Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Happy Birthday Mr. Antonio

    quale migliore occasione aspettare il giorno del tuo compleanno sotto un cielo stellato e in compagnia di un fidato amico come il tuo telescopio?
    in realtà sono stato ancor più fortunato perché di amici ne ho avuti ben 2, il mio CPC 1100 e l'amico/socio @PHIL53 .

    Serata tra la notte del 20/21 settembre a Lasco di Picio, nell'area osservativa sociale del GrAG, dopo aver constatato tramite modelli meteorologici che fosse la giornata migliore sia per copertura nuvolosa e sia per umidità relativa mi accordo con l'amico Phil per passare una serata a Monte Romano, addirittura capisco che sarà una bella serata anche nel comparto alpino dato che da veloci messaggi scambiati vedo che anche l'amico @Salvatore è in partenza per la sua serata.

    La serata poi, purtroppo, non è stata così buona o comunque non all'altezza della qualità media dell'area osservativa, bassa trasparenza e valori SQM compresi tra 20.84 e 21.10, decisamente sotto i 21,2/21,4 medi del sito, comunque una bella scorpacciata di galassie cava occhi nella costellazione del Pegaso sono passate.

    Il report impiegherà qualche giorno per essere pubblicato, è lungo e devo trovare anche altri oggetti visti nel fov dell'oculare di cui non avevo traccia della loro esistenza nei miei cataloghi.

    una cosa posso dirla fin da subito, dopo che si osserva nel 16" di Phil, come dice er Califfo... tutto il resto è noia!!!

    --------------> CONTINUA

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Mr. Antonio ottimo , attendo il report sono davvero curioso di leggere i tuoi appunti , ma sopratutto il tuo approccio con il 16" di @PHIL53 . Sono curioso di ascoltare qualche tuo commento sulla differenza di diametro , dove é che hai notato la differenza ecc...

    Io sono stato piu fortunato a livello di qualità del cielo ,come ti dicevo ho tirato tutta la notte osservando una lista di oggetti che per me a livello di quantità e anche qualità é stato un record personale in tutti i sensi , sto preparando la fase introduttiva ma ci vorra tanto tempo per stilare il report , capirai il perché

    Ieri notte mi sono ripetuto a Sternenberg , ero in compagnia dell' amico col 12" che ha avuto la sua primaluce. Mi sono dedicato all'assistenza e al puntamento in comune di oggetti noti e stranoti ( vista l'estrema abbondanza di oggetti della serata precedente ero ampiamente soddisfatto ) , ma sconosciuti al mio amico. Ho notato parecchie differenze tra 12" e 18" , su alcuni oggetti meno ma su altri la differenza era veramente abissale.

    Dai non appesantisco piu , aspetto il Sequel e ti faccio gia adesso i miei complimenti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Anche io aspetto con impazienza. Siamo un po' tutti indietro con i report, io ne ho uno da fare riferito alla settimana scorsa e se riesco si fa il bis anche stasera anche se il meteo sta iniziando a cedere, speriamo sia momentaneo.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ma sopratutto il tuo approccio con il 16" di @PHIL53 . Sono curioso di ascoltare qualche tuo commento sulla differenza di diametro , dove é che hai notato la differenza ecc...
    il tele di @PHIL53 è un pozzo di luce, all'astroparty del GrAG ho osservato in un altro 16" (Sumerian) e in un 22" () di una marca americana che ora non ricordo assolutamente quale sia, tanta roba si dice in Toscana, tanta luce, gli oggetti prendono davvero forma e in maniera netta, devo dire che ho osservato i grandi classici di stagione , M13, M57, M27, Velo e dato che si era in tanti non mi sono soffermato a fare delle valutazioni serie e mirate, ma i globulari si separano e le nebulose prendono una strana e piacevole "vita".

    la sera di mercoledì il cielo non era un granché, Phil mi ha fatto osservare M15 e M11 e in entrambi il fattore diametro (rispetto al mio 11") era marcato, decisamente un'altra marcia del resto è inevitabile che sia così, abbiamo puntato il Quintetto di Stephan ma il cielo (in quel preciso momento) non era in condizione di poter valutare la differenza, anzi, in quel frangente tanto era visibile nel 16" quanto nell'11", questo a confermare che se il cielo non c'è è inutile portarsi in giro grossi diametri.

    spero di poterlo ri-utilizzare in serate migliori, del resto con @PHIL53 ho un feeling particolare per le osservazioni, ci completiamo a vicenda e in maniera naturale, ci saranno sicuramente altre occasioni.

    comunque, anche prima del suo acquisto, avevo già pensato di prendere lo SW 16" truss Goto nel giro dei prossimi 2-3 anni, ora i programmi di vita vertono su cose decisamente diverse e più appaganti!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Aspetto anche io tutto sommato mi chiamo Antonio forse nella mia registrazione al forum è già un dato di fatto, non saprei.. Auguroni!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Bene Antonio , mi trovo perfettamente in linea con le tue considerazioni grazie .

    Per programmi diversi intendi accontonare il campo astrofilo?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68° Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo.

    tralasciando alcuni oggetti noti e degni sempre di osservazioni del periodo il report si concentra solo sugli oggetti “nuovi” per me, report quindi come sempre “particolare” per oggetti e per magnitudine.

    PEGASO

    NGC 7674/7675/ PGC 71505 GX +12,9/14,9/16,1: Mi sono concentrato dapprima sulla 7674 comunque non facile, bassissima l.s. (21,9) posta in un fov con una stella abbastanza luminosa che disturba l'osservazione, credo molto probabilmente vista di piatto anche se generalmente la gx prende una vaga direzionalità NW/SE ma molto difficile, la 7675 è praticamente stellare, solo con estrema v.d. esce una certa granulosità stellare che tradisce la sua natura così anche a maggior ragione la PGC sempre di aspetto stellare ma a dir poco spettrale.

    NGC 7436/7433/7435 GX +12,9/14,9/14,2 : altro gruppo interessantissimo di galassie, inizio con la più “semplice”, la 7436, posta a fianco di un sdp che poi scopro solo in seguito in estrema v.d. essere la 7433 a fianco con una stella, il cielo non aiuta ma mi appare (la 7436) una difficile spirale direzionata NW/SE inclinata di 2/5 con il braccio N confuso e complesso, mi appare quasi interrotto, in realtà in fase di report mi accorgo essere una ellittica con una stella prospettica a confondere le idee, la 7433 è piccola e informe, in v.d. appare forse spirale direzionata NW/SE ma la stella a fianco confonde parecchio le idee, la 7435 mi appare praticamente stellare.

    NGC 7653 GX +12,9 : Posta in un fov quasi del tutto sgombro di stelle se non fosse per 3 stelle che ricordano la costellazione dell'Ariete, proprio nei suoi pressi la gx si mostra ostica, mi appare quasi del tutto circolare con un oblungamento NW/SE, molto piccola 54”x12”

    NGC 7290 GX +13: difficile, posta tra 2 sdp tra l'altro molto belli uniti da una catenina di stelle di mag stimata +11, la gx è posta esattamente a metà ma è a dir poco spettrale, vista quasi del tutto di piatto e mi appare quasi di forma a “8” l.s. assassina (22,4)

    NGC 7321 GX +13,1: posta all'interno di un gruppo di stelle a forma di ferro di cavallo con mag comprese tra +6 e +9, la gx è una timida spirale direzionata WNW/ESE inclinata di ¾ anche se il braccio W ha una struttura più deformata e meno netto.

    NGC 7323/7324 GX +13,1/13,9 : la 7323 è una galassia vista di piatto e al limite dell'osservabilità con pochi dettagli, risalta invece la 7324 che insieme alla compagna forma un naturale prolungamento con un sdp molto bello, spirale direzionata NW/SE col braccio S a sfiorare una stella prospettica 1' di d.a. ma l.s. assassina +22,3.

    NGC 7803 GX +13,1 : davvero piccola e assassina d.a. 1' di aspetto stellare, di forma sferica forse lenticolare con una bassa l.s. (21,2) amena e senza niente di che!

    NGC 7485/7486 GX +13,2 /SDP : paradossalmente esce subito, spirale perfettamente di taglio direzionata N/S posta in un fov ricco di stelle e a fianco al sdp 7486, d.a. micro 1,2'x36”

    NGC 7056 GX +13,2 : abbastanza nebulosa, posta in un fov ricco di stelle che ostacolano l'osservazione la gx è comunque spettrale, credo sia di piatto anche se nel complesso ha una vaga forma cometaria.

    NGC 7543 GX +13,2 : Nel fov del 100° ci sono 3 stelle che illuminano come fari, si fa fatica a lasciarle fuori campo, in v.d. esce una spirale molto interessante, praticamente direzionata N/S con una timida inclinazione di ¼ forse meno, buona d.a. 1,1' , il braccio N mostra un chiaro/scuro.

    NGC 7549/7547/7550 GX +13,2/13,7/12,2 : parto dedicandomi alla 7549 ma si mostra subito un tripletto spettacolare (al netto della magnitudine!) la 7549 è spirale direzionata NNE/SSW inclinata di 2/5 m e dalla morfologia complessa e non compresa, la 7547 è un'altra spirale direzionata NW/SE sempre inclinata di 2/5, la 7550 ha un bulge stellare una certa granulosità periferica molto spettrale, il tutto è posto in un fov quasi del tutto sgombro di stelle.

    NGC 7386/7387 GX +13,3/14 : fov dominato da un sdp , la 7386 si trova a NW da esso ed è una bella gx a spirale direzionata NW/SE con una inclinazione di 2/5, il braccio N è decisamente più interessante d.a. 2,1' , a SE da questa vedo la 7387 a fianco di una stella direzionata NE/SE ma dai dettagli nulli.

    NGC 7786 GX +13,3 : oscena, posta a fianco di un sdp triplo a forma della costellazione della Freccia che sembra indicarla, diafana, occorre v.d. e tempo per far uscire una gx direzionata WNW/ESE tozza e acciambellata, quasi criminale.

    NGC 7328 GX +13,3 : sembra non esserci poi in v.d. esce una sonora spirale direzionata NW/SE inclinata di 2/5 con una buona d.a. 2' , bassa l.s. (22,1), non facile ma vale la pena osservarla.

    NGC 7407 GX +13,4 : posta fortunatamente in zona zenitale (ora che la osservo!) e meno male… gx assassina, posta in un fov ricco di stelle, con pazienza e v.d. esce spettrale come una spirale inclinata di 4/5 e direzionata NE/SW

    NGC 7442 GX +13,5: infernale, anche a causa di un cielo non buono, si percepisce subito ma occorre una buona v.d. per captare tutta la luce, di buona d.a. direzionata NW/SE con una inclinazione di 2/5 nel complesso è tozza e granulosa, non facile.

    NGC 7775/PGC 1845308 GX +13,5/ ? [+12,3] : molto difficile dato che si trova in un fov con almeno 4 stelle luminose, spettrale, in v.d. esce una struttura granulosa a forma di giavellotto con una direzionalità preferenziale NW/SE, a fianco con estrema v.d. vedo spettrale la PGC.

    NGC 7489 GX +13,5 : cavaocchi e impalpabile, posta in un fov quasi del tutto sgombro di stelle, o lenticolare o spirale vista di piatto l.s. drammatica (22,9)

    NGC 7767 GX +13 : buona l.s. ma d.a. assassina 1'x12”!!! posta poco sopra un ammasso stellare, spirale direzionata NNW/SSE e vista o di piatto o con una leggera inclinazione di 1/5 , il braccio N ha anche una leggera malformazione nella parte terminale.

    NGC 7559/7563 GX +13,7/12,8 : il cielo è drammatico in questo momento, gx posta in un fov scevro di stello, in v.d. a causa della bassa trasparenza del cielo esce una spirale direzionata WNW/ESE inclinata di 2/5, spettrale, a S intravedo la 7563 sul bordo di una stella di aspetto stellare e poco altro.

    NGC 7372 GX +13,7 : Nel fov ho una stella luminosa che complica ulteriormente le cose, la gx è difficile e spettrale, mi appare con estrema v.d. come spirale inclinata 4/5 e direzionata NW/SE



    -------------> CONTINUA

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    NGC 7253 A/B GX +13,7 : Estremamente difficili ma queste sono galassie che un visualista serio deve vedere! A me appaiono di aspetto stellare, solo con estrema v.d. escono in un fov ricco di stelle 2 micro galassie spirale, una direzionata E/W e l'altra NE/SW, da rivedere sotto un cielo dall'ottima trasparenza e magari maggior diametro!

    NGC 52 GX +13,7 : difficile ma molto interessante, perfettamente di taglio, direzionata NW/SE , la classica lama nel cielo, nell'asse S c'è un leggero rigonfiamento nella parte terminale.

    NGC 9 GX +13,8 :la intravedo sull'orlo della disperazione, posta in un fov sgombro e con estrema v.d. esce una spirale sul piano equatoriale ma non appunto dettagli.

    NGC 41/42 GX +13,9/13,8 : la stanchezza e il cielo pesano su questi tipi di oggetti, gx al limite, d.a. inesistente 48”x30”!!! spirale direzionata NW/SE in un campo sgombro di stelle, bassissima l.s. (21,3) e a fianco di un sdp triplo vedo la 42 come una spirale direzionata NE/SW

    riguardando prima di chiudere il Quintetto di Stephan mi sono concentrato sul gruppo di NGC 7331 ovviamente splendida è dopo una carrellata di galassie difficili questa sembra far restringere la pupilla tanto è luminosa:

    NGC 7335 GX +13,3 : Ovviamente non regge il confronto con la 7331, gx orientata NE/SW inclinata di 3/5 granulosa e dai confini definiti

    NGC 7337 GX +14,4 Di ben altra difficoltà, di aspetto stellare, anzi, per molto la scambio proprio per la stella prospettica che le è a fianco d.a. piccola 1', in v.d. esce una leggera granulosità che deve essere la struttura galattica .

    NGC 7340 GX +13,7 : Di aspetto pressoché stellare, non prendo appunti di sorta!

    grazie per essere giunti fin qua con la lettura, capisco che non è stato facile!!

    EDIT le 7691, 7548, 22, 7132 non viste!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    Gran bel report Antonio!
    L' ho letto in parte ieri sera , poi sono crollato e ho finito di leggerlo stamane
    Tutto molto bello e mi sono trovato in linea con gli oggetti descritti , di altri ne prendo nota per il futuro.
    Meno male che il cielo non era ottimale ... altrimenti... , a esser sincero quando lo sqm non va oltre 21 nemmeno ci provo con le galassie piú impegnative e preferisco andare di oggetti piú appaganti , quelli deboli non mi danno soddisfazione ( ma forse sono ormai abituato male ) Tu invece in questa serata posso dire che hai tirato fuori l' impossibile
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Happy Birthday Mr. Antonio

    grazie Salvatore, sì in effetti non è semplice digerire i miei report, a volte non ci sono descritti particolari dettagli di ciò che osservo, ma tu ben capisci che osservare oggetti oltre la +13 è già un buon risultato anche solo staccarle dal fondo cielo.

    in effetti era da tempo che a Lasco di Picio non trovavo una serata compromessa così come lo è stata la scorsa sera, nonostante tutto, cosciente che questo novilunio non porterà nulla di buono, mi sono concentrato e mi sono obbligato a tirar fuori il report, alla fine ho fatto del mio meglio e tirato fuori con le unghie tutta la mia pur non grande esperienza la serata.

    ammetto però che a fine serata ero stravolto e con gli occhi doloranti.

    ora aspetto il tuo, già non vedo l'ora di leggerlo!

    grazie per il tuo feedback

Discussioni Simili

  1. Ciao, mi chiamo Antonio e sono appassionato di stelle.
    Di antonione77 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 07:28
  2. Ciao a tutti da Antonio d'Amico
    Di antonio DAMICO nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •