Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Urano e Nettuno con mak 127

    Ciao a tutti,
    consultando le effemeridi mi sono accorto che Urano e Nettuno sarebbero in questo periodo in ottima posizione per tentare di osservarli e la mia è più una domanda che un report.
    Visto che il mio week end in montagna è sfortunatamente saltato vorrei capire che possibilità ho di vedere Urano e Nettuno col makkino, il cielo si preannuncia sgombro da qualsiasi cosa possa essere d'ostacolo all'impresa e non vi nascondo che sono un po emozionato perchè mai prima d'ora ho provato a mettere dentro l'oculare questi due pianeti.
    Avete qualche consiglio particolare? 127mm sono sufficienti o posso scordarmeli fin da subito? è necessario un cielo estremamente buio oppure un cielo di campagna che mi lascia intravvedere la via lattea (ieri sera) è sufficiente? Visto che goto e co non mi piacciono e quindi non li ho e, calcolando che la magnitudine massima dei due pianeti sarà attorno a 6 circa per Urano e 7 circa per Nettuno. Avete da consigliarmi qualche "strada" comoda da seguire tramite star hopping?
    Grazie mille a tutti
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Urano e Nettuno con mak 127

    i pianeti, anche i più remoti come Urano e Nettuno, hanno il pregio di avere una buona magnitudine integrata per cui sono visibili anche in cieli cittadini o sub urbani.
    127mm sono sufficienti per rintracciarli ma la loro dimensione apparente è tale che li vedrai poco più "cicciotti" di una stella, senza dettagli, anche se di dettagli se ne vedono pochi o niente anche in diametri ben più grossi.
    di Urano puoi tentare di individuare i satelliti, Titania o Oberon a forti ingrandimenti.

    p.s. sposto in -Sistema Solare-

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Urano e Nettuno con mak 127

    Sono entrambi tranquillamente alla portata del tuo maksutov, facilmente individuabili senza goto.
    Urano: cerca l'ariete, appena ad ovest punta la prima stella visibile a occhio nudo, fa parte dei pesci.
    Appena sotto troverai facilmente il pianeta blu, riconoscibile dal suo aspetto più grassoccio rispetto ad una stella.
    Nettuno è ancora più semplice, è praticamente attaccato ad una stella dell'Aquario visibile ad occhio
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Urano e Nettuno con mak 127

    I due pianeti sono ben visibili già col binocolo, ma non si riconoscono come tali, se non confrontando il campo stellare con quello di una mappa; il loro disco è piccolo, dell'ordine di 2-3 secondi d'arco, ma un occhio esperto potrebbe comunque individuarli, dal momento che brillano di luce fissa, sia col binocolo, che col cercatore ottico.
    Potranno rendersi necessari ingrandimenti elevati per discernere il disco, tuttavia la loro superficie è omogenea e non presenta dettagli apprezzabili.

    Per l'occasione, montai il Mak su una montatura goto, ma una montatura manuale con i movimenti micrometrici sarebbe stata sufficiente.
    Non ebbi soverchie difficoltà a individuarli col Dobson (ovviamente manuale) semplicemente puntando direttamente la zona di cielo in cui si trovavano, per un confronto diretto: l'unica differenza sostanziale, fu che a 300x si vedeva il loro colore azzurrino, mentre col Mak apparivano grigiastri.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Urano e Nettuno... false speranze?
    Di alemin nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2017, 07:50
  2. Urano - Nettuno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 06:48
  3. Urano all'Opposizione 2014 (più Nettuno)
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 12:55
  4. Spiegata la formazione di Urano e Nettuno
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 22:09
  5. Primo Urano e primissimo Nettuno!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •