Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta primo telescopio.

    Buongiorno a tutti,

    visto che mi sto appassionando molto all'astronomia mi piacerebbe acquistare uno strumento più performante di quello che ho adesso (rifrattore 60/700). Il budget è 500 max 600. Vorrei uno strumento pratico e veloce da utilizzare e non molto ingombrante. Per ora sono molto interessato dai pianeti, mi piacerebbe vederli bene con molti dettagli, d'altra parte non vorrei precludermi il deep-sky magari andando in campagna ogni tanto. Di solito osservo dal terrazzo , però con l'arrivo dell'estate magari posso fare più uscite e quindi sotto un cielo buio osservare il deep-sky. Subito avevo pensato ad un mak, poi mi è venuto in mente anche il dobson visto la sua praticità (credo). Ho visto che la montatura equatoriale dev'essere configurata prima di essere utilizzata quindi non è di rapido utilizzo. Vorrei sentire qualche parere da esperti come voi. Cosa devo aspettarmi di vedere con un telescopio da 500 euro? Per esempio le nebulose o le galassie sono belle in visuale oppure meritano solo con fotografie con lunghe pose e filtri?? I pianeti come Giove e Saturno si vedono bene nei dettagli come le macchie ecc? non vorrei illudermi di poter vedere chissà cosa e poi di rimanere deluso dopo averlo comprato. Su un dobson volendo posso utilizzare una webcam per fare un video o foto istantanee?
    Grazie in anticipo per le risposte.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    A mio avviso, viste le premesse, avevi pensato bene ad un mak magari ad un 127 su montatura equatoriale. Se sei un po' sgamato o ti puoi fare aiutare con quella cifra credo tu ambire, nell'usato, a strumenti notevoli e sempre rimanendo in ambito trasportabilità a Mak 150/180o SC. Non parlo di newton e rifrattoroni perchè tu stesso hai detto della trasportabilità e maneggevolezza.
    0 0 0
     

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Ma con un mak 127-150 come li vedo i pianeti? E il deep-sky?

    Io avevo pensato ad un dobson usato 10-12" . Non sono rapidi da usare i dobson?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Scusa ma sei fuori pista completamente.
    Col dobson, oltretutto grande, non ci fai ne foto ne video.
    Veloce usare il dobson? Si, se hai la pazienza di aspettare due o tre ore che vada in temperatura, se mai ci va.
    Configurare la equatoriale? Da dove arriva questa panzana?
    A meno che per configurare intendi piazzare il treppiede col pernetto del Nord (che poi si incastra nella sede della montatura) ... girato verso il Nord.. ma a questo punto suppongo che uno che usa il telescopio sappia da che parte è il Nord.... - In quanto alla latitudune, una volta regolata una volta non si tocca più (che poi è sempre sui 42/45 gradi) - questo per un discreto uso visuale, foto Luna e riprese webcam. Per pose più lunghe le cose vanno fatte meglio, ma penso che sia nella logica delle cose, è ovvio.
    Vuoi vedere le galassiette e le nebulose tipo Palomar? Hubble? niente da fare anche col 10 pollici sono ombrette.. macchioline, forse vedo. o forse no.. e questo poco in grigino.. sfumato bianco.. Quelle più luminose le vedi anche con il tuo rifrattorino attuale.
    Consiglio mio.. vai sul mak127 su equatoriale motorizzata.. perchè ti ricordo che la Terra gira, e sopra i 50x anche piuttosto velocemente... oppure un riflettore da 150mm o meglio di tutti.. un C8.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Scusa ma sei fuori pista completamente.
    Col dobson, oltretutto grande, non ci fai ne foto ne video.
    Se trovate un C8 su equatoriale (quindi da eq5 minimo motorizzata in su) sui 500/600 euro lo prendo io!

    Per tutto il resto sono d'accordo con Uniseth.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-03-2013 alle 17:09 Motivo: C.d.C. 3.10 non quotare il post immediatamente precedente!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Grazie per i consigli Huniseth, quel poco che conosco sui telescopi l'ho letto in giro per i blog e forum quindi è molto probabile anzi quasi sicuro che mi sia sbagliato.

    Quindi il dobson è da escludere? Per esempio in questa testimonianza un ragazzo dice che si è trovato molto meglio con un dobson che con il C8 http://davidem27.wordpress.com/2009/...nno-di-dobson/ .

    Parlando di nuovo con 500 euro prendo o un dobson di 20-25 cm o un mak di 127 mm , oltre al discorso di motorizzazione, in visuale quali sono le differenze? con un diametro doppio non raccolgo quasi il 300% in più di luce?

    ma con un mak 127-150 cosa vedo dei pianeti concretamente? mi rendo conto che sono domande scontate per voi però prima di comprare uno strumento vorrei capire bene le sue potenzialità. Qualche foto tranquilla a Giove o Saturno posso farla con il mak?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Nicolò Parmiggiani; 23-03-2013 alle 15:54
    0 0 0
     

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Qui nessuno ti ha detto che il C8 è meglio del dobson. Ti è stato solo detto che col dobson non si può fotografare, ci puoi fare solo visuale! Ma se devi fare visuale il diametro che ti permette un dobson nessun altro tipo di telescopio te le permetterà se non a prezzi ...... da Paperon de Paperoni!
    I mak sono tubi "vocati" agli alti ingrandimenti quindi adatti sicuramente al planetario ma la lunga focale e il diametro limitato (un mak da 10 pollici costa cifre pazzesche, per non parlare della montatura in grado di fattelo sfruttare) li rendono poco adatti al deep SKY (ma alla fine tutto si può fare).
    Il dobson è un grosso newton senza montatura. Se gli specchi sono di qualità ti permettono anche essi (tenendo conto anche che non possono avere focali paragonabili con i Mak, visto che la focale corrisponde all'effetto a lunghezza del tubo) di spararlo ad alti ingrandimenti con gli oculari adatti ma dovrai essere in grado di inseguire a mano (a menochè non ne prendi uno motorizzato) gli obiettivi e non è proprio una sciocchezza, bisogna farci pratica.
    Gli SC non eccellono in nulla ma sono un ottimo compromesso per tutti gli utilizzi.
    Se vuoi osservare pianeti è meglio un MAK, se vuoi fare solo visuale potresti pensare anche ad un dobson (ma è uno strumento scomodo da usare e molto ingombrante), se vuoi fare un po' di tutto un SC lo fa abbastanza bene.
    Tieni sempre presente che il diametro conta tantissimo, quindi un pianeta lo vedi meglio su un dobson da 300mm piuttosto che con un MAK da 90 (anche se il MAK eccelle sui pianeti).
    Ho escluso i rifrattori per il prezzo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di tony70xx; 23-03-2013 alle 16:07
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Anche questa storia della focale dei Mak... Ma cosa ci dovete guardare?
    Prendiamo un mak150, che si trova usato dai 300 a 400 euro, focale 1800 - un dobson ha focale sui 1200, non è che ci alla fin fine la differenza sia tantissima.
    Ricordo che con 1800 di focale ci sta dentro praticamente tutto il deep minimamente osservabile usando un oculare ploss da 40mm, niente di che, inoltre il cielo più scuro e quindi maggiormente contrastato, da immagini migliori di quelle con fondo cielo chiaro dei dobson ( a meno che non lo portate nel deserto di Atacama.. e poi ancora..).
    Poi sui pianeti e la Luna non cambierei un mak con un riflettore più grosso.
    Bazzicando sempre sui siti di vendita on line di usato astronomico, vedo che i mak se li rubano appena esce l'annuncio, mentre i dobson.... stazionano parecchio prima di trovare un amatore, ma a prezzo stracciato. Non vuol dire niente.. forse.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  9. #9
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Anche questa storia della focale dei Mak... Ma cosa ci dovete guardare?
    Prendiamo un mak150, che si trova usato dai 300 a 400 euro, focale 1800 - un dobson ha focale sui 1200, non è che ci alla fin fine la differenza sia tantissima.
    perchè non condividi qualche sito con la comunità?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-03-2013 alle 17:11 Motivo: C.d.C. 3.10 no quote intero del messaggio precedente
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
    0 0 0
     

  10. #10
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Il discorso sulla focale era per far capire che probabilmente, col dobson, per arrivare a certi ingrandimenti, avrebbe dovuto usare una barlow.
    Il ragionamento sul l'oculare da 40 è lo stesso che ho fatto io quando ho preso il mak, ora sono però un po' in crisi su quale prendere visto la differenza di prezzo tra i vari modelli, specialmente in reazione al campo apparente. Non so se la differenza di prezzo sia realmente ripagata da una vista altrettanto migliore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 13:05
  2. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  3. Scelta difficile per il primo telescopio!
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 08:34
  4. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 20:26
  5. Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD
    Di ThorMortus nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •