Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Telescopio astrofotografia

    Buongiorno a tutti...
    Complice i tempi biblici di un noto negozio di Pordenone, ho deciso di annullare l ordine del C8 e rivedere i miei piani. Dopo essermi informato come si deve, sono giunto alla conclusione che per astrofotografia il setup migliore sarebbe un bel APO tra gli 80/100mm. Vi sottopongo quindi la mia lista attrezzatura che sarei intenzionato ad acquistare:

    - Scope: Skywatcher Esprit-80ED Professional - 80mm f/5 Super APO Triplet Refractor
    - Finder: Orion AC 80/400 ShortTube
    - Mount: Skywatcher HEQ-5 Pro GoTo

    Ho però alcuni dubbi:
    1) Posso montare l orion su quel modello di skywatcher o devo acquistare una montatura?
    2) Sempre Orion... Può andare bene come guida? Quel modello prevede anche il cercatore polare di serie.
    3) Orion tris... Che camera mi consigliate?
    4) Per quanto riguarda il telescopio, sono indeciso se acquistare il classico 80ino o spingermi sul 100 della stessa serie... Ci sono differenze notevoli che giustificano il prezzo?
    5) Andrei ad utilizzare una reflex aps-C quindi a formato ridotto. Lo spianatoia di campo è comunque consigliato?


    Per ora è tutto. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Comincio a risponderti io anche se non sono un buon esempio di scelte oculate e sono comunque ancora un neofita.
    Personalmente sono passato dal C8 inadatto alla fotografia ad un apo 80 per finire con un apo 100 e provare ora un RC8.
    Come marca io sono seguito da Giuliano di Tecnosky quindi ho acquistato i loro tubi.
    80 con spianatore a 480 se ricordo bene e 100 già spianato a 580.
    Ho cambiato per un problema di vignettatura con il ccd Moravian 8300.
    Proprio su ccd ho fatto una scelta azzardata per cominciare con un ccd con ruota portafiltri che mi ha complicato molto la vita in fase di elaborazione.
    La mia scelta era però anche in funzione di un cielo suburbano dove il colore è più penalizzato.
    Altrimenti è banalmente molto più semplice avere già un’immagine a colori.
    Vedo che ci sono tante alternative per tutte le tasche e li mi fermo perché non conosco il mercato.
    Per il cercatore io usavo un 160 mm con Qhy 5 bianco e nero per tenermi leggero e guidava discretamente.
    La montatura ho provato una Celestron VX che non andava male con un buon software in alternativa della Heq5.
    Poi volevo passare a Eq6 ma in attesa del nuovo modello mi sono fatto attirare da Ioptron 45 pro che uso attualmente con una criticità però nella parte software.
    Per lo spianatore io lo userei comunque.
    Come camera ho usato anche una Canon 350 Baader e con 80 andava bene.
    Per ultimo ma non ultimo molto dipende dal budget.
    Poi attenzione a non farsi prendere dalla strumentite perché è una brutta malattia difficilmente curabile!
    E io, nel mio piccolo ne so qualcosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Data Visualizza Messaggio
    sono giunto alla conclusione che per astrofotografia il setup migliore sarebbe un bel APO tra gli 80/100mm.
    iniziamo a fare i seri:
    cosa intendi per astrofotografia?
    perché anche nel deep sky dipende molto dalla focale di ripresa, 400mm di focale sono pochi e gli oggetti non sono molti per quella focale.
    che tipo di cieli hai? inquinati o no?

    - Scope: Skywatcher Esprit-80ED Professional - 80mm f/5 Super APO Triplet Refractor
    - Finder: Orion AC 80/400 ShortTube
    - Mount: Skywatcher HEQ-5 Pro GoTo

    Ho però alcuni dubbi:
    1) Posso montare l orion su quel modello di skywatcher o devo acquistare una montatura?
    puoi farlo, ma 400mm puoi anche non guidarli, e poi guidi un 400mm con un altro 400mm?

    4) Per quanto riguarda il telescopio, sono indeciso se acquistare il classico 80ino o spingermi sul 100 della stessa serie... Ci sono differenze notevoli che giustificano il prezzo?
    2cm non sono pochi, e un 100mm in fotografia se ben usato e corretto "spacca"! poi dipende dalla montatura, io un 100mm lo vedo bene su una eq6.

    5) Andrei ad utilizzare una reflex aps-C quindi a formato ridotto. Lo spianatoia di campo è comunque consigliato?
    sì anche se puoi anche non acquistarlo subito!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Io ero serio fin dall'inizio
    Mi interessa fotografare per lo più nebulose ed ammassi. No pianeti anche perché a quella focale mi sembra molto difficile..
    Vivo in un paesino di 4000 abitanti e l inquinamento luminoso è abbastanza contenuto. In ogni caso mi basta fare un paio di km scarsi per ritrovarmi in aperta campagna completamente scura.

    Come hai fatto giustamente notare l orion anche lui ha una focale di 400mm! Mi hanno consigliato questo kit che ha anche la camera:

    https://www.altairastro.com/Altair-6...era-COMBO.html

    Oppure con finder da 50mm

    Per quanto riguarda il telescopio principale sembra ci sia gente che usa la eq5 con il 100mm senza problemi. Diciamo che se dovessi scegliere opterei per una montatura piu solida come la eq6 ma facendo un paio di conti devo sacrificare uno dei due cioè:
    andare con lo skywatcher 80mm + eq6-r oppure 100mm con eq5pro

    Opinioni? Scusate ma sto postando dal cellulare ed il correttore potrebbe aver fatto qualche scherzo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Data Visualizza Messaggio
    Mi hanno consigliato questo kit che ha anche la camera:

    https://www.altairastro.com/Altair-6...era-COMBO.html

    Oppure con finder da 50mm
    potrebbe anche andare bene, ma a 400mm se stazioni bene al polo puoi anche non guidare.

    Per quanto riguarda il telescopio principale sembra ci sia gente che usa la eq5 con il 100mm senza problemi.
    beh, chi lo dice bisogna vedere a quali problemi si riferiva... io un 110mm su eq e in visuale stiamo al limite, non oso pensare in fotografia!

    Diciamo che se dovessi scegliere opterei per una montatura piu solida come la eq6 ma facendo un paio di conti devo sacrificare uno dei due cioè:
    andare con lo skywatcher 80mm + eq6-r
    ottimo, per un up grade strumentale hai sempre tempo.
    p.s. la eq6 prendila classica e non la "r"!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Grazie a tutti per i vostri interventi

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    Comincio a risponderti io anche se non sono un buon esempio di scelte oculate e sono comunque ancora un neofita.[...]
    Sono propenso per un 80mm + montatura EQ6 ma posso chiederti che differenze hai trovato passando da un 80mm al 100mm ? Vorrei capire bene i pro e contro di ogni soluzione anche se per iniziare sono propenso ad un 80 + montatura EQ6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    p.s. la eq6 prendila classica e non la "r"!
    Vada per la EQ6 ma perchè classica anzichè R? Di quest'ultima ho letto che ci sono state diverse migliorie:

    - auxiliary encoders
    - belt drive system for both axes
    - permanent PEC recorded in RA motor controller
    - improved polar align mechanics (large bolts, works well with loaded mount)
    - SNAP port for DSLR control

    Mi sembra di capire che sia molto simile alla AZ-EQ6 che ha una motorizzazione stepper ibrida in AR e Dec e trasmissione a cinghia. La HEQ6 però è ibrida solo in AR se non sbaglio...
    Ultima modifica di etruscastro; 14-10-2017 alle 07:34 Motivo: messaggio moderato!

  7. #7
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Come ti dicevo il mio problema con l’80 era di vignettatura ma credo che fosse più una congiunzione negativa con il ccd di Moravian. L’ho provato spianato solo con 480 che spianato e ridotto a 400 o 420 non ricordo esattamente.
    Per il mio gusto è un campo un po’ troppo ampio quando ho trovato nello spazio profondo molti soggetti medi o piccoli e pochi che riempissero bene tutto lo spazio dell’immagine.
    Il 100 mi piace sicuramente molto ma aggiungo mi è costato 3 volte tanto.
    Quindi dovendo fare un compromesso dico anch’io Eq6 e 80.
    Per guidare a me bastava un cercatore da 160 ed una Qhy 5 b&w con il programma gratuito Phd2.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Grazie sei stato molto chiaro

    Sto buttando giù una lista dei possibili acquisti:

    TELESCOPIO SET

    - Montatura: Skywatcher Montatura EQ6-R Pro SynScan GoTo
    http://www.astroshop.it/equatoriale-...n-goto/p,53080

    - Scope: Explore Scientific Rifrattore Apocromatico AP 102/714 ED Alu Essential OTA
    http://www.astroshop.it/explore-scie...b_bar_1_select

    - Guida: Omegon Microspeed Guidescope 60 mm
    http://www.astroshop.it/vari-accesso...b_bar_0_select

    - Camera: ToupTek Fotocamera GPCMOS02000KPA Deep Sky Color
    http://www.astroshop.it/fotocamere/t...b_bar_4_select

    - Prisma diagonale: Orion Prisma diagonale dielettrico 1,25''
    http://www.astroshop.it/orion-prisma...b_bar_1_select

    - Oculare: Bresser 20mm Ploessl eyepiece 1.25"
    http://www.astroshop.it/bresser-ocul...-1-25-/p,20750

    - Spianatore di campo: Explore Scientific ES MPCC Field Flattner ED APO + Canon EOS T2
    http://www.astroshop.it/spianatore-c...b_bar_0_select

    - Adattatore T2: Omegon Anello T2, Canon EOS
    http://www.astroshop.it/anelli-t2/om...b_bar_0_select

    Cosa ne dite? Non dovrebbe mancare niente, spero!
    Non capisco se lo spianatore include già l'adattatore T2 per Canon...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Data; 13-10-2017 alle 21:45

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio astrofotografia

    premetto che non ho visto tutti i link, ma il correttore/riduttore prendilo direttamente dalla casa del telescopio, può essere tranquillamente che di un'altra marca non vada bene.

    la domanda tra eq6 e eq-r 6 sta nelle prestazioni e nei costi, piccole costose migliorie che non influiscono sulle prestazioni finali, anzi, ho soci che si trovano meglio con la eq6 piuttosto che con la nuova sorellona.

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio astrofotografia

    Non riesco ad aprire i link dal telefono.
    Intanto però aggiungerei un altra considerazione sempre personale.
    Non mi piace acquistare in siti esteri potendolo evitare.
    Mi piace potere avere anche un rapporto reale o quanto meno personale con qualcuno preparato che mi aiuti anche solo telefonicamente.
    I miei fornitori sono Giuliano di Tecnosky e Stefano di Artesky oppure ancora per taluni prodotti Filippo di Primaluce.
    Sono tutte persone molto competenti che mi hanno aiutato e non mi sembra abbiamo prezzi tanto differenti.
    Poi se si riesce a recarsi fisicamente da loro meglio ancora.
    Da Rovigo non è così distante Artesky a Milano.
    Oppure Primaluce a Pordenone anche se loro hanno prodotti e prezzi di fascia media e alta.
    Mentre Tecnosky a Felizzano vicino ad Alessandria è un po’ più distante ma con un Astroparco molto bello che vale la pena provare una sera.
    Lì si possono provare realmente gli strumenti per capire come si comportano sul campo e Giuliano è molto disponibile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Discussioni Simili

  1. Telescopio per astrofotografia
    Di Bill Carson nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 21:38
  2. scelta telescopio per astrofotografia
    Di david3 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 07:05
  3. Telescopio per astrofotografia
    Di axel79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 12:06
  4. Telescopio per astrofotografia
    Di Renzo-T67 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 16:43
  5. telescopio per astrofotografia
    Di Alernet nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 02:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •