Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Primo binocolo

  1. #1
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo binocolo

    Ciao a tutti,
    Sapete meglio di me che arriva, per tutti gli astrofili, quel giorno in cui l'occhio nudo non riesce più a soddisfare la voglia di osservare e di lasciarsi incantare dai corpi celesti e si cerca l'ausilio di uno strumento appropriato.
    Mi riconosco poco esperto per acquistare un telescopio e dato che vorrei aumentare le mie competenze in modo progressivo, ho pensato che sarebbe meglio iniziare con un binocolo.
    Il mio budget è limitato proprio perché vorrei che il binocolo fosse solo prodromico all'acquisto, in futuro, di uno strumento migliore.
    Spulciando sul forum e su internet, ho notato due modelli e vorrei un consiglio da voi, per me che, per la prima volta, mi accingo a osservare il cielo attraverso questi strumenti e voglio fare fare gavetta.
    Olympus 10x50 DPS I
    Celestron Cometron 12x70
    I prezzi su Amazon sono piu o meno equivalenti. Pensate che Amazon sia un buon mezzo per fare questi acquisti? Se avete altre proposte e consigli, sarò lieto di leggerVi.
    Grazie 

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Non sono esperto di binocolo, però posso dirti che (e non solo in astronomia) la qualità va pagata.
    Il cielo da cui osservi è molto inquinato dalle luci? Quante stelle vedi in cielo ad occhio nudo? Hai la possibilità di spostarti sotto cieli più bui?
    Diciamo che un 10x50 è un buon binocolo, sia all'inizio che proseguendo. Il binocolo non sostituisce il telescopio, ma è complementare ad esso. Alcuni oggetti saranno meglio visibili al binocolo (come i campi larghi, o estesi ammassi aperti) piuttosto che al telescopio.

    Tutto questo per dirti cosa? Che il binocolo è definitivo, lo compri e lo userai sempre nelle osservazioni astronomiche (anche naturalistiche). Io fossi in te comprerei già ora un buon binocolo, che ti durerà per sempre.
    Scegli bene prima di acquistare, ma ricorda che un buon 10x50 può costare anche 150-200 euro. Ovvio è che scendendo il prezzo, scende anche la qualità.
    Il 12x70 per essere usato efficacemente necessita di un cavalletto, mentre il 10x50 può anche essere tenuto a mano.
    @Alfiere è esperto di binocoli, saprà darti consigli specifichi a riguardo.

  3. #3
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Grazie della risposta.
    Ovviamente capisco il discorso della qualità che va pagata. Alzando il budget a 100€, quale 10x50 potrebbe essere alla mia portata?
    Il mio cielo è mediamente inquinato. Riesco a vedere le stelle delle principali costellazioni già a partire dalle 22:00. In questo periodo ad esempio riesco a vedere le Pleiadi. Penso corrisponda al livello di inquinamento 6 su stellarium.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Binocolo e inquinamento luminoso non vanno d'accordo e la qualità dello strumento sarà sprecata.
    Se non sei propenso a spostarti verso luoghi adatti, tanto ti darà un binocolo Olympus da 60 Euro, quanto uno Swarowski o uno Zeiss da 600.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Se intendi il binocolo come un qualcosa che affiancherai in futuro ad un telescopio, hai ragione a volere un 10x50 da usare a mano libera. Potrai usarlo anche di giorno in ambito naturalistico.

    Entro i 100€ potresti considerare questo:

    https://www.thebinocularshop.com/opt...binocular.html

    Test: http://binocularsky.com/reviews/Opti...T_WP_10x50.pdf

    Che almeno opera quasi a 50mm effettivi ed è impermeabilizzato.

    Uno step più alto (qualità costruttiva migliore e migliori oculari) è questo:

    https://www.teleskop-express.de/shop...en-purged.html
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Ciao,
    niente di più di quanto già detto, il tuo budget non ti permette niente di più di un binocolo discreto.
    Riassumendo: massimo 10x se hai intenzione di usarlo a mano e minimo 50mm di apertura, con la qualità che 100€ circa possono permetterti 50mm sono necessari.
    I TS linkati sono binocoli di buona qualità, con un ottimo controllo pre vendita, perchè binocoli di questo tipo se non controllati rischiano di arrivare scollimati.
    Guarda anche i 10x50 della RP optics, anche loro controllano ogni singolo binocolo prima di spedirlo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Grazie a tutti per i consigli!
    Volevo chiedere ancora una cosa: voi acquistate questi prodotti online oppure vi recate in un negozio fisico?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Ci sono scuole di pensiero differenti,
    l'ideale è SEMPRE provare un prodotto prima di acquistarlo, ogni viso è differente ogni paio di mani anche, quindi il binocolo perfetto per te può non esserlo per me.
    PERO' QUALSIASI ACQUISTO ONLINE è coperto da garanzia soddisfatti o rimborsati, per legge se non vedi tocchi e provi fisicamente un prodotto, come in un negozio, è tua facoltà, una volta ricevuto e provato, di renderlo.
    Con Amazon per esempio, se sei cliente prime, hai 30gg per provare ciò che acquisti e se non fa per te renderlo anche senza alcun motivo.
    Ovvio che acquisterai ciò che credi ok per te, e se risultasse tale di renderlo non ne avrai voglia, ma in caso contrario sei tutelatissimo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Per Amazon, ho usato due volte il servizio di reso (pensa te, entrambe le volte con amazon.fr).

    Uno dei due oggetti era un binocolo: la possibilità di poter ordinare il prodotto, provarlo con comodo a casa per poi restituirlo senza alcun costo è davvero un plus non da poco. Di contro, non tutto c'è su Amazon.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo binocolo

    Grazie per le risposte. Sapevo della possibilità di restituire il prodotto, però, essendo il mio primo acquisto, cercherò di ricarmi in un negozio per toccare con mano sin da subito lo strumento. Attraverso i vostri consigli, potrò anche valutare l'onestà del negoziante

Discussioni Simili

  1. Primo Binocolo
    Di Alfonso Severo nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 20:04
  2. Il mio primo binocolo
    Di lobiberga14 nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 20:44
  3. Primo Binocolo
    Di pignus97 nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 23:33
  4. Il mio primo binocolo
    Di Stefano_C nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-2014, 00:13
  5. Il mio primo binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •