Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Starlight
    Taggato in
    1 Post(s)

Analemma del Sole e inclinazione dell'asse terrestre.

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, è un vero piacere essere tra di voi.

Spero finalmente di risolvere un dubbio legato al moto apparente del Sole sulla sfera celeste che mi attanaglia da un po' di giorni.

Su un autorevole blog viene spiegato come si forma l'analemma del Sole ragionando solo sull'inclinazione dell'asse terrestre e considerando l'orbita della Terra completamente circolare e non ellittica.

Estrapolo e copio qui la frase che non mi convince: "Appena il Sole proiettato parte dal punto gamma e si dirige verso il punto del solstizio estivo comincerà a muoversi lentamente e poi andrà accelerando. Quindi all'inizio lo vedrò in anticipo ma poi l'anticipo si ridurrà e al solstizio si sarà annullato.”

Poi aggiunge: "Superato il punto del solstizio alla massima velocità, comincerà a rallentare. Quindi avremo un ritardo iniziale che poi calerà fino ad annullarsi all'equinozio di autunno, diametralmente opposto al punto gamma. E così via.”

Ecco, questo concetto fatica un po' ad entrarmi in testa.
    Cominciamo dalla prima frase.
    Preciso che io parto dal presupposto che il Sole torna prima sul Meridiano di partenza (e quindi anticipa) se aumenta la sua velocità. Quindi più accelera e più dovrebbe anticipare, vi trovate? Dalla prima definizione del blog però non sembra essere cosi; infatti dice che a partire dal punto gamma il Sole anticipa, man mano che si avvicina al solstizio d'estate però il Sole accelera e l'anticipo si riduce fino ad annullarsi: ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè se il Sole accelera dovrebbe anticipare ancora di più quando si avvicina al solstizio d'estate, e non ritardare, no?

Lo stesso dicasi per la seconda frase del blog:
    superato il solstizio d'estate la velocità inizia a rallentare e quindi il Sole ritarda. Ma man mano che rallenta però questo ritardo diminuisce fino ad annullarsi all'equinozio d'autunno. Anche qui ripeto la stessa domanda a parte invertita: il ritardo non dovrebbe aumentare man mano che la velocità diminuisce?

Chiaramente do per scontato che nel blog è scritto nulla di sbagliato, anche perchè dando un'occhiata visiva all'analemma tutto trova conferma, ma ciò nonostante non riesco a carpire la logica delle definizioni teoriche. Sareste cosi gentili da chiarirmi un po' le idee? Ripeto ancora una volta, per evitare confusione, che il ragionamento è incentrato solo sull'obliquità dell'asse terrestre e non sull'orbita ellittica della Terra. Nell'immagine allegata si capisce meglio quello che vorrei capire.

Proiezione dal Polo 02 confronto2.jpg.

Copio qui il link per chi volesse leggere l'articolo da cui ho tratto le informazioni:
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/20 ... nalemma-5/
    Ultima modifica di Starlight; 08-10-2017 alle 16:08