Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Meteora L'avatar di Luke_83
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio per avermi accettato all'interno del Forum

    Per circa due anni ho avuto il piacere di fare un po' di osservazioni (nel 90% dei casi spostandomi dalla città) con un telescopio veramente da entry level 8) un riflettore newtoniano d da 150 mm di apertura e 750 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5) con cercatore 6x30 e oculare LET 28 mm (26x) diametro 2". Montatura equatoriale motorizzata.

    Mi sono divertito a fare le prime osservazioni di Luna, Sole e pianeti e poco altro...adesso vorei passare a qualcosa di più "corposo"

    Parto da alcuni presupposti:

    1. Partiamo dalle cose concrete: budget massimo 2000 euro circa

    2. Vorrei fare un "investimento" per il futuro, cioè uno strumento che sia già in possesso o sul quale sia possibile montare successivamente il necessario sia per il sistema GoTo sia per fare fotografia (anche se da quello che ho letto per adesso cambia molto la scelta del telescopio a seconda che si voglia fare fotografia o meno...quindi, essendo molto più orientato alla visione, per adesso la parte della fotografia è quella decisamente meno importante)

    3. Sempre nell'ottica dell'investimento, non ho problemi di dimensioni sia perchè già abituato a spostarmi, sia perchè spero di poterlo presto posizionare in un bel giardino fuori dalla città, se le cose andranno come spero

    4. Ammetto che, essendo abituato al riflettore con montatura equatoriale, propendo molto per questa scelta, ma sono pronto a prendere in considerazione anche altri suggerimenti

    5. Sono DECISAMENTE interessato ad indagare il profondo cielo, ma non mi dispiacerebbe avere la strumentazione necessaria per poter continuare ad osservare Luna e pianeti di tanto in tanto.

    Fatemi pure tutte le domande che desiderate per potermi indirizzare verso il giusto acquisto e grazie sin da ora a tutti coloro che contribuiranno in questa discussione...spero di poter al più presto ricambiare in altre discussioni

    Un saluto a tutti

    Andrea

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    budget massimo 2000 euro circa
    Possono essere sia tanti, che pochi.
    Per eventualmente fare seriamente astrofotografia in un giorno prossimo venturo, se ne vanno quasi tutti, se non tutti, per l'acquisto della montatura. A meno che tu non voglia mettere nuovamente mano al portafoglio e ripartire con una nuova montatura.

    Per dedicarsi all'osservazione visuale e all'imaging planetario e lunare, ci potrebbe rientrare pure la camerina da ripresa. Nella fattispecie, penso a un C8 su AVX o NEQ5. Con un po' d'esperienza, ci scappa anche qualche foto ricordo di oggetti deep-sky, magari con un rifrattore "veloce", ma niente di troppo impegnativo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Premetto che sono veramente all'inizio e principalmente orientato all'astrofotografia.

    2000 euro sono pochini per orientarsi verso questo campo. Io stesso avevo in mente di spendere la stessa cifra con un Celestron C8 su montatura AVX ma, a seguito di ricerche più approfondite, sono giunto alla conclusione che il C8 non è propriamente adatto per il Deep Sky e la montatura AVX viene considerata entry level.

    Fossi in te investirei il più possibile su una buona montatura come la Skywatcher EQ5 PRO Synscan GOTO oppure la EQ6 a salire (ovviamente motorizzata). Fai sempre in tempo per l'upgrade del telescopio ma la montatura è decisiva considerato che vuoi fare un investimento duraturo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Luke_83
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Ottimo....quindi già mi confermate quello che avevo immaginato e letto un po' in giro...allora direi che possiamo lasciare da parte l'astrofotografia per il momento, quello che veramente mi interessa è avere uno strumento che mi permetta di divertirmi a cercare e vedere il più possibile e nel miglior modo possibile

  5. #5
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    A questo proposito, quando dici di osservare fuori città cosa intendi? Prima periferia?
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Luke_83
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    No no, parlo di luoghi ad ALMENO un'ora di macchina dalla città solitamento utilizzo google earth o altre applicazioni per trovare posti nuovi con il minor inquinamento luminoso possibile

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Si va a cadere sempre lì... per non chiudere del tutto lo sbocco astrofotografico, pur rientrando nel budget, il C8 è un tuttofare, Celestron AVX o Skywatcher NEQ5 (meglio una HEQ5) come montatura. Con un po' d'attenzione (e di fattore Q) si fanno cose carine anche col C8 a focale nativa e una reflex (constatato di persona).

    Rinunciando del tutto alle foto, ci scappa un bel Dobson fino a 350mm di sicuro e forse anche a 400mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Ciao ,

    Potresti pensare all' aquisto di un C8 , meglio C 9,25 ma devi alzare il budget , e una montatura come la EQ-5 o meglio EQ-6 Go-to. Avrai piú soddisfazione nell' osservazione del cielo profondo . Con una camera planetaria tipo ASI 120 mc , ci faresti comodamente fotografia planetaria. Il Newton da 150 , lo puoi tenere per fare astrofotografia del cielo profondo sulla nuova montatura aquistata.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    ascolta lo "zio" Etruscastro, per il budget e per le tue velleità fatti un 10" f 4.7 su eq6, hai diametro per visuale e non ti precludi l'astrofotografia, se guardi bene on line ci sono proprio in questi giorni interessanti offerte per rimanere entro il budget.
    se la fotografia la vuoi proprio escludere non ti rimane un dobson.

    p.s. cosa intendi per cieli buoni? dove vai a osservare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Luke_83
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)

    Intanto grazie a tutti per le risposte, mi sto man mano documentando sui modelli che mi state indicando

    Un solo dubbio: qualora decidessi di investire tutto sul diametro del tubo e lasciar perdere la fotografia, noto che suggerite la montatura dobson...ma non è limitativa anche per l'osservazione in sè per sè? Mai usata quindi sono asolutamente ignorante in merito...ho solo la "sensazione", magari sbagliata, che un dobson sia molto limitato rispetto ad una equatoriale...sbaglio vero?

    Ripondendo ad estruscastro:

    Vado a osservare ad almeno un'ora fuori dalla città, abbastanza in quota (a volte fino a 2000 m)...cerco cieli limpidi e senza inquinamento luminoso o comunque ridotto al minimo...giaccone, thermos e via di telescopio....anche per questo la GoTo mi interessa...immagino (ma magari sbaglio anche qui) che mi possa aiutare a dimezzare i tempi della ricerca ed a prendere meno freddo quindi eheheh

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. il mio primo acquisto Advanced VX 6"SCT
    Di Gianpy nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 12:10
  2. Ciao, il mio primo acquisto Advanced VX 6"SCT
    Di Gianpy nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 21:38
  3. Il "peso" della Via Lattea
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •