Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Autocostruzione diagonale con prisma di porro

    Ciao ragazzi
    ho per le mani un paio di prismi di porro recuperati da vecchi binocoli, volevo provare a costruire un diagonale da usare col mio telescopio...
    in quello che ho già c'è uno specchio normale, mi sembra, ma non vorrei dire stupidaggini.
    so che non è possibile utilizzare dei normali specchi per la costruzione dei primari e secondari dei telescopi per via della doppia immagine che rifletterebbe sia lo strato alluminato sia la superficie del vetro, e quindi si usano specchi con l'alluminatura in superficie, ma lo stesso discorso non dovrebbe valere anche per il diagonale??

    ho verificato che è possibile riflettere l'immagine a 90° mettendo il prisma di porro, non nel modo convenzionale dei binocoli dove rimanda l'immagine indietro, ma girato nell'altro senso, un po' come ho fatto nell'altro telescopio che ho costruito, ma non saprei giudicare l'effettiva resa da un punto di vista ottico.

    le superfici delle parti piane del prisma sono leggermente verdine, quindi presumo che abbiano qualche trattamento antiriflesso.....per realizzare la parte meccanica dell'involucro che lo contiene non ho problemi, mi interessava sapere se è una cosa conveniente da un punto di vista ottico o è meglio lasciar perdere...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione diagonale con prisma di porro

    Scusa Davide ma non ne vedo l'utilita'..con poco piu di 20 euro compri un prismatico celestron che proprio malvagio non e'..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Autocostruzione diagonale con prisma di porro

    sì, concordo in pieno con te,
    in effetti il mio era semplicemente un modo per sapere se valeva la pena riutilizzare quei due prismi in qualche modo, pensavo comunque di realizzare qualcosa a costo zero, dato che materiali e attrezzi li ho.
    non mi è ancora ben chiara la differenza tra un diagonale prismatico e uno a specchio, dal punto di vista di resa ottica, stavo leggendo un po' di opinioni sul forum, ma sono abbastanza contrastanti, qualcuno dice che è meglio l'uno qualcuno l'altro...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione diagonale con prisma di porro

    Non ti so rispondere nemmeno io..ho letto moltissimo a riguardo ma non ho ancora capito se e' meglio uno o l'altro..ad ogni modo se hai i mezzi fai bene a sperimentare..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Scelta finale tra alcuni porro
    Di fjelltronen nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-2016, 09:29
  2. Prisma Amici 45°(31,8mm)
    Di deborah nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 15:27
  3. Prisma 45 gradi
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 21:47
  4. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 11:40
  5. DIAGONALE: prisma o specchio?
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2015, 13:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •