Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Davide79
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Ancona
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Differenza di focale tra apocromatici in astrofotografia

    Forum buongiorno, mi chiamo Davide e questa è la mia prima discussione. Sono inscritto a questo forum da circa 2 anni ma ho solo provveduto a aprire il thread di presentazione, poi solo (tanta) lettura. Ora però ho bisogno di un consiglio da voi esperti quindi vi disturbo un pochino ma, prima di sparare richieste a caso, vi enuncio le mie priorità/possibilità/idee:

    1) sono appassionato di astronomia e di astrofisica ma solo sui libri, zero pratica coi telescopi
    2) voglio comprarmi il mio primo telescopio ma cominciare con calma senza partire con un Hubble terrestre sprecando solo soldi e passione
    3) abito ad Ancona con un inquinamento luminoso abbastanza presente ma posso avere un buon cielo a pochi minuti di auto e comunque gli Appennini sono a circa un'ora di macchina, ma comunque dovrò e potrò spostarmi quindi niente telescopi giganti (che tanto neanche sfrutterei al momento)
    4) non voglio essere succube della sindrome da strumentazione, voglio guardare il cielo non guardare il telescopio
    5) ho una passione sfrenata per il Deep Sky
    6) voglio cominciare (e continuare nel tempo) ad osservare ma l'obbiettivo è l'astrofotografia del Deep Sky

    detto questo vi metto a conoscenza della mia scelta, Skywatcher ED serie con montatura EQ5 synscan. Il mio dubbio verte ora su quale modello prendere, se il 80/600 o il 100/900 tenendo conto appunto che, prendendo il telescopio adesso (e facendo esperienza) in primavera vorrei poter cominciare a fotografare qualcosina. Ovviamente sono coscio che non esiste un telescopio "miracoliser" e che molto nell'astrofotografia lo fa la mano e so anche che ci sono tantissimi oggetti da fotografare per ogni tipo di configurazione, quello che mi preme sarebbe capire quale siano le reali differenze applicative tra le due focali in un APO come il sopracitato (in ambito fotografico e anche visuale) e quale mi consigliereste di prendere tenendo conto di quello che ho scritto sopra.

    Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e, vista l'occasione del "first thread" vorrei ringraziarvi, ho imparato più qui che in molti scritti stampati.

    Cieli sereni, Davide

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Differenza prezzo
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-09-2017, 10:07
  2. Differenza tra due telescopi
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-08-2016, 09:04
  3. differenza camere asi
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2016, 09:40
  4. differenza tra 150 e 200
    Di edict101 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 22:13
  5. Differenza tra una CGEM. E una EQ6
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 20:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •