Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    Girellavo per vari forum italiani in cerca di notizie che riguardassero questi newton inglesi. Ho notato che ovunque vengono indicati come buone ottiche con perplessità da parte di qualcuno ( altri invece dicono il contrario) sulla meccanica. Però alla fine, invariabilmente, si arriva a consigliare altri strumenti.
    -"prendi il gso che costa meno"
    -"prendi il c8 o il c9 che sono più comodi"
    Etc
    Mi, e vi, domando: perché accade ciò? Secondo voi c'è un allergia generalizzata nei confronti dei newton in generale oppure ormai è passata l'idea che i newton siano i fratelli plebei di altre configurazioni e non ha senso spendere per l'acquisto di newton di qualità?
    Ps
    Nei siti stranieri non noto questo fenomeno e gli orion uk vengono consigliati apertamente
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    Spesso si va a cozzare contro il budget risicato; c'è poi una certa resistenza a spendere "inutilmente" di più perché, alla fin dei conti, non vedi né di più, né meglio, a causa del seeing medio e dell'esteso inquinamento luminoso.
    inoltre, si preferiscono altre marche più note al vulgo e ben diffuse sul territorio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    Io ce l'ho e l'ho preso usato (VX8L, 200/1200mm).

    La loro nicchia di mercato è la mezzavia tra i cinesi e i prodotti artigianali, ultimamente sono calati molto di prezzo grazie al cambio favorevole. Ho letto anche io di qualche problema sul controllo di qualità, che però si risolve comprando da un rivenditore (TS) oppure nell'usato.

    Guarda, il telescopio funziona bene. Tiene la collimazione, la cella del primario è bellissima. Lo sto usando al momento principalmente su deep sky, cosa che facevo molto poco col rifrattore TAL che avevo prima. Quello che mi manca, per hi-res, è una montatura anche solo manuale. La base dobson funziona benissimo, ma i moti micrometrici sono un'altra cosa. Non sottovalutare dimensioni ed ingombri, col senno di poi avrei preferito il VX8, 900mm di focale, a costo di avere la stessa ostruzione del C8 (63mm di secondario invece di 50mm), o addirittura il VX6 più però una montatura motorizzata oppure una alt/az manuale ma ben fatta e con i moti micrometrici.

    Otticamente va bene, purtroppo Giove (che è l'oggetto dove ho più esperienza) ora non si vede. Non vedo l'ora di provarlo su Marte il prossimo anno.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    non ha senso spendere per l'acquisto di newton di qualità?
    Non di rado, capita che vengano sostuiti i componenti ottici e/o meccanici con altri ben più curati, se fonte d'insoddisfazione. Ma che salasso!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Io ce l'ho e l'ho preso usato (VX8L, 200/1200mm).

    La loro nicchia di mercato è la mezzavia tra i cinesi e i prodotti artigianali,.
    Mi piacerebbe moltissimo leggere una tua recensione, è uno strumento che mi interessa molto.

    PS
    Non dirlo in giro ma ho appena acquistato il fratellino del tuo, il VX6L...
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Orion Uk vx Bello strumento, però..........

    Le prossime settimane saranno un poco complicate, e non mi va di scrivere una recensione senza aver collaudato a fondo il telescopio.
    Però dammi un paio di mesi, entro fine anno prometto che scrivo qualcosa (e se non lo faccio, ricordamelo )
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. il brutto e il bello
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 06-03-2016, 20:26
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 18:37
  3. Piccolo è bello
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •