Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi,
    è sempre un piacere leggere i vostri report osservativi, mi fa capire quanta strada io abbia ancora da fare
    Basta un po' di costanza e applicazione: pianifica almeno un paio di serate al mese, prese come appuntamento fisso (meteo permettendo), dedica ad esse almeno 2-3 ore e fatti un programma preventivo degli oggetti da osservare, in questo modo eviterai di andare a caso e di perder tempo; inoltre il programma ti permette di valutare quali oggetti, in base al cielo che avrai e al tuo strumento, siano i più adatti e sarà la base per la stesura del report a fine serata.
    Questi sono i pochi consigli che un pivello come me può darti: se leggi i report di qualche altro mostro del forum, come @Salvatore o @zanzao, ti metti le mani nei capelli (come me le metto io)...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017

    Chi ? , io mostro

    Hai dato ottimi consigli Giove84 , preparare un programma in base al periodo e le ore di osservazione é la cosa essenziale. Se vado in un posto nuovo , senza conoscere bene gli orizzonti ( ostruiti , inquinati dalla luminositá) preparerei anche diversi programmi , ad esempio cielo del Sud , o cielo del Nord per trovarsi il piu preparati possibile. Poi come suggerito , per essere piu sicuri e non aver fatto strada per niente i programmi B e C ( Ammassi aperti luminosi , o stelle doppie ) nel caso di condizioni non favorevoli

    Mi atterrei a questi canoni:

    - cielo buio e terso , essenzialmente un programma fatto di galassie , anche quelle piu toste in relazione al diametro.

    -cielo buio poca trasparenza seeing buono ( di solito é cosi) solo galassie luminose , nebulose planetarie , ammassi aperti e globulari.

    Ps , Giova84 complimenti per il report hai tirato il massimo che potevi . Quando ti capita il cielo buono e il posto adatto , la Helix la vedi comodamente anche dal tuo 120 e senza filtri.
    Ultima modifica di Salvatore; 18-10-2017 alle 11:27
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017

    grazie per i consigli
    volevo anche chiedervi una cosa che non mi è mai stata ben chiara.....quando si parla di seeing, io non riesco mai a capire come giudicarlo, nel senso... mi sembra che a volte, e parlo soprattuto di luna e pianeti alla portata della mia strumentazione, gli oggetti si vedano con più risoluzione e dettagli, altre volte un po' più offuscati ed è più difficile anche la messa a fuoco, mentre con le stelle mi sembra che a volte siano proprio dei puntini luminosi fissi, a volte abbiano un alone e uno scintillio più marcato, se questo è il seeing come si fa a dargli un valore?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017


  5. #15
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017

    @Salvatore il tuo ultimo report, fresco fresco, è D A P A U R A ! ! !
    Ottimi i consigli per una pianificazione ancor più sistematica della serata, saranno preziosi per le prossime uscite!


    @DavideP meglio della risposta-link di @etruscastro per quanto riguarda il seeing non potevi avere, io da lì ho iniziato a capire di che si tratta...e mi muovo, nella valutazione, ancora nella scala di Antoniadi, da pivellino quale sono mi risulta la più semplice e immediata!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: e il naufragar m'è dolce in questo mare. Report del 13 ottobre 2017

    sì, avete ragione...dimentico sempre di consultare la sacra guida prima di porre domande a vanvera...chiedo venia
    grazie!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Comete del mese di Ottobre 2017
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-2017, 17:22
  2. DSJ Deep Sky Journal N° 90 Ottobre 2017 (M2)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2017, 18:58
  3. report di un disastro martedi' 4 ottobre
    Di iaco78 nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2016, 13:26
  4. Rielaborazione Mare Crisium di ottobre
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2015, 15:02
  5. Report del 19 ottobre 2012
    Di Bellatrix nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •