Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di mimas
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Francavilla al Mare
    Messaggi
    40
    Taggato in
    0 Post(s)

    Arrivato APO detto anche Apetto!

    Buongiorno a tutti.
    Dopo anni di onorato servizio all'astronomia amatoriale, e dopo aver visto dentro a quasi tutto, in preda al panico invernale (Abruzzo e neve a go a go....) ho deciso di prendere qualcosa di moooolto trasportabile e veloce, tanto per vedere la slitta di Babbo Natale per capirci! Dopo vari pensamenti e sapendo di doverlo mettere su una montatura foto-video di modesta capacità di carico, ho deciso guardando nell'usato di optare per un 90mm APO e che sia anche triplet perchè va tanto di moda!!! Un 100-110mm cominciava ad essere troppo impegnativo un 60-80mm mi sa di giocattolo e quindi anche leggendo le recensioni sul 90mm triplet, definito super APO mi sono convinto. Lo strumento esteticamente o lo ami o lo odi, intendo la fibra di carbonio, ma avendo già un tutto fibra 10" DK ci sono abituato e non mi dispiace, anzi! L'ho provato fugacemente, in diurno su i soliti bersagli (Antenne a 4 km, alberi, la signora di fronte) che utilizzo da anni e devo dire che............................................... ....
    PRO:
    -Assoluta apocromaticità, anche tirandogli la lente con una TeleVue 5x+Oculare Plan Apo 6mm = 500x e un pacco di lenti, non si intravedono falsi colori...... e direi frechete!
    -Leggerezza e praticità;
    -Avendo il tubo corto, fuocheggi a 10mt e in binoculare senza tiraggio;
    -Fa tanto moda.....è un....trippa APO!!!!

    CONTRO:
    -Ingrandimenti massimi fruibili = 90x (Ed ho detto tutto!!!)
    Ora, è vero poco sopra ho detto che l'ho tirato a 500x ed è vero ma quello che mi lascia basito, anzi inorridito per non dire abbastanza incazzato è che questo coso nero oltre i 90x, ma già su i 50-60x perde in contrasto e dettaglio, non in luminosità ma in fuoco secco, definizione insomma sembra uno strumento ostruito al 33-35%!?!?!?!
    Le ottiche sono selezionate, le ho già controllate con stella artificiale e collimatore, chiaro proverò sul cielo ma quello che mi lascia perplesso sono le sue prestazioni in ingrandimenti.
    Per capirci un Makkino 90mm ti porta 120-150x uno da 127mm su i 200x e tirandolo molto di più e lo paghi tanto meno e sono ancora trasportabili, poco impegnativi ed anche APO!!!! Quindi, in sostanza a che serve sto coso oltre che a vedere gli uccellini con un correttore amici e a fare foto in deep? Ma è una trippa Apo ovvio! Hihihihi
    Lo provo sul cielo e vediamo se riesce a farmi cambiare idea va.
    20171021_120026.jpg20171021_120305.jpg20171021_120204.jpg1a.JPG

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Arrivato APO detto anche Apetto!

    che sia anche triplet perchè va tanto di moda
    Più che altro, perché è un apocromatico di fatto, oltre che di nome...

    Il DK, come il RC, è uno strumento fotografico. Non sono entusiasmanti, se usati in visuale.

    uno da 127mm su i 200x
    Facciamo quasi 500, va'...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Universo metastabile? Non è detto
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-2015, 12:21
  2. Gravità solo attrattiva? Non è detto
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 18:15
  3. E' arrivato il freddo ma ha portato anche tanto seeing!!
    Di Ocio nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-12-2014, 08:20
  4. Piccolo APettO
    Di davider nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •