Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 117
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Io il 40mm lo uso solo per centrare gli oggetti, d'altronde col 180 fa già subito 67x.. capite..
    Detto questo il significato è chiaro, per quello che osservo io parto dal 25mm in giù, campi maggiori mi interessano poco, al massimo passo al binocolo.
    1200mm sono pochi, per avere 240x, punto di partenza per pianeti e Luna ... (una Luna più piccola non mi interessa..) bisogna usare un 5mm e la barlow.. un bel trenino.
    Perchè io lo sa già.... una volta sfogata la voglia di galassie e capito che si ricava ben poco, viene la voglia dei Pianeti su una comoda equatoriale motorizzata....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Post Re: Scelta primo telescopio.

    Ottime informazioni, sto imparando tante cose che mi saranno utili per prendere una decisione, grazie.

    Huniseth , forse sbaglio , però per avere una focale di 1800 dovrei prendere un mak 150 e quindi un eq5 e spenderei molto di più di 500 euro, a parità di prezzo ho visto che si possono confrontare mak di 127 con eq3 (senza motorizzazione )e dobson di 20-25 , focale del mak 1500 quella del dobson 1200, questa differenza si può compensare con una barlow ?

    Ho molta confusione in testa, anche perchè vicino a casa mia non conosco gruppi di astrofili dove potrei vedere o provare strumenti. Quindi mi piacerebbe capire bene effettivamente cosa posso osservare con questi strumenti, per esempio la macchia rossa di Giove si vede? o le divisioni degli anelli di saturno?

    Forse con un mak qualche foto riuscirei a farla ed elaborare le foto al computer per vedere più dettagli ma anche questo non so se sia fattibile.

    Aiutatemi!!!!

    Mi rendo conto che il dobson non sia comodissimo da trasportare. Ma impiega meno tempo per essere montarlo rispetto ad una montatura equatoriale? Non ho mai usato un dobson e nemmeno un equatoriale quindi non ho termini di paragone.

    D'estate vado sempre in montagna dove ci sono cieli stupendi con la via lattea perfettamente visibile forse con un 20-25 cm mi divertirei di più ad osservare oggetti del deep sky rispetto che con un mak 127. Inoltre vicino a casa mia c'e la campagna e a 20 km le colline, probabilmente con un bel telescopio mi verrebbe voglia di muovermi piuttosto che di stare sul terrazzo come faccio adesso con il 60/700.

    Però la realtà è che senza provare lo strumento è difficile scegliere, magari prendo il dobson poi non riesco ad inseguire gli oggetti ad alti ingrandimenti oppure rimango insoddisfatto del deep-sky perchè me lo immagino in modo differenze. Prendo il mak ma non riesco a vedere oggetti del deep-sky e magari i pianeti con meno dettagli rispetto ad un 25 cm, quindi non sarei nemmeno invogliato ad andare sotto cieli bui. Senza sapere effettivamente come e cosa posso vedere e soprattutto senza averli mai visti ne provati è difficile prendere una decisione :(

    La domanda da un milione di dollari è questa : togliendo il fattore trasporto, supponiamo che io voglia vedere Giove, Saturno (magari provare Marte o altri pianeti) e le nebulose - galassie più note, il tutto sotto cieli abbastanza bui, meglio dobson da 20-25 o mak da 127?


    Grazie per le risposte.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #13
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    La questione della focale non l'hai capita bene. Il problema non è tanto che il dobson non ha tanta focale, metti una barlow APO (che la raddoppia) e sei a posto (anche se chi ha il dobson di solito lo usa con pochi ingrandimenti prevalentemente sul deep), piuttosto che il MAK ne ha un po' troppa per il deep. Uni ti sconsiglia i dobson non per la focale ma perché sono scomodi, enormi e quindi ingombranti e, esaurita l'euforia da primo telescopio, finiscono facilmente dimenticati in cantina ma c'è chi apprezza il dobson con i suoi difetti e non lo cambierebbe per nulla ....... Ogniuno ha i suoi gusti e le sue eesigenze. Certo che la comodità di un'equatoriale Go-to o di una montatura a forcella elettronica come quella dei CPC sono una bella cosa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    La domanda da un milione di dollari è questa : togliendo il fattore trasporto, supponiamo che io voglia vedere Giove, Saturno (magari provare Marte o altri pianeti) e le nebulose - galassie più note, il tutto sotto cieli abbastanza bui, meglio dobson da 20-25 o mak da 127?
    Grazie per le risposte.
    qua c'è confusione, e tanta.....
    non esiste il telescopio potente e compatto (quindi semplice da trasportare e veloce da utilizzare) per 500€.
    un 8" o meglio un 10" straccia in tutto e per tutto un 127mm (che ha tra le altre cose l'ostruzione del secondario).
    se vuoi il tele semplice vai di Mak, se vuoi far le cose sul serio (sotto un cielo decente) vai di Dobson!
    una volta che prendi la mano sullo strumento, sia che esso sia eq o altazimutale o configurazione Dobson, tempo 10-15 minuti sei operativo (telescopio in temperatura ovviamente).
    un mio consiglio è il CPC 8", potente, semplice e veloce da preparare, ma almeno 1000€ per un'usato ce li devi mettere!

    aggiungo: il problema di fondo è la partenza sui concetti di "cosa e come osservo", come ogni paradosso sono le notizie iniziali che forviano o sono false......
    non ti devi impuntare su quale strumento vedi meglio e "grosso" un pianeta, tutte le funzioni matematiche ti riportano al diametro di apertura:
    + diametro = più risoluzione, + separazione angolare, + luce nel deep
    ma come diceva una bella pubblicità:
    la potenza è nulla senza il controllo....
    per gestire il diametro ci vuole il giusto cielo (buio e seeing), la giusta esperienza e altrettanta disponibilità nel trasportare pesi e gestire ingombri.
    p.s. lo strumento perfetto è quello che userai di più!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    4 0 0
     

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    etruscastro hai colpito nel segno!

    Volevo appunto capire con termini pratici se , messe da parte le scomodità ovvie del dobson e le comodità altrettanto ovvie dei una montatura con inseguimento, le prestazioni erano superiori rispetto ad un mak 127. Ma la macchia rossa di Giove o qualche dettaglio di Saturno si vedono? posso azzardare anche a Marte? Con il deep-sky cosa potrei vedere? Capisco che sono domande stupide ma non ho proprio idea di come si possa vedere Giove da un dobson 250cm o da un mak di 127 , se pensate che ho usato solo un 60/700 di 10 anni con cavalletto in legno che bastava respirare per farlo ballare!

    Ma poi forse un dobson collassabile una volta chiuso occupa meno posto in casa rispetto ad un treppiede no?

    1000 sono davvero troppi, per ora preferisco fare un passo alla volta anche perchè la mia prima passione è l'informatica e di bei investimenti ne ho già fatti.

    Piuttosto preferisco prendere un bel dobson 30cm usato a 500-600 sempre se lo trovo!

    Grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #16
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    qua c'è confusione, e tanta.....
    non esiste il telescopio potente e compatto (quindi semplice da trasportare e veloce da utilizzare) per 500€.
    un 8" o meglio un 10" straccia in tutto e per tutto un 127mm (che ha tra le altre cose l'ostruzione del secondario).
    se vuoi il tele semplice vai di Mak, se vuoi far le cose sul serio (sotto un cielo decente) vai di Dobson!
    una volta che prendi la mano sullo strumento, sia che esso sia eq o altazimutale o configurazione Dobson, tempo 10-15 minuti sei operativo (telescopio in temperatura ovviamente).
    un mio consiglio è il CPC 8", potente, semplice e veloce da preparare, ma almeno 1000€ per un'usato ce li devi mettere!

    aggiungo: il problema di fondo è la partenza sui concetti di "cosa e come osservo", come ogni paradosso sono le notizie iniziali che forviano o sono false......
    non ti devi impuntare su quale strumento vedi meglio e "grosso" un pianeta, tutte le funzioni matematiche ti riportano al diametro di apertura:
    + diametro = più risoluzione, + separazione angolare, + luce nel deep
    ma come diceva una bella pubblicità:
    la potenza è nella senza il controllo....
    per gestire il diametro ci vuole il giusto cielo (buio e seeing), la giusta esperienza e altrettanta disponibilità nel trasportare pesi e gestire ingombri.
    p.s. lo strumento perfetto è quello che userai di più!

    Io non sono contro i dobson, ho intenzione addirittura di prenderne uno in futuro ma se uno chiede di voler osservare i pianeti, le nebuolse e solo le galassie più famose e chiede anche comodità di utilizzo, con 600 euro di budget non gli posso consigliare un dobson (a quel prezzo manuale) ma un MAK (e per rimanere nel budget massimo il 127) o anche un newton 150 max 200 su equatoriale .........
    Se voleva andare a caccia di galassie l'unica scelta era il dobson!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Continui a parlare di velocità di posizionamento.. guarda che piazzare il dobson o il telescopio su una equatoriale il tempo è praticamente lo stesso.
    Quello che cambia è portare lo specchio in temperatura, perchè se non è in equilibrio termico il grosso dobson lo puoi lasciare nel bagagliaio. E ci mette un paio di orette, ben che vada .. e non va quasi mai.
    Quindi i 10 secondi in più o in meno sul montaggio fanno ridere.
    Vado in cieli bui.. ammesso e non sempre concesso che andare in collina cambi di molto la situazione, quante volte ci vai? Una.. due ...tre... alla quarta pensi.. ma chi me lo fa fare di andare in giro con sto coso a farmi mangiare dai moscerini o prendere freddo o passare per uno svitato?
    In montagna lo puoi lasciare fuori, ma il resto dell'anno???????

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  8. #18
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò Parmiggiani Visualizza Messaggio
    etruscastro hai colpito nel segno!

    Volevo appunto capire con termini pratici se , messe da parte le scomodità ovvie del dobson e le comodità altrettanto ovvie dei una montatura con inseguimento, le prestazioni erano superiori rispetto ad un mak 127. Ma la macchia rossa di Giove o qualche dettaglio di Saturno si vedono? posso azzardare anche a Marte? Con il deep-sky cosa potrei vedere? Capisco che sono domande stupide ma non ho proprio idea di come si possa vedere Giove da un dobson 250cm o da un mak di 127 , se pensate che ho usato solo un 60/700 di 10 anni con cavalletto in legno che bastava respirare per farlo ballare!

    Ma poi forse un dobson collassabile una volta chiuso occupa meno posto in casa rispetto ad un treppiede no?

    1000 sono davvero troppi, per ora preferisco fare un passo alla volta anche perchè la mia prima passione è l'informatica e di bei investimenti ne ho già fatti.

    Piuttosto preferisco prendere un bel dobson 30cm usato a 500-600 sempre se lo trovo!

    Grazie!!
    Con 5/600 euro sul l'usato prendi un 12" collassabile ma non è il telescopio che hai chiesto tu!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
    0 0 0
     

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio.

    ... Ho già parlato di collimazione? No? ........

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio.

    Volevo appunto capire con termini pratici se , messe da parte le scomodità ovvie del dobson e le comodità altrettanto ovvie dei una montatura con inseguimento, le prestazioni erano superiori rispetto ad un mak 127. Ma la macchia rossa di Giove o qualche dettaglio di Saturno si vedono? posso azzardare anche a Marte? Con il deep-sky cosa potrei vedere? Capisco che sono domande stupide ma non ho proprio idea di come si possa vedere Giove da un dobson 250cm o da un mak di 127
    Niccolò, ciò che chiedi è praticamente impossibile da spiegare.
    un 10" ha il 400% di luce di un 127mm ( senza contare l'ostruzione del makkino), hai una vaga idea di quanta luce entra in più? io quando passai da un 8" all'11", è come se sono passato da una macchina a 3 marce ad una da 6.
    mettiamo delle basi solide su cui partire:
    1-per il planetario ci vuole focale e contrasto = Mak e SC o Dobson con Barlow ed oculari a bassa focale (=basso c.a.)
    2- per il deep ci vuole diametro= Dobson o SC >10"
    il tutto è sempre rapportato al tuo cielo.
    mi spiego, se tu osservi dalla città o da un sito sub-urbano con IL, ti mangi tutto il vantaggio del fattore "diametro", e quindi è meglio ripiegare su un Mak (o SC), ma se tu osservi da un sito con un SQM da 21, vai di diametro, e con un pò di senso di sacrificio sopperisci agli strumenti pesanti ed ingombranti!

    Piuttosto preferisco prendere un bel dobson 30cm usato a 500-600 sempre se lo trovo!
    Grazie!!
    io te lo sconsiglio con tutto il cuore, per quella cifra che sia Mak o un bel newton da 8" su una eq5 manuale (per iniziare!!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 13:05
  2. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  3. Scelta difficile per il primo telescopio!
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 08:34
  4. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 20:26
  5. Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD
    Di ThorMortus nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •