Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: E' primavera

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    E' primavera

    E' primavera, orione è ormai stanco, il toro e auriga sono bassi all'orizzonte. E' triste lasciarli ma è primavera !

    Allora forza, alziamo gli occhi ancora al cielo.
    Ore 21:00 una nuova costellazione da esplorare. A nord ovest alta verso lo zenit c'è il Leone. Con la IL del posto da dove osservo vedo distintamemnte tutte le stelle che la compongono, fosse stata un pò più bassa però sarebbe sparita. Inizio però da orione. Voglio salutarlo prima che tramonti.

    Meissa: l'ultima volta il seening pessimo non mi permise di sdoppiarla, oggi ci riprovo. Cercatore a punto rosso sul bersaglio, guardo dentro l'oculare da 25mm e a 42x riconosco il campo stellare che fa da contorno a Meissa, non è certo come osservare un ammasso aperto ma le tre stelline a sud-ovest formano un gradevole trenino che mi piace sempre osservare. Il seening sembra buono ed allora vado con il mio nuovo 6mm (175x).... SDOPPIATA, vedo entrambe le componenti puntiformi con i dischi di airy a volte stabili ed a volte agitati, seening stimato 7 scala Pikering. Sempre in orione scendo verso l'orizzonte e punto Mintaka, facile sdoppiarla a 42x, ancora un salto in orione ad osservare la spada e per l'esattezza Theta orione, a 42x, separo bene il trapezio immerso in M42, ma non vedo le ali neanche in distolta, mannaggia all'IL. Ne percepisco solo una nebulosità diffusa. Vabbè è bello lo stesso !!!

    Alto in cielo ci sono i Gemelli. Ho un'appuntamneto con wasat; ma siamo sicuri sia una doppia ottica ? Non la sdoppio neanche stavolta...... Vabbè però ho imparato a centrare M35 che al primo colpo mi appare all'interno del mio 25mm, che spettacolo !!!!

    Giove: alle ore 9:30 è basso ma si lascia osservare sopra il tetto del mio vicino. Li il seening è pessimo e la SEB e NEB le vedo bene fino a 131x, più su balla tutto ed il contrasto decade. Pazienza tanto l'obiettivo era l'uscita dal cono d'ombra di giove del satelite Io prevista per le 21:36.....Eccolo, puntuallissimo apparire ad est del gigante, prima una debole stellina e poi nel giro di 3 minuti il satellite si mostra con la sua piena luminosità. Sarà forse l'ultimo fenomeno su Giove che vedrò per quest'anno. Oggi è primavera.....

    E' primavera ed allora forza verso le costellazioni visibili iin questo periodo. Primo obiettivo primaverile: il Leone. E' la prima volta che osservo questa costellazione, la trovo abbastanza facilmente anche sotto all'IL del mio giardino (lampione stradale compreso). Bella, elegante e di poche stelle. Vedo solo le stelle che ne compongono la figura, altre stelle in campo non ne vedo (colpa dell' IL). Ok, l'obiettivo per oggi è la doppia Algieba; la centro al punto rosso del cercatore, guardo nell'oculare a 42x e la prima volta la confondo con 40Leo, capito l'errore ci torno su, centro gamma Leo nell'oculare a 42x e salgo subito a 175x. Perfette , sono due splendite stelle, una appena poco più luminosa dell'altra separate dal primo cerchio di airy, che bella visione.... Ovviamente ho già fatto un bozzetto e poi posterò il disegno. Il seening è ottimo, forse il migliore che mi sia capitato da Novembre.... Rimango ad osservare la binaria per un pò e poi decido di salutare una recente conoscenza: Mizar. Giro su me stesso e punto a nord-est verso il grande carro, seconda stellina del manico (o della coda ?) e a 42x mi innamoro della visione. Mizar ed Alcol, resto per un pò a 42x e poi è ora di sdoppiare Mizar. A 131x è già sdoppiata (a dir la verità anche a 42x lo era). Bella visione ma a me piace di più a 42x.

    Un rumore... toc, toc, mia figlia di 9 anni mi bussa dalla finestra. Si è affacciata a vedere il suo papà che si congela in giardino. " Io vado a dormire" mi dice la sua vocetta, "Tommy (mio figlio di 5anni) vuole che gli leggi una storia, rientri?". E come faccio a dire di No?
    Sono le 22:10, è tardi per loro, domani c'è scuola. Il cielo sereno mi ha rasserenato, allonato i pensieri negativi e ridimensionato il mio "io" che a causa dei condizionamenti degli umani tende sempre a crescere troppo.!!!
    Siamo nulla nell'universo, piccoli ed indifesi. Persi in quest'universo immenso; quanta più pace se la gente alzasse più spesso il naso al cielo....

    Con questa consapevolezza smonto tutto e vado a mettere a nanna i bimbi. Buonanotte stelle del cielo, tramontate stelle, domani è un'altro giorno.. Buonanotte !!!!!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E' primavera

    wow
    che bello leggere i tuoi report Gianluca!

  3. #3
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E' primavera

    ....... Che bel report ........ romanzato!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: E' primavera

    bel report e grazie per "l'input",stasera vedro' di dedicarmi a qualche stella "doppia".

  5. #5
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: E' primavera

    Complimenti per come scrivi e come descrivi.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: E' primavera

    hai la dote preziosa del saper narrare ! mi hai prorpio coinvolto !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: E' primavera

    Nonostante l'inverno non sia la mia stagione preferita il tramonto di Orione mi ha sempre messo addosso una certa nostalgia e tristezza. Tra l'altro in questi giorni ero a Milano e verso le 21 ho guardato il cielo dall'Hinterland e ho notato due cose che sapevo già ma che mi hanno impressionato.
    1) Vedevo pochissime stelle, di orione vedevo solo le stelle principali e la cintura la intuivo e basta. Qui in valle abbiamo molto IL ma il cielo se ti sposti un attimo mostra molto di più, incredibilmente di più
    2) Qui orione dopo le 21 e 30 è metà dietro i monti, in pianura vedevo ancora tutto il cane maggiore. Mamma mia quanto cielo viene "tagliato" dal profilo dei monti!!!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: E' primavera

    hai proprio ragione Medved, anche a me capitano queste riflessioni..... quando vado in Abruzzo nel PNALM come in estate, non si vede proprio lo scorpione e pochissimo sagittario, quando invece sono i miei target preferiti da casa!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E' primavera

    Bellissimo report, complimenti!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: E' primavera

    Grazie a tutti.....!!!!
    Visto l'alto apprezzamento vi dico fin d'ora che non vi libererete presto dei miei report.... La verità e che piacciono anche a me
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

Discussioni Simili

  1. Possibile tempesta solare primavera 2013????
    Di mingo80 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •