Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Movimento luna

  1. #1
    Meteora L'avatar di matteomeo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Movimento luna

    Ciao a tutti , sono nuovo del forum e avevo qualche domanda da porre sui movimenti della luna che per la mia ignoranza in questione non riesco a darmi una risposta. Noi sappiamo che la luna contemporaneamente compie il moto di rotazione ( intorno al suo asse ) e di rivoluzione ( intorno alla terra ) detto sincrono e questo avvenimento è stato raggiunto dopo tanto tempo grazie alla forza di marea esercitata dalla terra sulla luna per far si che i due moti combaciassero. In tutto questo però la luna mostra soltanto il 59% ( più o meno ) della sua superficie alla terra senza mostrare il resto, ma io mi chiedo se la luna gira su se stessa come mai non gli mostra anche il resto ? Va beme che il movimento è sincrono con il moto di rivoluzione ma quando la luna arriverebbe alla fine dei due moti in quell'istante non dovrebbe mostrarle anche il resto alla terra ? E noi non podremmo vedere soltanto una faccia della luna perché lei non gira sul proprio asse ma soltanto sull'orbita terrestre ? ( facendo il moto di rivoluzione fa un giro di 360° che è uguale a un giro su se stessi e questo lo può compiere mostrando sempre la stessa faccia oppure no ? )
    Vi ringrazio per chi mi risponderà e riuscirai a sciogliermi questi mie dubbi e chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in questione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Movimento luna

    Benvenuto!
    Brevemente: essendo il moto di rivoluzione sincrono con quello di rotazione, è chiaro che ad un giro di 360 gradi intorno alla Terra, corrisponde un'analogo giro di 360 gradi della Luna sul proprio asse. I due effetti rispetto alla nostra visuale si annullano a vicenda, e la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.

  3. #3
    Meteora L'avatar di matteomeo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Movimento luna

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Brevemente: essendo il moto di rivoluzione sincrono con quello di rotazione, è chiaro che ad un giro di 360 gradi intorno alla Terra, corrisponde un'analogo giro di 360 gradi della Luna sul proprio asse. I due effetti rispetto alla nostra visuale si annullano a vicenda, e la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.

    Invece se la luna facesse soltanto il movimento intorno alla terra , quest'ultima la vedrebbe tutta ?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Movimento luna

    @matteomeo, per rispondere usa il tasto in basso a sinistra. Non quotare il messaggio immediatamente precedente...
    Se la Luna non ruotasse su se stessa, allora l'unica rotazione sarebbe data dall'orbita di rivoluzione, e quindi la si vedrebbe per intero, nell'arco di circa un mese.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Movimento luna

    Pare che @matteomeo le cose le sa ma non le visualizza.
    Suggerirei un esperimento con sfere appoggiate su un tavolo (una grande e una piccola per rendere meglio l'idea). Sulla piccola segniamo un punto e la facciamo ruotare intorno a quella grande mantenendo il punto orientato verso il centro della sfera grande. Quando la sfera piccola sarà tornata al punto di partenza ci rendiamo conto che ha compiuto un giro intero su stessa. E la sfera grande avrà visto solo la metà col punto

Discussioni Simili

  1. Movimento luna
    Di matteomeo nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2017, 09:56
  2. Terzo movimento di Copernico
    Di Franco Malgarini nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-05-2016, 19:59
  3. Movimento delle galassie
    Di Thomas nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 09:48
  4. Miglioriamo il movimento in azimuth
    Di alextar nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-12-2015, 15:12
  5. Vixen GP-DX: movimento in AR non risponde
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 06:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •