Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    Oppure la brillante Altair , stella Alpha in Aquila. Volevo risponderti nei giorni scorsi ma mi son perso... sulla visibilitá di Nettuno a occhio nudo , ho visto che ti sei ben documentata
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    O magari visto che erano in zona : Enif , Sadamelik o Sadalsuud.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    Devi stabilire dove si orienta il balcone per vedere Vega nella Lyra in questo periodo, dev'essere orientato verso Ovest, e Vega prosegue verso tarda sera abbassandosi a Nord/Ovest, potresti vedere anche Altair nell'Aquila che è un po' più bassa ma a Sud/Ovest e prosegue in tarda sera abbassandosi proprio a Ovest, entrambe le stelle sono di magnitudine apparente molto vicine, rispettivamente 0.00 e 0.75 se hai una buona forchetta di visuale da Sud/Ovest a Nord/Ovest devi vederle entrambe, Vega più alta sulla tua destra e Altair più bassa alla tua sinistra...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    ciao a tutti, sto preparando strumento, mappe e libri per l'osservazione di stasera a graffignano.
    il meteo porta qualche nuvola purtroppo...vedremo cosa si riuscirà ad osservare.
    ho letto l'interessantissimo giornale sul deep sky di ottobre, ma mi riterrò già molto fortunata se riuscirò a vedere
    bene qualche oggetto a voi stranoto tipo la galassia di andromeda.
    porterò anche una torcia a led che ricoprirò con carta velina rossa, quaderno per appunti e...un bel giaccone
    antifreddo per evitare di raffreddarmi più di quanto lo sono già!
    spero domani di potervi raccontare qualcosa di interessante!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La mia prima osservazione! :)

    occhio all'umidità, è pesantissima in queste sere!

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    ah...quindi vedrò pochissimo e mi raffredderò moltissimo, vero??

    la scorsa settimana ero completamente afona, ho ancora la voce bassa e molta tosse, spero davvero di non
    ammalarmi..

    comunque ormai si va, quello che vedremo vedremo, passiamo comunque due giorni in campagna, all'aria aperta, la bimba potrà usare la bici, stare nella natura e dipingere.

    metto nel borsone anche dell'ottimismo, dai!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Stefania Inglese
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    108
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    Amici, che delusione....

    il tempo era nuvolosissimo ma anche la mia inesperienza ha inciso...

    vi racconto: al tramonto c'era una falce sottilissima di luna e già foschia...vento che si alzava.

    dopo cena nuvoloni che non vi dico, bianchi e fitti fitti, proprio quelli da pioggia....

    mio marito mi ha detto che non valeva la pena neanche montare il telescopio. Io ho preso il binocolo
    ed in effetti c'erano 4 stelle di numero.

    Dopo un pò però si apre il cielo proprio sopra la nostra casetta (il posto è splendido, un agriturismo meraviglioso, abbiamo mangiato benissimo, tutto prodotto nel casale dalla padrona di casa, con metodi di agricoltura biodinamica, inoltre è segnalato da astronomitaly per il cielo buio, categoria "silver").

    Si vedeva cassiopea, ho preso il binocolo cercando la galassia di andromeda, più o meno dove me la indicava la mappa e l'applicazione del cellulare. mi è sembrato di vedere un batuffolo bianco che poteva essere lei.

    Allora ho deciso di montare lo strumento, anche per fare un pò di pratica, devo dire che in 10 minuti l'ho sistemato e bilanciato.

    In cielo c'era un quadrato aperto tra le nuvole, ho cercato e ricercato ma non l'ho più vista.

    Il telefono si è scaricato, la mappa cartacea che ho segna pochi oggetti. Con il telescopio non riuscivo ad inviduare nulla...

    Ad occhio ho visto un ammasso, ho puntato il binocolo, le Pleiadi, bellissime, splendenti, le ho riconosciute subito, oltre alle 7/8 stelle principali si vedevano tantissime altre stelline.

    Ho indirizzato il telescopio e non riuscivo con il puntatore a centrarle... ma dove sbaglio?

    Avrò perso forse mezz'ora, spostando e rispostando lo strumento.... quando le ho centrate, ho guardato con l'oculare e non le vedevo... forse colpa dell'oculare 10X? avrei dovuto usare il 25x? pochi minuti ed è arrivato un bel nuvolone a coprirle... delusione ai massimi livelli....
    ho cercato altro invano....

    a mezzanotte e mezza passata era tutto invisibile, il collo mi faceva malissimo perchè puntavo sempre più verso l'alto, e per fortuna il vento era calato e non c'era umidità come temevo.

    quindi nulla di fatto.. devo dire che ci sono rimasta male, eravamo andati lì per quello, sicuramente anche per passare un week end fuori con i bambini, ed è vero che ieri siamo stati benissimo, abbiamo giocato fuori, dipinto sul prato.. ma stamattina ha piovuto e siamo rientrati a roma, era inutile rimanere lì con il maltempo.

    sono stata sfortunata, ma sono sicura che la mia inesperienza ha giocato tanto nel non vedere nulla.
    qualcosa si poteva vedere, quando il cielo si è aperto, ma avevo difficoltà a trovare nel puntatore quello che vedevo con il binocolo, e poi quelle volte che ci riuscivo guardando dall'oculare la visione non era pulita, nonostante le continue messe a fuoco, si vedeva meglio con il puntatore che con l'oculare, e comunque mille volte meglio con il binocolo che con il telescopio.

    spero le prossime volte di essere più fortunata.

    Purtroppo questa è una passione che si può coltivare solo in certi giorni del mese, e se in quei giorni c'è cattivo tempo, salta tutto. l'inverno poi..

    mi chiedo quando potrò vedere le cose meravigliose che descrivete nei vostri report...

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    Non demordere, pian piano riuscirai ad osservare i meravigliosi oggetti che il cielo ci offre.

    Veniamo al dunque, il cercatore è allineato con il telescopio?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefania Inglese Visualizza Messaggio
    forse colpa dell'oculare 10X?
    Forse intendi 10 mm, non 10x... Ad ogni modo se hai inserito il 10 mm è per questo che non hai visto niente. Il campo inquadrato da questo oculare è molto piccolo, e ciò rende difficile inquadrare una determinata posizione in cielo.

    Quando punti usa sempre per primo il 25 mm (36x), in modo da renderti più facile la ricerca, dopodichè, se necessario, aumenti gli ingrandimenti usando il 10 mm.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La mia prima osservazione! :)

    purtroppo Stefania un conto è montare il telescopio da casa e a Roma, dove paradossalmente è più semplice puntare qualcosa proprio in virtù del fatto che si vedono a occhio pochissimi oggetti, che in un cielo buio.
    detto questo hai capito 2 cose imprescindibili con questo hobby:

    1-indipendentemente da dove osservi occorre molta organizzazione tra strumento, mappe, telefonini funzionanti, torce e tutto quello che occorre per sfruttare la serata anche in sicurezza.
    2-quando il meteo non aiuta è inutile montare il telescopio per puntare il quadratino di cielo che si libera, se c'è una perturbazione il seeing sarà terribile, allora molto meglio (come hai fatto) un binocolo piuttosto che uno strumento.

    il meteo quando ti organizzi per uscite del genere va controllato in anticipo e monitorato nei giorni, perché è vero che sei stata con i figli e ti sei divertita, ma se esci per coniugare anche l'astronomia e fai flop per 2-3 volte poi va a finire che abbandoni l'astronomia!

  10. #30
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione! :)

    Con il tempo è l'esperienza vedrai quante soddisfazioni arriveranno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione
    Di naieh nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 22:22
  2. La mia prima osservazione
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 15:01
  3. La mia prima osservazione
    Di ziofrancotto nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 10:16
  4. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 20:56
  5. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •