Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Europa

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Europa

    Mi affascina in una maniera incredibile il secondo dei principali satelliti di Giove.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Europa_(astronomia)

    Che voi sappiate esistono altre fonti oltre all'inesauribile e ottima wikipedia per approfondire?
    L'idea dell'esistenza di ossigeno e di acqua teoricamente anche in forma liquida su questo satellite mi impedisce di non spaziare con la fantasia!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Europa

    E non sei il solo al quale questo piccolo satellite di Giove, grande quasi quanto la nostra Luna, affascina ^^

    Direi che se per te non č un problema l'inglese, la relativa pagina di wiki ti fornisce un po' pių di info
    http://en.wikipedia.org/wiki/Europa_(moon)

    Sempre in inglese puoi trovare qui qualcosa:
    http://www.solarviews.com/eng/europa.htm

    Qui un breve sommario con buoni link alle immagini del satellite mediceo:
    http://solarsystem.nasa.gov/planets/...ect=Jup_Europa


    Poi penso che ti basti fare una semplice ricerca su Google per trovare infinite informazioni
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localitā
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Europa

    Chissā cosa si nasconde negli abissi del suo oceano..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Europa

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Chissā cosa si nasconde negli abissi del suo oceano..
    E' proprio quello che mi attira!!
    Se si vuole trovare qualcosa si dovrebbe indagare ed esplorare dove ci sono le giuste condizioni utili a creare qualcosa di biologico. Ossigeno e acqua allo stato liquido.
    Il vulcanesimo su IO, ok, affascinante, ma non credo che studiare un satellite saturo di diossido di zolfo serva. O meglio, se lo scopo č trovare "forme di vita" meglio cercarle dove, come giā detto, le condizioni sono quantomeno sufficienti.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che mi attira!!
    Se si vuole trovare qualcosa si dovrebbe indagare ed esplorare dove ci sono le giuste condizioni utili a creare qualcosa di biologico. Ossigeno e acqua allo stato liquido.
    Il vulcanesimo su IO, ok, affascinante, ma non credo che studiare un satellite saturo di diossido di zolfo serva. O meglio, se lo scopo č trovare "forme di vita" meglio cercarle dove, come giā detto, le condizioni sono quantomeno sufficienti.
    di Europa abbiamo giā parlato e lo farō di nuovo tra breve. Comunque, non c'č da sapere molto di pių ... per adesso. Ovviamente, la cosa pių importante č il metodo utilizzato per rimanere caldo, che spero abbiate letto... Poi solo qualche pesciolino qua e lā...

  6. #6
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localitā
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Europa

    Mah.. sembra che per trovare la vita dobbiamo per forza cercare condizioni simili alla terra.. acqua (SOLO allo stato liquido, quindi estremamente rara), ossigeno, carbonio, ecc.. troppo facile, o meglio, troppo raro.
    Ma.. mi chiedo, perchč non consideriamo che posso esistere sviluppi della vita completamente diversi, nati per chessō dal metano, dall'ammoniaca, dall' idrogeno, con strutture al silicio.. esseri che non sopporterebbelo l'imane calore della terra, ma che stanno benissimo in atmosfere Venusiane... troppa fantascienza?.. esistono anche sulla terra batteri che si nutrono di metano.. eppure siamo sempre a cercare l'acqua.. ?!?.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Europa

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    esseri che non sopporterebbelo l'imane calore della terra, ma che stanno benissimo in atmosfere Venusiane...
    Se mi paragono la terra a venere dovresti dire "l'immane gelo" della terra La temperatura atmosferica di Venere supera i 400°C... Con una pressione 90 volte superiore a quella della terra e atmosfera per il 98% composta da co2. Ma che bel posticino!!!

    In ogni caso č vero. Siamo niente, e nel "tendente a infinito" tendono all'infinito anche tutti i sottoinsiemi di esso, ergo, anche le varie forme di vita, con basi, ipoteticamente differenti dalle nostre (carboniche) rare, ma se tendenti all'infinito, potenzialmente infinite.
    Ultima modifica di Alfiere; 29-03-2013 alle 10:34
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    di Europa abbiamo giā parlato e lo farō di nuovo tra breve. Comunque, non c'č da sapere molto di pių ... per adesso. Ovviamente, la cosa pių importante č il metodo utilizzato per rimanere caldo, che spero abbiate letto... Poi solo qualche pesciolino qua e lā...
    Speriamo!. sono sempre affascinato da Europa. In merito al calore ti riferisci alla teoria che a causarlo sia la frizione provocata dal moto mareale che L'esagerata gravitā di Giove esercita sul satellite?. o i 400e passa REM di radioattivitā.

    Leggevo che sotto lo spesso strato di ghiaccio l'acqua dovrebbe essere allo stato liquido proprio a causa del moto mareale.
    Ultima modifica di Alfiere; 29-03-2013 alle 10:56
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localitā
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Se mi paragono la terra a venere dovresti dire "l'immane gelo" della terra La temperatura atmosferica di Venere supera i 400°C... Con una pressione 90 volte superiore a quella della terra e atmosfera per il 98% composta da co2. Ma che bel posticino!!!
    Hai super ragione Alfiere, stavo pensando al gelo di Europa in confronto al calore terrestre..

    ..in fondo tra le teorie pių accreditate della nascita della vita sulla terra c'č quella del calore vulcanico delle fosse oceaniche dove tutt'ora pullula la vita, in microcosmi circondati da condizioni proibitive.. sotto Europa potrebbe esserci qualcosa di simile.. chissā.. č fascinoso e anche logico pensarlo..
    .. ma stiamo sempre ricercando forme di vita "terrestri", nel cosmo, quando forse dovremmo essere pių.. aperti a qualsiasi possibilitā?!... c'č qualcosa di meraviglioso lassų.. lo sappiamo tutti.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #10
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Europa

    a livello teorico č gia stato stilato un progetto di massima per un robot esploratore subacqueo per europa.
    allo stato attuale le missioni future si concentreranno proprio nella fascia tra marte e saturno con i seguenti obiettivi: marte, asteroidi, titano, europa.
    Quindi prima o poi ci saranno sviluppi.
    A me interessa moltissimo la missione new horizons che esplorerā plutone e la fascia di kuiper, č gia avviata ma dovremo pazientare per il suo arrivo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •