Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Il mio primo telescopio

    Buongiorno a tutti,
    come raccontavo nella sezione presentazioni mi è stato regalato uno skywatcher bk1309 eq2.

    Sono digiuna di telescopi, avendo sempre osservato il cielo con i soli occhi e con il binocolo.

    Di montare, l'abbiamo montato (e non vi nascondo che quando ho visto le istruzioni e tutti i pezzi... ho sudato)

    In questi giorni devo capire come bilanciarlo e allinearlo alla polare.

    e qui partono le domande...

    1) le istruzioni dicono che va bilanciato prima di ogni osservazione: ma è proprio necessario farlo ogni volta?
    2) idem per l'allineamento alla polare, va fatto sempre o una volta fatto è "settato"?
    3) faccio confusione con le tre leve di ascensione retta, declinazione e altezza e con quella millimetrica:
    le due laterali servono per muovere lo strumento da destra a sinistra ed inclinarlo; la millimetrica per l'altezza e quella laterale destra blocca pure la declinazione o sbaglio?
    4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?
    5) le leve flessibili a che servono?
    6) dopo l'uso voi smontate completamente lo strumento e le lenti per riporlo o basta rimuovere il treppiedi e sistemare tubo e montatura così come sono in uno scatolo o in un borsone protettivo?

    Scusate le molte domande, alcune sicuramente banali per molti di voi, ma qui siamo proprio agli inizi!

    Ah, cosa ne pensate dello strumento? mio marito l'ha acquistato facendosi consigliare dal negoziante, che stava caldeggiando un rifrattore, da quello che ho capito, più idoneo per luna e pianeti.
    ma a me interessa anche vedere il profondo cielo, quelle macchioline lanuginose che vedo con il binocolo e che mi auguro essere ammassi e nebulose, con il telescopio in questione dovrei riuscire a vederle più nitide, giusto?

    lo strumento ha un diametro di 130 e una lunghezza di 900, quindi il rapporto focale non dovrebbe essere male o sbaglio? qualcuno ce l'ha? come si trova? cosa è riuscito a vedere?

    per chi si porta il telescopio in viaggio, come vi organizzate? lo spedite in stiva?
    Grazie e scusate le mille domande
    Stefania

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Lo strumento non è male, ha già un discreto diametro e sì,i batuffoli che vedi al binocolo li vedrai assai meglio, a patto di non farti condizionare dalle astrofotografie...
    Il vero difetto dello strumento sta nella montatura, sotto dimensionata come spesso accade con strumenti commerciali ed economici.
    Allineamento polare va fatto ad ogni osservazione, a meno di non lasciare il telescopio sempre nello stesso identico posto e posizione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio

    4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?
    nella mia ignoranza, lascio agli esperti gli altri quesiti...ma sul 4) posso comunque dirti che è utile capire su base teorica il funzionamento delle coordinate celesti ma, nella pratica ritengo i cerchi graduati su quel tipo di montature totalmente inutili e irritanti !

    Per trovare oggetti in cielo, molto meglio usare gli occhi, riconoscere le principali costellazioni (e con il tempo anche le altre..) e usare i software più o meno perfezionati che la tecnologia ci mette a disposizione.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Rispondo sulle leve flessibili. Servono a portare in posizione più comoda il controllo degli assi, inoltre, fanno in modo di creare meno vibrazioni sulla montatura quando le muovi.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    1) le istruzioni dicono che va bilanciato prima di ogni osservazione: ma è proprio necessario farlo ogni volta?


    2) idem per l'allineamento alla polare, va fatto sempre o una volta fatto è "settato"?


    3) faccio confusione con le tre leve di ascensione retta, declinazione e altezza e con quella millimetrica:
    le due laterali servono per muovere lo strumento da destra a sinistra ed inclinarlo; la millimetrica per l'altezza e quella laterale destra blocca pure la declinazione o sbaglio?
    hai 3 leve, 1 per la declinazione, 1 per l'ascensione retta e 1 per la latitudine, la latitudine se osservi sempre dallo stesso posto non la tocchi più, le altre le usi per cercare e inseguire gli oggetti puntati.

    4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?
    meglio lasciarli stare quel tipo di cerchi graduati, sono pressoché inutili a meno non utilizzare qualche piccolo stratagemma che possiamo spiegarti più avanti!

    5) le leve flessibili a che servono?
    come detto ad inseguire l'oggetto puntato!

    6) dopo l'uso voi smontate completamente lo strumento e le lenti per riporlo o basta rimuovere il treppiedi e sistemare tubo e montatura così come sono in uno scatolo o in un borsone protettivo?
    dipende, personalmente faccio in modo di lasciare montato il cercatore per non riallinearlo ogni volta.

    Ah, cosa ne pensate dello strumento? mio marito l'ha acquistato facendosi consigliare dal negoziante, che stava caldeggiando un rifrattore, da quello che ho capito, più idoneo per luna e pianeti.
    ma a me interessa anche vedere il profondo cielo, quelle macchioline lanuginose che vedo con il binocolo e che mi auguro essere ammassi e nebulose, con il telescopio in questione dovrei riuscire a vederle più nitide, giusto?
    per iniziare è un buon strumento, anzi, portato sotto cieli bui è sorprendente, poi molto meglio il 900 che il fratello più piccolo da 650mm!


    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    grazie a tutti per le risposte.

    * etruscastro io vedo 4 leve: due a destra, una a sinistra e una fronte me, credo sia quella indicata come millimetrica.

    le istruzioni son terribili e dal disegno non fanno capire a quale leva si riferiscono.

    quella della latitudine è la vite millimetrica che muove il tubo verso l'alto o il basso, giusto? spostandola segna un valore diverso sul cerchio graduato. è la vite che fa "alzare" il tubo e quindi credevo fosse quella denominata dell'ascensione. se è quella della latitudine quella dell'ascensione quale è?

    quella a destra sotto al cerchio graduato viene indicata come "leva di blocco" nel paragrafo sull'allineamento polare.

    le altre due più su consentono lo spostamento del tubo a destra e sinistra (la leva di sinistra appunto) mentre quella di destra inclina il tubo.

    forse sto facendo confusione...

    certo che prima di riuscire a puntarlo devo memorizzare un pò di dettagli e di procedure...

    la verità è che sto fremendo per poggiarlo almeno sul balcone, capirete l'entusiasmo, ed invece ancora devo capire come settarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    quella della latitudine è la vite millimetrica che muove il tubo verso l'alto o il basso, giusto?
    esatto, quella devi impostarla con la latitudine della tua città, se sei di Roma devi mettere 42°

    se è quella della latitudine quella dell'ascensione quale è?
    forse fai prima a guardare questa immagine:


    montequa.gif

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Se te la cavi con un poco di inglese...altrimenti le immagini sono abbastanza chiare...

    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio



    forse fai prima a guardare questa immagine:


    montequa.gif

    mi sembra invertita rispetto alle immagini delle istruzioni o sbaglio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    sarebbe stato più utile e semplice che le istruzioni recassero un disegno indicando le varie leve con un colore particolare e denominandole correttamente.

    ci sono viti che non so a cosa servono precisamente.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  2. Primo telescopio
    Di francesco.sat nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 19:16
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  4. Primo telescopio
    Di FabioG64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 15:24
  5. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •