Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    dobson 130/650 su equatoriale....

    Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e contento di fare parte di questo bel gruppo .Mi chiamo Fabio e abito vicino Palermo. Comincio subito a chiedere il parere dei guru e perdonate se scrivo blasfemie ma non sono un veterano. Da un po' di tempo posseggo il telescopio dobson 130/650 heritage e mi sta cominciando a venire la smania per fare astrofotografia....ok ok è un dobson e ha la montatura altazimutale quindi solo visuale e niente foto, siamo d'accordo ma....se lo smontassi dalla sua montatura e lo montassi sullo Star Adventurer??? In pratica è una montatura equatoriale e ho visto che regge fino a 5 kg. Il mio dobson (solo tubo) ne pesa 3,7 a cui andrei a sommare il peso della mia canon eos m (mezzo chilo a dire tanto) quindi sarei sui 4,2 chili quindi dovrebbe reggere. Ho visto che con questa montatura si possono fare pose abbastanza lunghe ed è quello che mi piacerebbe fare appunto (nebulose e compagnia bella). Questa montatura costa 380 euro (se lo trovo a meno tanto meglio) e userei il cavalletto che ho della fotocamera...Che dite sono un pazzo o la cosa è fattibile? Non mi va di andare a comprare una montatura equatoriale seria (eq5) che pesa troppo...con questa potrei raggiungere le vette più impervie e scattare. Ancora non so se fotografare in afocale o fuoco diretto e per questo chiedo altri consigli sempre che la cosa sia fattibile. Secondo voi 13 cm di diametro di telescopio mi fanno venir fuori foto carine? Considerate che ho la possibilità di andare verso cieli bui :P. Attendo risposte e grazie a tutti. Cieli sereni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Mi sembra fattibile http://www.espacioprofundo.com.ar/up...463e98a259.jpg
    Il 130mm sarebbe più indicato per le riprese planetarie, qualcosa di deep forse riuscirai anche a farla, ma avrei dubbi sulla tenuta del cavalletto, magari se indichi anche quale, si potrebbe valutare meglio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Un setup fotografico "raffazzonato" in tal modo presenta un bel po' di punti deboli, per cui se ne consiglia l'uso con la sola fotocamera. È comunque un modo semplice per prendere confidenza con la fotografia astronomica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    non è meglio a questo punto prendersi una eq3.2 motorizzata?
    comunque concordo con Angelo, idea e setup raffazzonato e poco indicato, ricordiamoci che in fotografia la qualità è in linea con la maglia più debole della catena formata dal set up, e qua di catene deboli ne vedo molte!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Ciao e grazie per le risposte! Dubbi sul cavalletto?io alloggerei la fotocamera sul portaoculari del tele. Pensavo però di fare scaricare il peso della fotocamera sul tubo e non sui tralicci tramite un braccetto flessibile ancorato al tubo appunto. Ovviamente userei anche la fotocamera da sola per riprendere la galassia con pose lunghe. Quali sono i punti deboli secondo voi? vi dico pure che l'altra sera ho puntato con questo dobson la nebulosa manubrio e ho scattato con la eos m in afocale (ho francobollato a mano libera la fotocamera all'oculare del tele) e qualcosa si vedeva...faceva schifo ok ma l'alone verdino mi ha fatto sognare e se ho fatto questa con uno scatto rapido che cosa viene fuori con una posa lunga? La montatura eq 3.2 motorizzata costa il doppio di quella che ho in mente io (correggetemi se sbaglio) e le casse languono. Suggerimenti per rendere il sistema più stabile?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Ah ovviamente queste sarebbero le basi...un giorno potrò sempre prendere un tubo fatto per astrofoto e salire di livello...senza i tralicci dell'heritage e con il portaoculari da 2". Questa montatura la continuerei a usare e poi la vedo trasportabilissima.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    I maggiori dubbi li avrei sul focheggiatore che mi sembra di ricordare elicoidale e plasticoso. C era chi si lamentava che non reggeva oculari pesanti che comunque pesano meno di una reflex. Essendo un f5 inoltre vedresti subito un disallineamento sia del focheggiatore sia dei truss. Magari prova a fare prima delle prove su oggetti terrestri per vedere che sia possibile fare foto a lunga esposizione mantendendo fermo il fuoco e senza disallineamento del treno ottico. Altro problema è poi vedere se su una eq riescii a bilanciare il tubo dato che di suo non ha anelli.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Ciao Earthless, grazie per avermi dato questo dritta! Per evitare di gravare sul fuocheggiatore sto pensando a una struttura che si attacchi al tubo e che sia un po' regolabile così lo centro con la fotocamera e poi stringo le viti. In questo modo non disallineo il treno ottico e non scollimo. Per quanto riguarda lo scatto uso il fuoco diretto o l'afocale? che mi dite? Tenderei su afocale così da profano.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Considerando tutto l'insieme dell'impianto sperimentale, non ti resta che provare, " non riesco ad evitare la rima" Svelo mi aiuti, comunque leggendo tutto e riflettendo credo che ti stai proponendo una bella sfida, se riuscirai nell'intento sarebbe interessante vedere qualche lavoro, senza pretese, per sperimentazione sarebbe utile vedere i risultati..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: dobson 130/650 su equatoriale....

    Si sto lavorando sul pezzo che reggerà la fotocamera e poi farò qualche prova terrestre per vedere se tiene le pose lunghe...Se sì poi mi spingo verso la nebulosa velo sul cigno .Spero di fare qualche scatto quanto prima e di postarlo. Poi vi romperò le scatole con la storia di fotografare a fuoco diretto o in afocale quindi tenetevi pronti ! Intanto tengo d'occhio lo star adventurer...resisto ancora alla tentazione di comprarlo...usato sta a 300 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Idea balzana, dobson su equatoriale
    Di Dinamo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-11-2016, 14:34
  2. è possibile montare un dobson su equatoriale?
    Di ser nicolas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 07:41
  3. Ambivalenza Dobson <-> Equatoriale
    Di matteokrogher nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 10:13
  4. Dobson su piattaforma equatoriale
    Di medved nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-01-2015, 12:21
  5. Skywatcher Dobson Equatoriale
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •