Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Algieba il 21-3-2013

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG89 Visualizza Messaggio
    Ma figurati, siccome vorrei iniziare ad osservarle anche io, la prima cosa che mi son chiesto è stata proprio quella lì.. Speriamo nel bel tempo più che altro!!
    Bel tempo ? Perchè esiste anche il bel tempo ?
    Comunque a me dà enormi soddisfazioni osservare le doppie. Sono a portata di qualsiasi cielo e quindi le osservo comodamente dal giardino di casa mia con un IL che mi consente al massimo magnitute 4 ad occhio.
    Ti dico che questo tipo di attività mi ripaga molto, ci sono anche degli interessanti asterismi se osservate a campo largo, un ottimo esempio sono Meissa e Mizar osservate a 40x; meissa non la sdoppi, però il campo inquadrato è davvero carino, Mizar invece con la sua compagna Alcol è strepitosa e già a 40x sdoppi anche la compagna B. Qui ci sono i miei sketches: http://www.astronomia.com/forum/show...ghlight=meissa e http://www.astronomia.com/forum/show...ighlight=mizar.

    PS. Presto proverò anche con le Variabili, primo obiettivo sempre nel leone con R Leo. Dovrò esercitarmi con la star-hopping ed ho già scaricato le carte da AAVSO. Speriamo di riuscire a centrarla ed a stimarne la magnitudine.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  2. #12
    Pianeta L'avatar di MarcoG89
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    San Giorgio Ionico (TA)
    Messaggi
    85
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Bel tempo ? Perchè esiste anche il bel tempo ?
    Comunque a me dà enormi soddisfazioni osservare le doppie. Sono a portata di qualsiasi cielo e quindi le osservo comodamente dal giardino di casa mia con un IL che mi consente al massimo magnitute 4 ad occhio.
    Ti dico che questo tipo di attività mi ripaga molto, ci sono anche degli interessanti asterismi se osservate a campo largo, un ottimo esempio sono Meissa e Mizar osservate a 40x; meissa non la sdoppi, però il campo inquadrato è davvero carino, Mizar invece con la sua compagna Alcol è strepitosa e già a 40x sdoppi anche la compagna B. Qui ci sono i miei sketches: http://www.astronomia.com/forum/show...ghlight=meissa e http://www.astronomia.com/forum/show...ighlight=mizar.

    PS. Presto proverò anche con le Variabili, primo obiettivo sempre nel leone con R Leo. Dovrò esercitarmi con la star-hopping ed ho già scaricato le carte da AAVSO. Speriamo di riuscire a centrarla ed a stimarne la magnitudine.
    Da me si sta facendo largo il "bel tempo" ma la sera c'è un vento assurdo..

    Quelle dell'orsa maggiore le ho già messe nella lista di oggetti da osservare e quello delle variabili deve essere un lavoro molto bello da fare...Già il fatto di stimarne la magnitudine ti da quel tocco di scientificità. :P

    Ma i disegni come li digitalizzi?
    Dobson Sky-Watcher 8" - Binocolo RP-Optix 20x90 su pantografo autocostruito

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG89 Visualizza Messaggio

    Ma i disegni come li digitalizzi?
    Digitalizzo a 1200DPI in scala di grigi e poi negativizzo utilizzando Paintshop PRO (ma puoi ussare anche GIMP che è gratutio), leggera correzione in contrasto e luminosità ed applicazione della colorazione grigio scuro su tutto il format ad esclusione della zona dell'oculare.

    Semplice e velocissimo....
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG89 Visualizza Messaggio
    ..Già il fatto di stimarne la magnitudine ti da quel tocco di scientificità. :P
    E già, è proprio questo che mi affascina. Altra lavoro che si potrebbe fare sulle doppie è registrarne separazione e angolo di posizione. Ho letto qualcosa su come fare ma stò ancora studiando. Il metodo si baserebbe sull'utilizzo dell'oculare Baader Micro-Guide
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  5. #15
    Pianeta L'avatar di MarcoG89
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    San Giorgio Ionico (TA)
    Messaggi
    85
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    Ti ringrazio molto per le dritte sulla digitalizzazione delle immagini! Credo di aver capito qualcosina.. Bello anche il lavoro sulle doppie e devo tra l'altro informarmi sull'oculare che citi della Beader..
    Dobson Sky-Watcher 8" - Binocolo RP-Optix 20x90 su pantografo autocostruito

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Algieba il 21-3-2013

    mi piacciono molto i disegni dei sistemi multipli che fai.
    Complimenti.

    Paolo

    www.dark-star.it

Discussioni Simili

  1. Algieba
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 08:02
  2. M42 2013
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •