Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 21 di 21
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

    Re: Portiamo la sezione all' attivo: discutiamone!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ecco.. se c'è una applicazione che manca in giro è quella di cosa si vede realmente in base al diametro e all'oculare.
    Finora ho visto immagini del tutto sballate e inattendibili, che portano fuori strada chi è interessato.
    Non è facile perchè ci sono troppe variabili, ma prendendo valori medi qualcosa si dovrebbe ottenere.
    Senza barare però... una cosa che si vede con un 200mm in distolta va descritta bene, non come la si vorrebbe vedere... In quanto alle dimensioni.. in base al campo dell'oculare le dimensioni relative cambiano.. pur essendo della stessa dimensione assoluta.... occhio... In più, altro problema.. quello che si vede dipende dalla luminosità del monitor che si usa.. non ce ne sta uno uguale...... Mi sa che ... mission impossible
    Ma guarda se proponi una sorta di "simulatore" i prosupposti tecnici ci sono.
    E' solo che serve un grossa competenza in imaging che seppur nel mio dipartimento è la colonna portante io ho sempre trascurato, preferendo invece roba di elettronica industriale.
    Potrebbe comunque essere un altra aggiunta da fare ad una potenziale suite (dopo il calcolo dei parametri, si passa ad una rappresentazione grafica di alcuni oggetti, perchè no!). Cosa che non farei io, ma molti miei amici sono piuttosto capaci nell' ambito e confido che almeno uno di loro si impegnerà nell' atto
    A tal proposito, aggiungo nota al wiki in modo da piazzare anche questa specifica, poi magari mi studio un po' la questione!

    Dai dai che una suite decente si tira fuori


    EDIT: chiaramente non si può far fronte a luminosità, contrasto ecc che sono parametri degli schermi, ma in quanto a risoluzione, magnitudini ecc la rappresentazione potrebbe risultare relativamente fedele. In teoria...
    Ultima modifica di pasqualebh; 03-04-2013 alle 20:48

Discussioni Simili

  1. ...per presentarmi in sezione NGC1499....
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19-01-2013, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •