Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Andreaweb80
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Nichelino - TO
    Messaggi
    64
    Taggato in
    3 Post(s)

    Mini primo report osservativo

    Buongiorno a tutti.

    Ieri verso le 19 il cielo si è aperto e nonostante un po' di foschia decidiamo di provare ad uscire.

    Carichiamo il Mak 127 e come prova sito andiamo a Pino Torinese in zona osservatorio, che ovviamente è chiuso ma dato che dal parcheggio passa uno dei sentieri della collina l'accesso pedonale rimane comunque a disposizione.
    I lampioni sono spenti, ci sono un po' di alberi a sud ma comunque decidiamo di stazionare.
    Messo in bolla il treppiede parto con l'allineamento a 3 stelle

    --NOTA--
    Nelle precedenti sessioni spesso il primo allineamento falliva e comunque anche ad allineamento fatto l'oggetto inquadrato con il GOTO risultava non in centro.
    Per provare a risolvere il problema ho impostato le coordinate precise del luogo e l'ora precisa al secondo, oculare da 9mm per centrare al massimo le stelle di allineamento e con piacere (o con botta di c...) inquadrava perfettamente qualsiasi cosa.
    --END NOTA--

    Cominciamo con la luna che emana una luce fortissima, nonl'avevo ancora vista così luminosa e mi rendo conto che forse un filtro lunare sarebbe consigliato. Non ho ancora il 32 (che è in ordine) quindi osservo con il 25 ma entra a malapena nell'oculare...quindi decido di cambiare soggetto ma le batterie decidono che è giunto il momento di smettere di lavorare!!!!!
    AARARRGHHH!

    Smontiamo tutto, prendiamo la macchina e andiamo in un parcheggio vicino al cimitero di Pino consigliatoci dal passaggio di uno dei sorveglianti (che lavora all'osservatorio).

    Qui monto il tutto con l'iverter collegato alla macchina e tutto funziona a meraviglia, allineamento con stessa "tecnica" e via si parte....

    Lasciamo da parte la luna...troppa luce!

    URANO: è la seconda volta che lo osserviamo e direi che anche se il seeing non era perfetto si vedeva veramente bene. Un bel dischetto blu, lo osserviamo per una decina di minuti per far abituare l'occhio ed è sempre più nitido. Guardandolo immagino il mio stupore quando vedrò finalmente Giove e Saturno....

    PALLA DI NEVE: essendo molto in alto e vicino allo zenith si riesce a vedere abbastanza bene, centratura perfetta nell'oculare e inseguimento che non sgarra. Faccio abituare l'occhio al nuovo oggetto cercando di scorgerne i particolari.

    DOPPIO AMMASSO: Forse il migliore della serata data la luminosità, anche se il seeing non permetteva grandi cose e non ho trovato l'interruttore per spegnere la luna, si risolveva abbastanza bene e dopo pochi minuti era quasi "come in foto", decisamente affascinante.

    Per inesperienza sicuramente non siamo riusciti a vere altri oggetti importanti purtroppo ma visti i problemi della serata e il tempo "perso" almeno abbiamo portato a casa qualcosa.

    Prima di smontare tutto decido di scattare una foto.
    Monto la reflex , punto Vega che è in gran forma e metto a fuoco in un lampo. Via sul doppio ammasso, stasera lo acchiappo!
    Con il Mac imposto i dati di scatto e faccio un 30 secondi di prova. Perfetto, mi piace l'inquadratura e l'inseguimento è ottimo. Faccio un altro scatto di prova e....non insegue più....
    Non so cosa sia successo, non ho cambiato ne toccato nulla ma da quale momento inseguiva male creando scie lunghissime anche a pochi secondi di esposizione. Ho provato anche su stelle singole per capire quale fosse il problema ma nulla....non capisco cosa possa essere successo.

    Se a qualcuno è capitata la stessa cosa o se devo far qualcosa di diverso quando monto la reflex me lo dica per favore....

    Bene, si smonta e si torna a casa....alle 6:00 si comincia!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-10-2017 alle 11:12 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mini primo report oseervativo

    se il mak 127 sta sulla montatura altazimutale come la SLT è normale che a 30 secondi ti vengono le stelle strisciate perché non compensi il moto naturale delle stelle come invece si fa con le montature equatoriali, inoltre devi mettere in conto che se colleghi direttamente la reflex al telescopio il peso del corpo macchina sbilancia il set up mettendo in crisi la montatura e i suoi motori.
    se invece hai una montatura equatoriale hai sbagliato lo stazionamento al polo!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mini primo report oseervativo

    ok, metti la foto così la vediamo ma pubblica nella sezione astrofotografia deep sky!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Mini primo report osservativo

    Citazione Originariamente Scritto da Andreaweb80 Visualizza Messaggio
    non ho trovato l'interruttore per spegnere la luna
    Questo è un report grandioso!! Mi piace il tuo stile!
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

Discussioni Simili

  1. Mini report 09 Luglio – Rif. Del Sole (Forca Canapine)
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 20:04
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 08:46
  3. Primo report
    Di Gianluca982 nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2015, 00:22
  4. Mini mini prova con QHY5L-II DEEPSKY
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 14:26
  5. Mini report del 26 gennaio e l'Ammasso di Tau Canis Majoris
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •