Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    La prima foglia artificiale č realtā.

    Ce l'hanno fatta! Al MIT di Cambridge, Mass., USA, sono riusciti a creare la prima foglia artificiale, in grado di imitare la meravigliosa fotosintesi. Una vera rivoluzione per il futuro dell'energia....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 11-05-2012 alle 06:56

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Cool Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Ho letto solo l'introduzione all'articolo, e mi riservo di leggere il resto con calma.
    Visto cosė, perō, mi sembra decisamente una buona idea.
    In pratica, č un pannello solare che ha preso in prestito l'idea della fotosintesi.
    Resta ancora da capire come captano l'idrogeno. Il punto debole, se tutto funziona, č proprio nella conservazione dell'idrogeno (il "gas tonante"). A meno di non convertirlo subito in corrente....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ho letto solo l'introduzione all'articolo, e mi riservo di leggere il resto con calma.
    Visto cosė, perō, mi sembra decisamente una buona idea.
    In pratica, č un pannello solare che ha preso in prestito l'idea della fotosintesi.
    Resta ancora da capire come captano l'idrogeno. Il punto debole, se tutto funziona, č proprio nella conservazione dell'idrogeno (il "gas tonante"). A meno di non convertirlo subito in corrente....
    da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra perō ben pių efficiente e abbordabile...

  4. #4
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra perō ben pių efficiente e abbordabile...
    no dai costa troppo poco. e poi vedere tutti questi alberi metallici in giro non deturperā l'ambiente?
    si capisce che l'ho detto con ironia?
    speriamo invece che vada avanti questa ricerca. mi sembra una buona notizia davvero
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    caro peppe,
    anch'io temo quello che temi tu... anche perchč č parecchio che si sapeva, ma se non vai nei luoghi specializzati nessuno ne parla... Staremo a vedere... ma se tutto resterā nascosto (escano alla scoperta gli ambientalisti...FORZA!) non mi parlino pių di energie alternative.... farei solo delle grandi pernacchie...

  6. #6
    Meteora L'avatar di Joe Asd
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    E' una grande invenzione, ma non so se sarā resa disponibile a tutti. Come sempre ci sono persone a cui non conviene. Chissā quante scoperte ed invenzioni sono state obliate! Nonostante questo sono fiducioso per il futuro ... W la foglia artificiale! Che possa presto essere disponibile a tutti!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    vedere tutti questi alberi metallici in giro non deturperā l'ambiente?
    Almeno non li devi potare, e non devi raccogliere le foglie secche in autunno!

    Se non ho capito male, nell'articolo originale si prospetta anche, un domani che le tecnologie lo consentissero, di combinare in modo efficiente l'idrogeno prodotto con la CO2 (immagino per ottenere composti pių stabili per il trasporto dell'energia).
    Gira e rigira, il cerchio si chiude, e va a finire che in inverno ci scalderemo con legna artificiale nanotecnologica!

    Giā mi immagino i volantini della LIDL con le offerte di stagione di nano-pellet!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Non mi sembra che non se ne sia parlato. Ora non ricordo la fonte perō mi sembra di aver letto questa notizia in Internet giā qualche mese fa, non da stampa estera ma italiana.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Non mi sembra che non se ne sia parlato. Ora non ricordo la fonte perō mi sembra di aver letto questa notizia in Internet giā qualche mese fa, non da stampa estera ma italiana.
    Se non sbaglio, oltre alle riviste scientifiche accreditate, l'avevo giā letto su Estropico, un sito pro-transumanesimo che ogni tanto concede qualche notizia degna di nota...
    In ogni caso la fotosintesi artificiale per resa energetica e costi potrebbe effettivamente essere La Rinnovabile tanto desiderata... Il vero problema č per l'appunto in che direzione ora andrā la ricerca e da chi sarā finanziata.
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    caro Carlo2002 (cosė giovane?),
    sicuramente qualcuno ne ha parlato, ma io intendevo sui media e sui giornali in genere. o almeno da parte degli ecologisti... Si parla di tutto e di pių, ma quando le cose sono serie....ciao!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •