Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    mannaggia non si può mai star tranquilli!
    comunque fin ora ho sempre cercato di stazionare su superfici piuttosto dure, al massimo in qualche campo, ma di prato piuttosto compatto, comunque grazie del consiglio
    ma...ti volevo chiedere una cosa.... in altri post ho letto che parli di osservazioni fatte una cinquantina di anni fa, ma è così notevole la differenza dal punto di vista osservativo? cioè....una volta si vedevano molti più oggetti e meglio per via dell'inquinamento minore?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    ma è così notevole la differenza dal punto di vista osservativo? cioè....una volta si vedevano molti più oggetti e meglio per via dell'inquinamento minore?
    Ricordo che, nei primi anni '60, quando la "scatola magica" ancora non riempiva le nostre serate, la gente era solita passare il dopocena a casa di parenti e conoscenti del circondario.
    Era la periferia, zona rurale di un paesone capoluogo, ancora legato al passato. L'illuminazione pubblica consisteva in deboli lampade normali poste ai crocevia e l'illuminazione privata era totalmente assente: la porta di casa veniva chiusa solo prima di andare a letto.
    Si andava per la strada, di notte, nel buio più totale, il cammino illuminato dalle stelle e dalla Via Lattea! Che si vedeva quasi come nelle foto...
    Fin verso la metà dei successivi anni '70, era ancora possibile vedere di tutto e di più: ho scoperto casualmente M33 e M27 frugando il cielo con un binocolo Zenit 15x50 e ora faccio fatica con un 300mm! Pianeti e DSO, con un acromatico da 77mm, come ancora non li ho rivisti...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ma è così notevole la differenza dal punto di vista osservativo? cioè....una volta si vedevano molti più oggetti e meglio per via dell'inquinamento minore?
    altroché! io ricordo le mie prime osservazioni verso la fine degli anni '80 (86/87) con un piccolo rifrattore 60/900 e le osservazioni erano già sufficientemente apprezzabili, oggi uno strumento del genere è praticamente inutilizzabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ricordo che, nei primi anni '60, quando la "scatola magica" ancora non riempiva le nostre serate, la gente era solita passare il dopocena a casa di parenti e conoscenti del circondario.
    Era la periferia, zona rurale di un paesone capoluogo, ancora legato al passato. L'illuminazione pubblica consisteva in deboli lampade normali poste ai crocevia e l'illuminazione privata era totalmente assente: la porta di casa veniva chiusa solo prima di andare a letto.
    Si andava per la strada, di notte, nel buio più totale, il cammino illuminato dalle stelle e dalla Via Lattea! Che si vedeva quasi come nelle foto...
    oltre ad essere terribilmente vero è quasi poesia ciò che hai scritto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    sì, è proprio così, che bei ricordi ...una volta si diceva "bei tempi"
    grazie di averli condivisi
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Questa è una foto del sistema di fissaggio della parte verticale con la base della montatura....a dir poco scarna....
    è difficile pensare ad un sistema per irrobustirla.... se almeno avessero utilizzato un blocco di alluminio pieno invece di sprecare spazio per quell'inutile vano porta pile...

    DSCF1987.JPG
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Ho voluto sostiruire anche i raccordi che uniscono le due sezioni delle gambe, li ho fatti in metallo, così sono più robusti e precisi degli originali in plastica.

    DSCF2053.JPG

    Ho fatto due fori per le ghiere di fissaggio perchè secondo me il serraggio in due punti è più efficace che quello in un punto solo con il quale rimane sempre un po' di flessione residua, ora per provare utilizzerò questi inguardabili angaletti in ferro, poi, se tutto funziona mi procurerò delle manopoline un po' più belle, le ho messe dal lato esterno dei tubi del treppiede, dove sono molto più comode da stringere.

    Sostituirò anche i tubi interni più piccoli con dei tubi di diametro maggiore, passando dai 22mm attuali ai 30mm e maggior spessore, da 1mm a 3mm, e, appena avrò tempo monterò il tutto
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #17
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Ho iniziato a smontare le gambe....ecco le prime sorprese!

    Gambetta interna piccola e "bussole di riduzione", metto tra parentesi perchè ho quasi vergogna a definirle tali...comunque eccole qua....

    DSCF2054.JPG

    Poi... tubo più grande, diametro 32mm spessore udite udite 0,8mm.....permettetemi di riscriverlo.... 0.8mm, ma cos'è?? cartone?? la buona notizia è che tra la manopola di serraggio e il tubo infimo hanno inserito una piastrina che non permette che si rovini il tubo o che si buchi o deformi con la pressione esercitata dalla manopolina stessa...

    DSCF2055.JPG
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    E ti va ancora bene: c'è di peggio...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Ecco il risultato a modifiche finite...

    DSCF2058.JPG

    La bussola di giunzione ha un grano interno che serve da guida per il tubo di prolunga che ha una fresatura per non permettere la rotazione, dato che ha i piedini con la parte per premerli nel terreno orientata verso l'esterno

    DSCF2060.JPG

    Appena possibile sostiruirò gli angaletti con delle manopoline....i primi test sono positivi, i tubi non flettono minimamente ( 3mm di spessore..... ) prima con le gambette completamente estese era impegnativo gestire le vibrazioni, ora ci si può sedere sopra anche un cammello...

    Sono soddisfatto anche del sistema a doppio bloccaggio, il tubo rimane ben serrato e non ha gioco

    DSCF2059.JPG

    Il peso è aumentato, ma in maniera contenuta, alla fine l'ho pesato e pesa 0,8kg in più di prima, direi che ci può stare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #20
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Sto iniziando le modifiche alla base della slt, questo è il blocco lavorato in alluminio che inserirò al posto del vano portapile che ho smontato:

    DSCF2065.JPG

    verrà avvitato alla basetta della parte verticale della montatura e alla base circolare che forma la placca del movimento in azimut, ho dovuto prestare particolare attenzione alla lunghezza delle viti che fissano il blocco alla placca inferiore per non andare ad interferire con la base inferiore sulla quale ruota la montatura.

    Questa è la montatura smontata e pronta per essere forata:

    DSCF2066.JPG

    Ho chiuso tutte le aperture con il nastro per evitare che si infilino i trucioli della foratura e filettatura dei fori.

    Successivamente sagomerò il coperchio per adattarlo alla nuova forma.
    Il tutto, oltre ad irrigidire, mi auguro, la struttura della base mi servirà anche da supporto per la batteria al litio da 12v e 9800mah che sto aspettando che mi arrivi dalla cina....la cina è vicina si diceva una volta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Treppiede+testa o montatura completa?
    Di riccardorela nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 07:08
  2. Messa a fuoco problematica : trick o modifiche?
    Di JonJon nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-2017, 13:49
  3. Aggiornamento modifiche Tasco 80/1200 10k
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •