Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Zakuro
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Caserta
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Problema di inseguimento con il dobson goto

    Ciao a tutti, uso un dobson skywatcher 254/1200 goto collassabile. Da diverso tempo ho iniziato a procurarmi t ring e altri barilotti per adattare la reflex, ma sin da subito è sorto un problema che solo qualche giorno fa ho capito non essere un errore di inseguimento del motore. Premetto che ho anche cercato di calibrare il synscan alla perfezione (ho pensato che fosse quello il motivo), ma se non fotografo oggetti con declinazione sopra i 70°, non posso scattare pose maggiori di 5 secondi perché si muovono tutte le stelle. Non parlo degli angoli mossi a causa dell'altazimutale, è uniforme in tutto il campo inquadrato.
    In questi giorni quindi riesco ad avere 2 ore di operatività per fotografare andromeda, il tempo che transiti vicino lo zenith e che quindi il telescopio sia completamente verticale. Solo così riesco ad non avere movimenti delle stelle ed arrivare al minuto di posa.

    Sapete come risolvere? Ho pensato ad un contrappeso da montare dietro al tubo, così da aiutare il motore ad alzare la parte anteriore che è sempre sporgente, che ne pensate?
    Grazie mille!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    è la reflex che sbilancia tutto il set up e non insegue bene.
    aggiungere dei contrappesi?
    potresti, ma ricordati che è di base una lotta persa, il dobson (inteso come configurazione) non è adatto alla fotografia.
    allora è meglio farsi una eq5 con un 80ino e fai fotografia decente e lasci il dobson per la sola osservazione visuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    è la reflex che sbilancia tutto il set up e non insegue bene
    È proprio questo, il problema: lo sbilanciamento laterale "tira" da una parte. Come giustamente osservato.

    I Newton sono diffusi in astrofotografia, ma vengono usati su montature equatoriali che consentono di bilanciare il peso aggiunto spostando avanti o indietro la barra Vixen, ruotando il tubo ottico portando in verticale il focheggiatore e regolando i contrappesi.

    Puoi provare a equilibrare con pesi aggiuntivi come suggerito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Zakuro
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Caserta
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    In questi giorni con un po' di tempo libero ho provato ad usare un contrappeso di mezzo chilo, ma nulla da fare.
    Terrò il dobson ancora per un po', ma volendo passare ad un setup astrofotografico credo che prima o poi lo venderò per investire nella nuova attrezzatura, semmai verso la fine dell'anno.

    Intanto ho cominciato ad informarmi su quello che c'è sul mercato. Mi orienterei verso un newton 200/800 della GSO, dato che so che produce ottimi specchi.
    L'alternativa è un 80mm ED apo come mi hai consigliato tu, Etruscastro, costerebbe di più del 200/800 ma risparmierei sulla montatura perché pesa molto di meno. Preferisco però uno strumento che può adattarsi anche alla visuale, così che se amici o parenti vogliono provarlo, non sono limitato da 150-180 ingrandimenti.

    Arriviamo ad un'altra domanda: ho una Celestron Neximage 5, ho pensato di utilizzarla come camera di guida, potrebbe funzionare?

    Ultima incertezza: la guida fuori campo è un po' difficile da usare nei newton, quindi servirebbe un telescopio secondario. Si può utilizzare un riflettore per fotografare e un rifrattore per guidare? Da qualche parte ricordo di aver letto che non si può fare, ma non ricordo dove e non riesco a trovare più la fonte.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    Ciao @Zakuro
    Io sono neofita della fotografia deepsky ma credo che si possa fare.
    La guida lavora sulla montatura quindi non vedo problemi. Quello che pero' e' importante e' la focale del telescopio giuda associata alla focale di ripresa....
    Qui pero' mi fermo perche' non vorrei darti informazioni errate...
    Provo a citare @Jerry o @Lorena 01 , loro hanno grande esperienza e se leggono ti possono dare qualche informazione in piu'...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    Prima di passare all'alienazione del Dobson, cercherei di individuare il problema, perché ciò che ti permette di osservare un 10" f5 non può essere eguagliato da uno strumento di prestazioni inferiori. Tanto più che un Newton sopra una montatura equatoriale (che sia almeno una heq5 o equivalente) non è il massimo della praticità.
    Un Dobson altazimutale può essere dotato di un cuneo equatoriale per esposizioni più lunghe.

    Le stelle si spostano nel campo visivo anche in visuale?
    Se così fosse, la prima cosa da curare è la messa in bolla della della montatura: deve essere perfetta, per l'uso fotografico. Usi un telecomando remoto, per lo scatto?

    Il Newton f4 è impegnativo da collimare e pur essendo un buon astrografo, ha un'ostruzione importante e in visuale non è il massimo. Il coma è molto più evidente che in un f5 e un correttore di coma è pressoché inevitabile.

    La camera Celestron Neximage può essere sufficiente, o può non esserlo: bisogna provare. Non ha certo la sensibilità di una camera monocromatica. Per l'autoguida vengono sovente utilizzati piccoli rifrattori di rapporto focale tra f5 e f7,5 con un'apertura di almeno 50mm, in genere di 80mm.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    attenzione perché un conto è un 80ino di cui confermo il consiglio di iniziare da esso per semplicità di utilizzo anche con montature non stabilissime e imparare a fotografare il cielo notturno e un vonto è un newton da 8" a f4.
    il newton ti porta una vagonata di luce in più ma è rognoso da collimare (e in fotografia la collimazione è tutto), inoltre, ti occorrerebbe pur sempre una eq6.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Zakuro
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Caserta
    Messaggi
    19
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    Ok, mi sono un po' informato sulle difficoltà del f/4 di cui avete parlato anche voi, effettivamente era solo un'idea che mi era balenata in testa.
    Ho cercato diverso tempo fa le piattaforme equatoriali per dobson, ma costano quanto una nuova montatura e renderebbero il tutto davvero poco pratico.
    Il setup che ho pensato in questi due giorni aiutandomi anche con i libri del buon Daniele Gasparri, è il seguente:

    Montatura SW HEQ5;
    Telescopio SW 80/750ED con correttore di coma ed eventuale riduttore di focale;
    Telescopio guida Orion 80/400;
    Camera guida (per ora) Celestron NexImage5.

    Ho sbagliato qualcosa? Che ne pensate dell'Orion per la guida?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    mi sembra un buon set up, relativamente semplice per iniziare e con un tubo che non costa una eresia ma prestazionale.
    per la guida ascolta chi già la usa e, leggendo il tuo post potrebbe consigliarti al meglio!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema di inseguimento con il dobson goto

    Telescopio SW 80/750ED con correttore di coma ed eventuale riduttore di focale
    Correzione:
    Telescopio SW 80/750ED con spianatore di campo ed eventuale riduttore di focale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Problema con la tastiera skyscan del mak goto
    Di steffo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 20:05
  2. Qualcuno mi sa spiegare questo problema di inseguimento?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:06
  3. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 20:11
  4. Dobson con GoTo
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 10:27
  5. Dobson 10" - inseguimento pianeti
    Di MarcoG nel forum Primo strumento
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •