Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di VEnzo
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Novara
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Hotech Advanced CT Laser collimator

    Salve a tutti,
    Ho acquistato questo collimatore di recente ed al primo utilizzo ho notato una differenza di omegeneita' nella croce generata dal laser ovvero, la linea orizzontale ha una definizione e forma omogenea mentre quella verticale e' piu' larga e meno definita. Questo determina, ad un primo utilizzo che ancora devo verificare sul campo, un differente allineamento orizzontale e verticale dell'ottica, vale a dire il posizionamento orizzontale mi sembra piu preciso di quello verticale.
    Vorrei domandare a chi possiede questo collimatore se e' normale o qualcosa non va bene. La versione del collimatore e' la R6. Ho provato ad allegare la foto per meglio comprendere cosa cerco di spiegare.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Enzo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Hotech Advanced CT Laser collimator

    Non ho questo collimatore,anche se ci ho fatto qualche pensierino.Volevo chiederti se dopo aver effettuato la procedura di collimazione hai poi dovuto fare delle correzioni sul campo o come scrivono alcuni è già perfetto così.
    Non so se ha qualche attinenza col tuo caso ma ho anche letto che qualcuno ha trovato il laser scollimato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  3. #3
    Meteora L'avatar di VEnzo
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Novara
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Hotech Advanced CT Laser collimator

    Al momento non sono riuscito a testare la collimazione sul campo in quanto il tempo in questo periodo non e' clemente, sempre nebbia e foschia. Al momento sono in contatto con la Hotech per capire se il collimatore va bene oppure ha problemi, in quanto l'ho acquistato da poco ed al primo utilizzo mi ha dato la anomalia (se tale e') che segnalavo nel post.
    Per il resto penso che sia un ottimo collimatore in quanto oltre alla collimazione controlla tutto il treno ottico che e' proprio quello che cercavo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Hotech Advanced CT Laser collimator

    Mi inserisco nella discussione in quanto ho avuto ed utilizzato in passato il collimatore in oggetto...

    L'esemplare in mio possesso non aveva differenze di omogeneità della croce generata dal laser...

    Per quanto riguarda la collimazione, per le mie esigenze si è rivelato molto utile per controllare la collimazione focheggiatore - primario... (utilizzato su un ACF 12"), per quanto riguarda la collimazione finale, se tutta la procedura viene fatta come da "manuale" ci si trova con una collimazione effettivamente valida, tante volte poi cercando di rifinire la collimazione su una stella ero sempre limitato dal seeing, per cui più che apposto per le mie condizioni ...
    La criticità di questo sistema è appunto l'allineamento collimatore telescopio.. serve un allineamento dei piani veramente preciso! io impegavo quasi 30 min per ottenere questo tramite treppiede... c'è chi si è ingegnato ed ha costruito delle guide dove far scorrere il collimatore per eseguire la collimazione a banco e rendere il tutto estremamente veloce!
    L'ho poi venduto perchè avendo poi modificato il mio 12" la collimazione al massimo necessitava solo di piccoli ritocchi ogni tanto... ma da fare solo su stella e con il gruppo di accessori utilizzati al momento!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione W.O Flt 132 mod 2017 - C8 HD - GM1000 - CCD QHY22 - QHY367C

  5. #5
    Meteora L'avatar di VEnzo
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Novara
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Hotech Advanced CT Laser collimator

    Ti ringrazio per l'intervento, io l'ho acquistato proprio per verificare l'allineamento ottico del C8 e del C11 e per la collimazione. Mi è stato utile proprio per verificare il mio primo dubbio l'allineamento ottico dove il C8 mi ha dimostrato di necessitare di un visual back più adeguato dell'originale, quanto alla efficacia della collimazione devo riuscire a trovare una serata adatta per testarla.
    Nel frattempo ho anche interpellato la Hotech USA che, previo invio di alcune foto, mi ha confermato la leggera ovalizzazione del laser ma che, secondo loro, non influisce sul corretto funzionamento del collimatore e la corretta collimazione in quanto il laser verticale anche se leggermente più largo va comunque centrato. La procedura è in effetti un po' lunga proprio a causa dell'allineamento telescopio collimatore ma se alla fine funziona fa risparmiare tempo in seguito.

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Laser
    Di mazzolatore nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 06:38
  2. Info Advanced VX
    Di Snake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 17:33
  3. Collimatore Laser
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 07:10
  4. Hotech - Collimatore laser per SCT
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 10:28
  5. Oculari per Mak 90 Advanced
    Di Derfel nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •