è come usare un 100mm in un sito buio!

    il valore f/ nell'acquisto lo devo considerare? non ho ben capito.
    io invece non ho capito per cosa useresti tu il telescopio... sei troppo enigmatico!
    diciamo che è meglio non scendere sotto un rapporto f5 per non incontrare le aberrazioni ottiche

    montatura equatoriale ok...ho letto che devo stare bene attento perchè esistono montature buone e altre meno. vero?
    ci sono montature più stabili di altre, ma poi dipende sempre dall'uso che ne vorrai fare e del relativo strumento che ci metti sopra!

    sono quasi obbligato ad acquistare online?
    allora quale sito consigli?
    eheh vuoi sapere tutto!
    in Italia: UnitronRoma, Tecnosky,Staroptics, Deepsky,Ottica San Marco (OSM), Miotti, Mimaslab,Astrottica, e altre che se le dimentico spero non me ne vogliano
    all'estero: Teleskope Service, Astroshop

    potresti farmi un esempio di telescopio che sia un buon compromesso per planetario e deepsky?
    c8, lo puoi trovare anche sull'usato!
    Antonio

  10. #10
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: acquisto telescopio

    eheh certo che voglio avere più info possibili...sappi che quando vado a comprare i pc sfinisco i venditori prima di decidere

    cosa voglio vedere...compromesso tra pianeti e profondo cielo..se è possibile
    sennò preferenza per i secondi...

    sto leggendo un pò di prezzi..parlano di 349 euro, mi sembrano da fregatura..mah...
    ora dovrò informarmi sulla montatura...non ho appena l' ho studiato vengo a rompere qui
    domanda:
    ma la montatura si può scegliere separatamente dal telescopio?
    perchè vedo che certi siti propongono tutto il cucuzzaro insieme


    tu hai preferenza per un sito di quelli elencati?
    scusa se sono rompi....
    ma quando ballano i soldi...
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Discussioni Simili

  1. Che telescopio acquisto???
    Di mapasaste nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 04:11
  2. Sono pronto per l'acquisto di un Telescopio?
    Di Stefano Simoni nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2013, 08:42
  3. Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio
    Di etruscastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 17:12
  4. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •