Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    Non riesco ad aprire i link dal telefono.
    Intanto però aggiungerei un altra considerazione sempre personale.[...]
    Grazie, non conoscevo questi rivenditori. Sto controllando il loro catalogo online ma purtroppo non hanno tutto quello che ho messo in lista. Se possibile vorrei evitare di fare due ordini separati
    Sto pensando sul da farsi...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    premetto che non ho visto tutti i link, ma il correttore/riduttore prendilo direttamente dalla casa del telescopio, può essere tranquillamente che di un'altra marca non vada bene.

    la domanda tra eq6 e eq-r 6 sta nelle prestazioni e nei costi, piccole costose migliorie che non influiscono sulle prestazioni finali, anzi, ho soci che si trovano meglio con la eq6 piuttosto che con la nuova sorellona.
    Per correttore/riduttore intendi lo spianatore di campo? Ho scelto l'Explore Scientific così come il telescopio
    Ultima modifica di etruscastro; 14-10-2017 alle 16:52 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio astrofotografia

    azz... c'hai ragione!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Domanda stupida. Sto leggendo che esiste la possibilità di montare un autofocus motorizzato ed essere comandato in remoto via dal computer ma il modello che ho adocchiato richiede di smontare una manopola dal focheggiatore per attaccare il motore. Tipo questo:

    https://www.altairastro.com/Pegasus-...-DC-Servo.html

    Si può adattare a qualsiasi focheggiatore 2" Crayford, 2.5" Deluxe, 2.5" GSO etc etc.

    L'explore scientific che ho in mente di acquistare monta un 2" Crayford ma non viene menzionata questa possibilità. Si può fare o devo orientarmi su una soluzione diversa? I focheggiatori sono tutti standard e quindi con manopole smontabili?

    Grazie per la pazienza

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    @Data non conosco la tua esperienza in fotografica astronomica, se per caso sei alla prima armi posso solo consigliarti di fare un passo alla volta , se possibile scegli gli accessori " riduttori spianatori " della stessa casa del telescopio .
    Per iniziare io ti consiglio una focale bassa tipo 80/480 , 90/600. , 107/650
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio astrofotografia

    il "Crayford" è solo la concezione meccanica del fuocheggiatore, quindi, dovrebbe essere compatibile.
    ma come ha detto Nicola procedi per gradi, anche perché il mondo dell'astrofotografia nasconde molte difficoltà di cui dovrai ovviare.
    oltretutto quel link mi sembra abbastanza caro, ci sono utenti anche qua sul forum che lo hanno prodotto ad una frazione di quella cifra, controlla nella sezione -Autocostruzione-!

  6. #16
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Io rimango dell’idea che se come me sei un neofita senza qualcuno che ti segua da vicino e che possa consigliarti al meglio sarebbe il caso di recarsi di persona, magari facendo precedere una telefonata, in un negozio fisico con qualcuno che possa rispondere alle tue domande e aiutarti a creare un progetto sostenibile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Non mi interessa acquistare quel autofocus motorizzato. Volevo solo sapere se era possibile montarlo sul Esplore Scientific 102D... infatti avevo intuito che il "Crayford" si riferiva alla tipologia di focheggiatore ma non vedendo le viti per estrarre le manopole, ho pensato che su quel particolare modello di telescopio fosse stata inibita la possibilità di apportare tale modifica. La domanda riguardava questo, niente altro
    Attualmente mi accontento della lista della spesa postata in precedenza

    Mi sto informando attraverso diversi canali ed ho già acquistato un paio di libri "tecnici" per conoscere a fondo l'attrezzatura. Per il resto ci sono i negozi con supporto clienti ed ovviamente i forum

  8. #18
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Purtroppo ti posso garantire al 100% che andare in negozio molto spesso non aiuta, anzi.....molto meglio i consigli del forum o di amici astrofotografi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Telescopio per astrofotografia
    Di Bill Carson nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 21:38
  2. scelta telescopio per astrofotografia
    Di david3 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 07:05
  3. Telescopio per astrofotografia
    Di axel79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 12:06
  4. Telescopio per astrofotografia
    Di Renzo-T67 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 16:43
  5. telescopio per astrofotografia
    Di Alernet nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 02:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •