Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Modifiche treppiede e montatura SLT

    Ciao a tutti amici e amiche del forum

    ho visto che siamo in tanti qui sul forum a possedere questo tipo di strumentazione, e tanti riportano problemi dovuti ad instabilità e scarsa robustezza delle attrezzature "di serie" fornite col telescopio, ho letto con interesse le soluzioni che sono state proposte in altri post e, ispirandomi ai vostri consigli e alle vostre soluzioni, ho realizzato questa struttura per irrobustire il treppiede che uso io, che è quello che danno insieme al celestron mak127 e alla montatura slt.

    ho preso spunto da questo cavalletto

    http://www.astroshop.it/treppiedi/so...-me-ii/p,51033

    lasciando perdere il prezzo che neanche fosse in oro...ho notato che le gambe sono formate da due tubi e non da uno come la maggior parte dei treppiedi in circolazione, pensando che questo sistema si traducesse in più stabilità ho voluto modificare il mio in questo modo

    DSCF1973.JPGDSCF1974.JPG

    poi ho stampato con la stampante 3d una ghiera più bassa di quella originale, che va sotto la montatura, perchè ho notato che con quella arancio che danno in dotazione la montatura non appoggia bene al fondo della nicchia che c'è sulla testa del cavalletto, con questa da spessore 1mm la montatura risulta fissata meglio su tutta la sua struttura

    DSCF1975a.jpg

    ho fatto degli esperimenti sia solo con la montatura sia col telescopio montato, dando dei colpetti al diagonale, senza i tralicci di rinforzo le vibrazioni venivano smorzate in cira 4/5 secondi, con i rinforzi si smorzano in circa 1 secondo, io tengo sempre il treppiede tutto chiuso perchè sono più comodo ad osservare seduto su un seggiolino, non saprei che cosa succede con le gambette estese, ma farò delle prove...

    comunque sono soddisfatto delle modifiche, ho notato anche che nel movimento con i motori mentre prima a velocità superiori a 6 il tutto vibrava fastidiosamente, ora anche a velocità 9 non si nota quasi per niente la vibrazione.

    ho ricavato i tubolari da delle vecchie racchette da sci, e i raccordi li ho stampati in 3d, poi ho usato bulloncini da m5x20 rondelle e dadini autobloccanti per fissare il tutto.

    spero di aver fatto cosa buona ad aprire una nuova discussione e spero che la sezione sia corretta, so che ce ne sono altre simili aperte, come dicevo prima, ma questa mi sembrava proprio specifica per le modifiche agli accessori originali e non per sostituzioni o altre soluzioni, mi rimetto comunque all'insindacabile giudizio dello staff

    ciao!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Devo dire che te la sei cavata benissimo, e le soluzioni sono molto interessanti, bel lavoro!👍
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    metto qui anche due foto che ho fatto alla montatura quando l'ho aperta, ho tolto il carter in plastica per individuare il meccanismo di regolazione della frizione, mi ha deluso il fatto che non ci sia alcuna guarnizione per la polvere o umidità, si vedono bene anche gli encoder collegati ai motori, che non sono motori step, ma motori "normali" con questo encoder appunto....mah, scelte costruttive, sicuramente più costosa e complicata dal punto di vista del controllo elettronico, dubbiamente vantaggiosa da quello funzionale....

    nel complesso è uno scatolato di fusione di alluminio, che presenta, come tutti gli scatolati, instabilità alla torsione, l'asse in altezza è vincolato da quel cuscinettino che si vede in foto, non ho verificato, ma mi auguro che siano almeno due e che ce ne sia uno anche dall'altra parte....

    l'asse azimut invece poggia su tre cuscinetti in teflon sul diametro della montatura che appoggia al cavalletto, e c'è un altro cuscinetto in metallo al centro con lo stesso meccanismo di regolazione della frizione, ovvero un dado autobloccante che agisce al centro con una rondella a molla....sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio....


    DSCF1969.JPGDSCF1968.JPG

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Meteora L'avatar di Dalmo
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bulle
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Grazie Davide per la tua condivisione,
    Ho anch'io lo stesso strumento ed é stato molto utile vedere la tua soluzione.

    Per quel che riguarda i motori, penso che alla fine non sia un gran problema, da quanto vedo a livello di funzionamento, il loro lavoro lo fanno. Speriamo che continuino per un po' !

    La scatola pero' flette che è un piacere ed è decisamente migliorabile.

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    sì in effetti stavo pensando proprio a qualcosa per irrobustire la parte verticale della montatura, tra l'alto ho visto proprio ora che stavo armeggiando col vano batterie, che è semplicemente avvitata a sbalzo sulla parte inferiore che ruota in azimut.
    ci sono delle staffe con delle viti ridicole, non so come fa a stare insieme...

    al momento non ho idee per l'irrobustimento, prima dovrei pensare però a migliorare lo staffamento sulla parte inferiore e poi pensavo di affiancare una placca di alluminio da 10mm di spessore alla parte verticale, nel frattempo sto stampando i piedini per conficcare le gambe del treppiede nel terreno stabilmente, appena montato il tutto posterò le foto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    questi sono i piedini che ho costruito, penso di montarli sul treppiede sabato che ho un po' di tempo libero,

    DSCF1978.JPG

    mi sono ispirato a questo treppiede:

    http://www.astroshop.it/treppiedi/be...r-eq-8/p,45170

    perchè ho notato che è quasi impossibile conficcare le gambette del treppiede originale nel terreno e, lasciandole solo appoggiate flettono in modo consistente quando sono completamente estese.
    Ho fatto in modo da avere il tacco dove si preme col piede perpendicolare al perno a punta in acciaio inox, in modo da avere la minor flessione laterale possibile quando lo si preme nel terreno.

    Non vedo l'ora di montarli e provarli!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    ecco i piedini finalmente montati...

    DSCF1979.JPG

    ho provato la stabilità conficcandoli nel terreno ed è migliorata molto anche con le gambette completamente estese, ora è rimasta un po' di oscillazione residua, dovuta al diametro e allo spessore minimi del tubo, che non credo si possa eliminare, a meno di inserire qualcosa all'interno come proposto da altri in altri post.
    per ora sono soddisfatto così, e penso che andrò avanti con questo setup per un bel po'
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    Questo "gadget" irrigidisce il treppiedi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    esatto! bel sistema
    è proprio quello che pensavo io, perchè ho notato che le gambe estensibili, se messe su superfici dure, tendono ad allargarsi e flettersi, col tuo sistema invece rimangono bloccate, ottima idea!
    mentre su superfici molli ( terreno ) ora posso conficcare i piedini e non avere più questo problema...
    grazie
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Modifiche treppiede e montatura SLT

    su superfici molli ( terreno ) ora posso conficcare i piedini
    Non fidarti: pian pianino scendono.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Treppiede+testa o montatura completa?
    Di riccardorela nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 08:08
  2. Messa a fuoco problematica : trick o modifiche?
    Di JonJon nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-2017, 14:49
  3. Aggiornamento modifiche Tasco 80/1200 10k
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •