Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di FaustoI
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    FaustoI, Il mio primo telescopio

    Salve ragazzi,
    sono Fausto e mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi è sembrato quello più professionale, serio e trafficato. Vi contatto per sapere se Voi direttamente o qualcun'altro con le competenze adatte, potesse consigliarmi un telescopio da utilizzare per la visione di stelle, pianeti, Luna, ecc., la cui cifra si aggiri sui €100. Sono assolutamente un inesperto e questo sarebbe il mio primo telescopio e vorrei la massima qualità che si possa avere con una tale cifra. Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
    Distinti saluti.
    Fausto

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Fausto un altro sforzo, clicca dove RED ha scritto "QUI" e ti indirizza nella sezione di presentazione, dove potrai ricevere il tuo benvenuto anche da altri utenti
    Ps: Come non detto forse ti sei già presentato hai già 2 messaggi...

    Per entrambi il telescopio 130/650 Eq Astromaster non è male, è un tele carino e la versione "MD" motorizzato su un asse può permettere anche qualche scatto fotografico senza troppe pretese, il 1400mm di focale lasciamolo perdere perché ha una lente aggiuntiva che non serve a molto... restando sul 130mm il 130/900 oppure 130/1000 è più completo come rapporto focale per il planetario e anche la possibilità di raggiungere ingrandimenti con oculari non troppo estremi, con 100,00€ qualcosina forse si trova nell'usato sempre in questi termini, se indicate anche il tipo di cielo che avete per osservare, livello di inquinamento luminoso, location ecc.. si può valutare anche il modello Dobson 150/1200mm che sta nei 250,00€ e comunque sempre qualcosa in più del 130 e anche più versatile...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Fausto hai 2 domande identiche e io ti ho già risposto nell'altro post, segui solo una discussione, sarà più semplice anche per gli altri utenti seguirti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di FaustoI
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Fausto un altro sforzo, clicca dove RED ha scritto "QUI" e ti indirizza nella sezione di presentazione, dove potrai ricevere il tuo benvenuto anche da altri utenti
    Ps: Come non detto forse ti sei già presentato hai già 2 messaggi...

    Per entrambi il telescopio 130/650 Eq Astromaster non è male, è un tele carino e la versione "MD" motorizzato su un asse può permettere anche qualche scatto fotografico senza troppe pretese, il 1400mm di focale lasciamolo perdere perché ha una lente aggiuntiva che non serve a molto... restando sul 130mm il 130/900 oppure 130/1000 è più completo come rapporto focale per il planetario e anche la possibilità di raggiungere ingrandimenti con oculari non troppo estremi, con 100,00€ qualcosina forse si trova nell'usato sempre in questi termini, se indicate anche il tipo di cielo che avete per osservare, livello di inquinamento luminoso, location ecc.. si può valutare anche il modello Dobson 150/1200mm che sta nei 250,00€ e comunque sempre qualcosa in più del 130 e anche più versatile...
    Grazie per avermi risposto così tempestivamente, ma ti chiedo un ultimo sforzo: il mio budget si aggira sui €100 e il telescopio che mi hai consigliato va oltre le mie possibilità. Io non cerco un telescopio in alta definizione, ma desidererei un telescopio che mi permetta di vedere pianeti alla cifra indicata sopra. Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di FaustoI
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Fausto hai 2 domande identiche e io ti ho già risposto nell'altro post, segui solo una discussione, sarà più semplice anche per gli altri utenti seguirti...
    Chiedo scusa, ma sono nuovo e non ho ancora dimestichezza con i forum.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Il mio primo telescopio

    @FaustoI, Ho aperto una discussione tutta tua. L'altra lasciamola a GIGI1234, tu vai avanti qui.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: FaustoI, Il mio primo telescopio

    vorrei la massima qualità che si possa avere con una tale cifra
    Difficile, parlare di qualità per quella cifra; fai conto che è il prezzo di un oculare decoroso.
    Difficile anche dare un consiglio, perché non c'è niente da poter consigliare senza far brutta figura.
    Non è tanto un problema di ottica, quanto di meccanica; i sostegni (cavalletti, treppiedi, ecc.) sono di una robustezza e stabilità talmente infima che, se accettabile per un uso terrestre (spotting scope) sono assolutamente inadeguati per uso astronomico, non permettendo ingrandimenti superiori a poche decine. In queste condizioni si possono osservare diversi oggetti (senza troppo pretendere) ma l'osservazione dei pianeti non sarà gratificante.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: FaustoI, Il mio primo telescopio

    https://www.firstlightoptics.com/cel...ster-70az.html

    Dovrebbe avere un sostegno un poco più solido di altri 70mm normalmente venduti.

    Ma se abitassi in campagna / montagna io prenderei un binocolo 15x70 più treppiede.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: FaustoI, Il mio primo telescopio

    Questo è 114mm per i pianeti va bene, se il cielo è buono puoi osservare anche ammassi aperti, stelle doppie, globulari per quello che si riesce, qualche nebulosa più luminosa come quella di Orione, qualcosa in più di 70mm e il prezzo c'è...
    https://www.amazon.it/dp/B018KE0KP2/...2&linkCode=df0

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: FaustoI, Il mio primo telescopio

    Io eviterei quel 114mm per tre ragioni:

    1) Viene fornito con due oculari Huygens. Lo Huygens è uno schema ottico inventato nel 1600, il più semplice possibile ma terribilmente scomodo e di campo ridottissimo (tipo guardare dal buco della serratura).

    2) La montatura (dovrebbe essere una EQ1) è super-ballerina. Il 70mm ha una montatura altazimutale su treppiede in acciaio, molto più stabile.

    Oculari e montatura sono importantissimi, e incidono sulla tua osservazione. E infine,

    3) La differenza come luce è inferiore a quanto appaia, perchè il 114mm è a specchio mentre il 70mm a lente. Si, è più luminoso, ma non enormemente più luminoso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Teo_23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-02-2017, 08:09
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Primo Telescopio!!!
    Di silver80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 11:07
  4. Primo Telescopio
    Di Ajss nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 19-07-2015, 11:55
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •