Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Ho trovato dov'era giā stato detto, su Punto Informatico

    marzo 2011
    http://punto-informatico.it/3119548/...tificiale.aspx

    e ottobre 2011
    http://punto-informatico.it/3290194/...si-mostra.aspx

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da carlo2002 Visualizza Messaggio
    Ho trovato dov'era giā stato detto, su Punto Informatico

    marzo 2011
    http://punto-informatico.it/3119548/...tificiale.aspx

    e ottobre 2011
    http://punto-informatico.it/3290194/...si-mostra.aspx
    sė, lo so e anche in altri posti... ma ti ho giā detto prima cosa intendevo...

  3. #13
    Meteora L'avatar di BlueIron
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Da aspirante chimico in questa nuova scoperta vedo un nuovo mondo che aprirā orizzonti e opportunitā. Magari fosse vero. Perō una cosa non capisco: dove verrā presa l'acqua se nel frattempo la siccitā aumenta?

  4. #14
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Carlo2002 (cosė giovane?),
    sicuramente qualcuno ne ha parlato, ma io intendevo sui media e sui giornali in genere. o almeno da parte degli ecologisti... Si parla di tutto e di pių, ma quando le cose sono serie....ciao!!!!
    Beh, Punto Informatico č una testata abbastanza conosciuta, almeno per i frequentatori di Internet. Poi chiaro che TV soci fanno gli indiani. A loro piace il GW

    Pardon per il nickname fuorviante, non č il mio anno di nascita ma l'anno in cui ho cominciato a fare siti web, una passione cosė intensa che per me č stata una rinascita.
    In realtā sono del 67, apparso sul vecchio sito spesso come "Voiager".


  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da BlueIron Visualizza Messaggio
    Da aspirante chimico in questa nuova scoperta vedo un nuovo mondo che aprirā orizzonti e opportunitā. Magari fosse vero. Perō una cosa non capisco: dove verrā presa l'acqua se nel frattempo la siccitā aumenta?
    beh, dai, non esageriamo... acqua ce n'č quanta se ne vuole...

  6. #16
    Meteora L'avatar di BlueIron
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    beh, dai, non esageriamo... acqua ce n'č quanta se ne vuole...
    Speriamo anche quando le multinazionali "accetteranno" l'idea di ricevere meno soldi

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Speriamo anche quando le multinazionali "accetteranno" l'idea di ricevere meno soldi
    Quando mai una multinazionale accetterebbe di avere meno soldi?
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra perō ben pių efficiente e abbordabile...
    Caro Enzo, ho letto con attenzione l'articolo linkato, e se vai a leggere nelle conclusioni, dicono per l'appunto che questa fase della foglia artificiale "si limita" (per modo di dire) alla produzione di idrogeno e ossigeno, mimando quanto fa la foglia reale.
    Ipotizzano poi la creazione di nuovi catalizzatori in grado di trasformare l'idrogeno formato in biocarburante, utilizzando la CO2 presente nell'aria.

    Sicuramente č un processo molto interessante e promettente, anche se per ora vedo tre difficoltā: la prima consiste nell'immagazzinamento del'H2 cosė formato (e,se fattibile, l'idea catalizzatore - biocarburante č sicuramente ottima e vincente), la seconda risiede nello smaltimento dell'O2 che si forma (non dimentichiamolo, č un gas tossico e un comburente ad alte concentrazioni), la terza e ultima consiste nella durata e nell'invecchiamento del materiale.
    Vero che non necessita di acqua ultra pura o distillata, ma la presenza di sali incide sulle prestazioni, e puō senz'altro causarne il precoce invecchiamento.

    In conclusione, quello che vedo io č un ottimo progetto con grandi potenzialitā, soprattutto se troveranno il modo per sfruttare la nostra cara e vecchia CO2. E' ancora un po' presto perō per parlare di rivoluzione.
    Nonostante ciō, in confidenza, se avessi quattro soldini da parte potrei sicuramente investirli in un progetto del genere...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-05-2012 alle 20:33 Motivo: Correzione

  9. #19
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Ad occhio mi sembra una gran scoperta, vedremo poi come si svilupperā. Speriamo bene! Ottimo articolo, Enzo.
    Io non mi preoccuperei troppo delle multinazionali. Mi sembrerebbe quasi di cadere nel complottismo. (vedi il mito di Nikola Tesla e altre boiate che girano)

  10. #20
    Meteora L'avatar di Mario Bioletti
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Cuneo e Frassino
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La prima foglia artificiale č realtā.

    Non uccidetemi, parlo per deformazione professionale, ma perchč fare delle foglie artificiali quando ci sono quelle vere? Basta coltivare piante rustiche che producono molta biomassa, certo non il mais, ma ci sono piante esotiche che crescono velocissime e non hanno bisogno di concimi, diserbanti e menate varie, poi a quel punto ci faccio cosa voglio: gas, carburanti, plastica, ecc. Possibile che se non facciamo qualcosa di artificiale non siamo contenti? Quando impareremo ad usare con criterio senza depauperare quello che il nostro pianeta ci fornisce?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •