Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Complimenti veramente.. In questi giorni avevo lottato molto contro espansione, spazio e coni di luce... Non avrei mai immaginato si potesse esprimerr concetti cosi complicati in questo modo cosi semplice e allo stesso tempo dettagliato! Incredibile! :-)

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    PS. aspettiamo tutti con ansia il riepilogo sul cono di luce! Io comunque ve lo ricordo sempre....avete sjfficiente materiale per fare una enciclopedia per astrofili! :-)

  3. #13
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ho scritto tempo fa un articolo sul paradosso di Olbers (lo puoi cercare sul sito). In un universo diverso tutto può essere diverso... per definizione! Tuttavia, anche se ci fossero infiniti universi, secondo me, le leggi della fisica sarebbero le stesse. Magari cambierebbero le costanti... Senti, cominciamo con il nostro... ce n'è già abbastanza
    Ho scritto del paradosso di Olbers, solo perché gli esempi mi sembravano riferiti alla presenza di atmosfera essendo collocati in uno spazio/tempo terreno, quindi non calzanti con lo spazio del nostro universo, in cui fino ad ora, l'atmosfera non c'è. Stesso discorso per la diffusione della luce da parte degli scolari.

  4. #14
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Poi, è logico che siano solo esempi per una migliore comprensione di chi come me sa poco, ma come ho scritto, mentre leggevo ero continuamente disturbata dall'idea che l'Universo, nonostante la presenza di miliardi di stelle, sia completamente buio....tutto qui

  5. #15
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Non so se l'hai già letto, comunque ecco qui

    @Enzo
    L'onore è sempre mio, e se posso contribuire ad organizzare questo patrimonio, mi fiondo! A tal proposito stavo pensando: dopo che avrai pubblicato la seconda parte di questo articolo, che ne dici se raccolgo tutto in uno "speciale" come per i buchi neri? Mi sembra che di articoli sul cono di luce ne abbiamo in quantità, e si potrebbero anche ordinare per difficoltà, a partire da questi!
    Sono andata a leggere l'articolo sul paradosso di Olbers e non ho potuto commentare. Piccolo commento qui se possibile. Noi vediamo la luce delle stelle solo perché la radiazione colpisce l'atmosfera e si trasforma in fotoni e quindi in luce. Non riesco quindi, da sempre a capire come mai, le radiazioni che giungono, lateralmente sul pianeta, durante la notte, non creino una flebile luce.Ho fatto del paradosso di Olbers, una delle mie ossessioni preferite e mi sono spaventata nel rendermi conto che tutto l'universo è buio ed è solo grazie all'atmosfera che riusciamo a vederne bagliori vicini e lontani

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Ho scritto del paradosso di Olbers, solo perché gli esempi mi sembravano riferiti alla presenza di atmosfera essendo collocati in uno spazio/tempo terreno, quindi non calzanti con lo spazio del nostro universo, in cui fino ad ora, l'atmosfera non c'è. Stesso discorso per la diffusione della luce da parte degli scolari.
    Beh... è ovvio che il paese, la scuola e gli scolari non siano influenzati dall'atmosfera... se no sai che pasticcio con gli attriti e cose del genere... L'esempio calza se consideri le condizioni ambientali identiche...
    E' ovviamente una semplificazione!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Sono andata a leggere l'articolo sul paradosso di Olbers e non ho potuto commentare. Piccolo commento qui se possibile. Noi vediamo la luce delle stelle solo perché la radiazione colpisce l'atmosfera e si trasforma in fotoni e quindi in luce. Non riesco quindi, da sempre a capire come mai, le radiazioni che giungono, lateralmente sul pianeta, durante la notte, non creino una flebile luce.Ho fatto del paradosso di Olbers, una delle mie ossessioni preferite e mi sono spaventata nel rendermi conto che tutto l'universo è buio ed è solo grazie all'atmosfera che riusciamo a vederne bagliori vicini e lontani
    No, no, non ci siamo proprio!
    i fotoni partono dalle stelle e NON nascono a contatto con l'atmosfera! Caso mai l'atmosfera ne assorbe una parte e rende la luce più flebile a seconda della lunghezza d'onda. Il puntino luminoso è tutta la luce che noi vediamo arrivare dalla stella e inviata nella nostra direzione. Il paradosso di Olbers dice solo che le stelle dovrebbero essere così tante che se ne dovrebbe vedere una in ogni punto del cielo. Non è assolutamente l'atmosfera che ci permette di vedere le stelle! Anzi, ci disturba e non poco. Se fossimo fuori dall'atmosfera se ne vedrebbero di più, ma il paradosso di Olbers rimarrebbe valido.

    Scusami se te lo dico... ma hai proprio bisogno di un libro di base che affronti anche la luce e cose del genere... Vedrai che Rosetta prima e il testro dopo ti chiariranno le idee...

  8. #18
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    No, no, non ci siamo proprio!
    i fotoni partono dalle stelle e NON nascono a contatto con l'atmosfera! Caso mai l'atmosfera ne assorbe una parte e rende la luce più flebile a seconda della lunghezza d'onda. Il puntino luminoso è tutta la luce che noi vediamo arrivare dalla stella e inviata nella nostra direzione. Il paradosso di Olbers dice solo che le stelle dovrebbero essere così tante che se ne dovrebbe vedere una in ogni punto del cielo. Non è assolutamente l'atmosfera che ci permette di vedere le stelle! Anzi, ci disturba e non poco. Se fossimo fuori dall'atmosfera se ne vedrebbero di più, ma il paradosso di Olbers rimarrebbe valido.

    Scusami se te lo dico... ma hai proprio bisogno di un libro di base che affronti anche la luce e cose del genere... Vedrai che Rosetta prima e il testro dopo ti chiariranno le idee...
    Rosetta l'ho comprato e lo leggerò appena mi arriva.
    Visto che mi mancano le basi, vorresti gentilmente spiegarmi perché l'Universo, al di fuori dell'atmosfera terrestre è totalmente buio? Non sono io che lo dico, ma le immagini che costantemente vengono riportate da sonde etc etc. Basta osservare con attenzione. Di fatto ciò che producono le stelle è una radiazione, per non parlare poi della radiazione cosmica di fondo appena scoperta.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Rosetta l'ho comprato e lo leggerò appena mi arriva.
    Visto che mi mancano le basi, vorresti gentilmente spiegarmi perché l'Universo, al di fuori dell'atmosfera terrestre è totalmente buio? Non sono io che lo dico, ma le immagini che costantemente vengono riportate da sonde etc etc. Basta osservare con attenzione. Di fatto ciò che producono le stelle è una radiazione, per non parlare poi della radiazione cosmica di fondo appena scoperta.
    Il cielo al di fuori dell'atmosfera brulica di stelle! Ciò che non c'è è la luce diffusa causata dalla rifrazione della luce solare nell'atmosfera. Di notte, senza la luce solare o lunare il cielo tende a diventare nero come fuori dell'atmosfera. Se non lo è è a causa delle luci cittadine. Vi è inoltre una dispersione e un assorbimento delle luci stellari a causa della presenza di particelle gassose che formano l'atmosfera.

    Oppure ho capito male ciò che intendi dire? Però se mi dici che i fotoni nascono al contatto con l'atmosfera il discorso non ha senso...

  10. #20
    Meteora L'avatar di Elena
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un cono di luce casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Rosetta l'ho comprato e lo leggerò appena mi arriva.
    Visto che mi mancano le basi, vorresti gentilmente spiegarmi perché l'Universo, al di fuori dell'atmosfera terrestre è totalmente buio? Non sono io che lo dico, ma le immagini che costantemente vengono riportate da sonde etc etc. Basta osservare con attenzione. Di fatto ciò che producono le stelle è una radiazione, per non parlare poi della radiazione cosmica di fondo appena scoperta.
    Secondo il cosmologo americano Edward Robert Harrison la soluzione del paradosso non si trova nell'espansione dell'Universo, anche un universo statico avrebbe un cielo notturno buio. La soluzione secondo Harrison è che le stelle brillano da troppo poco tempo per riempire tutto l'Universo con la loro radiazione.(cit.)

Discussioni Simili

  1. Coni di luce vagabondi
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2016, 17:54
  2. Più veloci della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 12:02
  3. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:29
  4. Cono di luce e tempo per principianti
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 05:15
  5. Cono di luce, visione nello spazio-tempo.
    Di luigino nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •