Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Daniela.Mazzarino
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Allineamento montatura alla Polare

    Buongiorno,
    questo è il mio primo post.
    Sono una neofita o forse una newbie 

    Tra qualche giorno mi arriverà una Celestron Advanced Vx
    Ho una terrazza esposta a Sud - Sud Est.

    Per chi non vede la Polare dal balcone/terrazzo, questo (sito basato su Google Earth) potrebbe essere un buon metodo per calcolare come stazionare una montatura equatoriale?

    In pratica si può calcolare l’angolo tra il Nord geografico e la linea del proprio affaccio.

    Grazie a tutti 
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Ciao Daniela, il software Nexstar della tua futura montatura ha una funzione di allineamento polare assistito che ti consente di regolare la montatura anche se non hai possibilità di vederla direttamente.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Ciao,
    prendi la mia risposta con le pinze, essendo anche io un newbie
    Mi sono letto un paio di libri sull'utilizzo dei telescopi, in pratica consigliano per chi non può vedere la stella polare, di girare la montatura (sbloccando la manopola della rotazione) finchè l'asse di ascensione retta punta verso il nord (lo verifichi semplicemente con una bussola). In seguito sblocchi la manopola della latitudine e alzi il telescopio finchè l'indicatore legge la tua latitudine (ad esempio io che sto a Bergamo lo alzo a 45°). A questo punto blocchi le due manopole, e il puntamento/inseguimento degli oggetti lo fai usando l'ascensione retta e la declinazione.
    Questo ovviamente non è precisissimo, se devi fare fotografia è un po' approssimativo.
    Per quanto riguarda il tuo metodo non saprei, a te non serve sapere l'angolo tra il nord e il tuo affaccio, a te interessa che l'asse di ascensione retta punti il nord.

    p.s. mi permetto di dirti, prima che lo faccia qualche moderatore, che se questo è il tuo primo post dovresti presentarti nell'apposita sezione. Benvenuta!!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Daniela.Mazzarino
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Grazie ad entrambi e grazie a therava per avermi segnalato che debbo presentarmi nella Sezione apposita (vado subito! )

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Usa la funzione di allineamento a due o tre stelle e quella di calibrazione, dopo che hai impostato nel suo software i dati correttamente relativi alla tua posizione, long. Lat. Data/Ora (occhio al formato data richiesti mese/giorno/anno) il software ti propone delle stelle da puntare confermi e poi punti tu la stella (quella giusta) riconfermi e passi alla scelta della stella successiva, ci va da sola, centri di nuovo la stella e riconfermi, poi segui il programma di calibrazione, sul manuale hai diversi metodi di allineamento, scegli quello più consono... Se intanto vuoi consultare il manuale lo puoi scaricare in rete, era disponibile anche nel sito della Celestron...
    Ultima modifica di frignanoit; 30-10-2017 alle 14:35
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Daniela.Mazzarino
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Citazione Originariamente Scritto da therava Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ...a te non serve sapere l'angolo tra il nord e il tuo affaccio, a te interessa che l'asse di ascensione retta punti il nord.
    Ho pensato che tracciando con riga e goniometro una retta, con quell’angolo, dal bordo del terrazzo verso il Nord (cercando di essere precisa, nei limiti del possibile anche con i primi) potrei avere un punto dove posizionare la gamba Nord della montatura. Poi tracciando una retta perpendicolare alla prima, avrei i punti per posizionare le altre due gambe.

    Ho pensato sbagliato? 😊

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Per niente, il ragionamento è giustissimo; però a mio avviso è più semplice utilizzare una bussola: puoi tracciare una linea (con la matita o il gesso) che vada in direzione Nord-Sud, e poi utilizzi quella per orientarti. attenzione però che se fai così, il centro della montatura deve essere su quella linea, puoi verificarlo con il filo a piombo.

    Altrimenti, secondo me questo sistema è più semplice, posizioni il telescopio dove sarà la sua posizione "finale", lo ruoti sempre aiutandoti con la bussola puntando a nord, e poi ti segni sul pavimento la posizione delle tre gambe; in questo modo se lo sposti, poi la posizione sarà sempre quella.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Daniela.Mazzarino
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Citazione Originariamente Scritto da therava Visualizza Messaggio
    ... però a mio avviso è più semplice utilizzare una bussola .. .
    La bussola risente troppo dei campi elettromagnetici, della presenza di masse ferrose ecc.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    No! È giusto, con un applicazione tipo Heart Map, puoi vedere la mappa con le costruzioni edilizie in visione aerea o satellitare e quindi stabilire dove posizionare la montatura verso il nord che indica la mappa stessa...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Daniela.Mazzarino
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Allineamento montatura alla Polare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...

Discussioni Simili

  1. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 21:06
  2. Allineamento alla polare
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 15:39
  3. Allineamento polare EQ1
    Di Eithern nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 23:19
  4. Allineamento Polare
    Di robertod nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 17:00
  5. aiuto allineamento alla polare e synscan
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •