Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il manifesto di Astronomia.com

    Mario Fiori, uno dei più saggi, pacati, riflessivi e costruttivi lettori del sito, ha avuto un'idea veramente brillante e universale (nel senso di Universo, ovviamente) che ha nella sua semplicità una forza dirompente e coinvolgente....
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Luigi
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Re: Il manifesto di Astronomia.com

    L’idea è veramente bella. E mi piacerebbe farne parte.
    Inizio con un contributo che spero sia utile come "collante" per i sei punti precedenti, prendendo spunto dalle parole di uno Scienziato che stimo …
    (Lascio a voi il piacere di scoprire chi è.)
    “… Molti colleghi (forse troppi) passano la vita a cercare di dimostrare chi sono, senza nemmeno saperlo loro. Vogliano dimostrarsi grandi scienziati senza alcuna umiltà culturale. Molti sono rimasti infantili e sono pieni di rancori mai espressi …”
    7) Far parte di un gruppo in cui il fine di ognuno non è l’autoaffermazione, l’egocentrismo, ma la voglia di dare un contributo, più meno grande, e poi assistere allo spettacolo che un collettivo può generare. Più solidarietà e meno individualismo, più voglia di creare un contesto migliore dove crescere i propri figli e meno voglia di accaparrarsi un effimero momento di gloria (sono questi, in fondo, alcuni dei principi alla base della Divulgazione).

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    L’idea è veramente bella. E mi piacerebbe farne parte.
    Inizio con un contributo che spero sia utile come "collante" per i sei punti precedenti, prendendo spunto dalle parole di uno Scienziato che stimo …
    (Lascio a voi il piacere di scoprire chi è.)
    “… Molti colleghi (forse troppi) passano la vita a cercare di dimostrare chi sono, senza nemmeno saperlo loro. Vogliano dimostrarsi grandi scienziati senza alcuna umiltà culturale. Molti sono rimasti infantili e sono pieni di rancori mai espressi …”
    7) Far parte di un gruppo in cui il fine di ognuno non è l’autoaffermazione, l’egocentrismo, ma la voglia di dare un contributo, più meno grande, e poi assistere allo spettacolo che un collettivo può generare. Più solidarietà e meno individualismo, più voglia di creare un contesto migliore dove crescere i propri figli e meno voglia di accaparrarsi un effimero momento di gloria (sono questi, in fondo, alcuni dei principi alla base della Divulgazione).
    grazie Luigi!!!
    Proprio quello che desideravo (anzi, che desideravamo tutti...). Teniamoci stretti tutti i suggerimenti e poi, quando ne avremo un bel numero, cerchiamo di stendere coralmente il nostro piccolo grande manifesto!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Ok, provo a dare anche io il mio personale contributo...

    Per me la cosa fondamentale é questa : Divertirsi!

    Divertimento nel vero senso della parola, cioé quel misto di meraviglia e esaltazione che deriva dal rendersi conto di avere davanti qualcosa di eccezionale.

    Se nel confrontarsi ci si accorge che non ci si sta "divertendo", credo proprio che si stia facendo qualcosa nel modo sbagliato..
    Se invece ci si diverte non si é mai sulla difensiva, e credo che questo sia fondamentale per imparare l'uno dall'altro e per conoscersi meglio.

    Almeno io la vivo così! Spero che il mio contributo possa essere utile

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Caro Enzo,
    rifacendomi al punto 1 (serenità) e con onestà ti dico questo:
    il mio modo di vedere le cose non coincide con il punto 3. Per me sarebbe come avere una museruola.
    Per carità, rimane sempre un mio personale punto di vista e di cui ne rispetto tutti i contenuti.
    Capisco benissimo lo spirito con cui è stato inserito e dal tuo/vostro punto vista lo ritengo opportuno in virtù delle passate esperienze.
    Ma questo mi toglie il piacere di immaginare oltre a quello che oggi la scienza no ha ancora compreso, o magari quancuno lo ha meglio compreso ma è considerato un eretico. E se mi viene tolta questa possibilità per me significa rimanere confinato..... come dire, a delle scelte obbligate.

    Naturalmente questo non significa che non continuerò a seguire i tuoi/vostri meravigliosi articoli o i dibattiti che ne usciranno, ma i miei interventi saranno rari, proprio per il rispetto che porto a tutti voi e per lo spirito con cui tutto ciò si sta sviluppando.

    Cordialmente

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Beh, caro Enzo, mi sembra un'ottima idea..... Più filosofica che scientifica, direi...

    Ci rifletto, e se son rose....

    Occhio però a frasi come questa:

    I nostri lettori, che preferirei chiamare compagni di pensiero e di volontà, stanno già facendo una rivoluzione culturale.
    Non vorrei che qualcuno ti desse del.... Comunista!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Mario Fiori, uno dei più saggi, pacati, riflessivi e costruttivi lettori del sito, ha avuto un'idea veramente brillante e universale (nel senso di Universo, ovviamente) che ha nella sua semplicità una forza dirompente e coinvolgente....
    leggi tutto...

    A differenza di altri siti o serie di documentari, astronomia.com da la possibilità a ciascuno di confrontarsi con tutti gli altri.
    Questa secondo me è una cosa importantissima perché è il sano e continuo confronto che permette ad un individuo di sviluppare una forte capacità di pensiero e di critica ed è questa che poi lo mette in grado di affrontare i problemi (anche di tutti i giorni) in modo razionale, cercando quindi di individuarne le cause e gli effetti facendo leva sulle proprie conoscenze (purtroppo troppo spesso scarse) e quelle di tutti gli altri contribuendo cosi a creare una grande conoscenza collettiva.
    Purtroppo oggi giorno avere la possibilità di imparare a ragionare e riflettere è diventato un dono veramente raro e importante per il quale ringrazio astronomia.com veramente di cuore! J
    E’ questo che mi piacerebbe fosse inserito nel “manifesto”! J

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    bene, bene ragazzi!!! Le cose vanno nel verso giusto. Tra un po' ci sarà da lavorare per fare una specie di Costituzione del mondo di Astronomia.com.

    Poi c'è sempre chi la butta nel politico... !

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Mario Fiori, uno dei più saggi, pacati, riflessivi e costruttivi lettori del sito, ha avuto un'idea veramente brillante e universale (nel senso di Universo, ovviamente) che ha nella sua semplicità una forza dirompente e coinvolgente....
    leggi tutto...
    Ti ringrazio per ciò che hai detto caro Enzo, troppa responsabilità. Comunque hai azzeccato in pieno lo spirito della cosa, così come hai azzeccato la forma a cui tutti noi dobbiamo contribuire.
    Le prime cose che sono state dette le pensavo sinceramente anche io, il dibattito continua e spero alla grande.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il manifesto di Astronomia.com

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    rifacendomi al punto 1 (serenità) e con onestà ti dico questo:
    il mio modo di vedere le cose non coincide con il punto 3. Per me sarebbe come avere una museruola.
    Per carità, rimane sempre un mio personale punto di vista e di cui ne rispetto tutti i contenuti.
    Capisco benissimo lo spirito con cui è stato inserito e dal tuo/vostro punto vista lo ritengo opportuno in virtù delle passate esperienze.
    Ma questo mi toglie il piacere di immaginare oltre a quello che oggi la scienza no ha ancora compreso, o magari quancuno lo ha meglio compreso ma è considerato un eretico. E se mi viene tolta questa possibilità per me significa rimanere confinato..... come dire, a delle scelte obbligate.

    Naturalmente questo non significa che non continuerò a seguire i tuoi/vostri meravigliosi articoli o i dibattiti che ne usciranno, ma i miei interventi saranno rari, proprio per il rispetto che porto a tutti voi e per lo spirito con cui tutto ciò si sta sviluppando.

    Cordialmente
    Caro Sandro spero vivamente e sinceramente che invece tu sia presente e che non ci privi del tuo contributo, sia per questo manifesto e sia per tutti gli altri articoli che sono poi il seme di tutto.
    Non vedo perchè non si possa difendere le proprie convinzioni in modo fermo e convincente, basta farlo, come dice Enzo, pronti ad ascoltare altre simili difese che però potrebbero, se esaminate senza voler primeggiare, diventare nostre.
    Interessante è poi il contributo di Andrea I. sul divertimento: mi viene in mente quando a mia figlia le dico che ci si può divertire pure con la Storia e la Geografia (detto frà noi a scuola a volte no), perchè dunque non con l'Universo? Con il tutto? La fantasia , che non deve mai mancare, potrebbe essere un altro punto da inserire nel manifesto.
    Dai Sandro contribuisci e divertiti.

Discussioni Simili

  1. Astronomia.com su Tapatalk!
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02-12-2021, 19:02
  2. Io e (l')Astronomia
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 04:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •