Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Buonasera a tutti
    Come avevo accennato nella mia presentazione ho un Newton 130/920 della Omegon
    adesso aggiungerò qualche dettaglio per completezza.
    Montatura EQ5 Exos2
    Oculari Dotazione:
    K10 e K25
    Aggiunti:
    WA 5mm
    Super ploessl 32mm
    reticolo illuminato da 12,5mm
    filtro polarizzatore.
    Cercatore: Multi Reticle Red Dot Finderscope Metal Body

    Può servirmi un cercatore con ingrandimeti 6x 9x?

    Per ora di interessante ho visto solo un po' Giove e Saturno e Luna
    Cosa mi consigliate di guardare?

    Cercando su internet accessori ho notato che ha un diametro di tubo strano 140mm
    mentre solitamente i diametro 130 hanno un tubo da 160mm.
    in effetti lo specchio tiene tutto il tubo. è normale? cosa Implica?

    Altra domanda, come faccio a sapere dove si trova il fuoco del mio telescopio?
    Da dove inizio per approcciarmi al mondo della fotografia?

    Grazie mille

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Montatura EQ5 Exos2
    Quale, delle due?

    Può servirmi un cercatore con ingrandimeti 6x 9x?
    Non è indispensabile, se hai una buona mira. L'oculare da 32mm ti dà il campo reale massimo di 1,7°, che equivale a tre diametri lunari.

    Da dove inizio per approcciarmi al mondo della fotografia?
    Togli il tubo dalla montatura e metti la fotocamera al suo posto. Servirà un motore compatibile con la montatura per l'inseguimento, oppure un kit goto.

    Il diametro del tubo: basta conoscerne la misura per eventuali accessori, tipo il filtro Astrosolar montato in cella.
    Per trovare il punto di fuoco, credo si debba usare un foglio da lucido senza oculare e vedere dove si focalizza l'immagine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Aggiungo ad Angeloma "difficile già sovrapporlo" il mio tele 150mm ha il tubo di 195mm, e solo perché la cella che contiene lo specchio primario è un po' più grande dello specchio stesso, normale altrimenti non poteva contenerlo, il cercatore è importante se si usa in manuale, ma anche con cercatori blasonati tipo 9x50, bisogna raggiungere un esperienza osservativa tale da saper compensare quello che si vede al cercatore con l'effettivo puntamento del tele, solo perché il cercatore inquadra più campo, come dice Angelo basterebbe in manuale un puntatore per partire da una stella di riferimento e poi usare un oculare bassi ingrandimenti e si usa il tele stesso per cercare, il punto di fuoco in visuale non sarà certo difficile perché si vede all'atto pratico, se serve metrico e quindi come punto di riferimento fisso e quasi un utopia, perché cambia da oculare a oculare, però se proprio ci vuoi provare devi inserire l'oculare al focheggiatore e proiettare una luce (tipo gli accendini con luce led) nell'oculare, un semplice foglio di carta bianco nel tubo davanti allo specchio secondario e trovi il punto di fuoco allontanandoti e avvicinandoti alla lente, quando il raggio di luce impressa sul foglio è definita senza aumentare il disco, quello è il punto di fuoco, ciò vuol anche dire che per ogni accessorio che ci monti dovrai valutarlo perché cambia, a questo punto credo che farlo semplicemente in visuale è meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 31-10-2017 alle 01:31
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Quale, delle due?
    EXOS2


    Grazie

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Quindi hai montato un tubo ottico Newton 130/920 della Omegon su una montatura Bresser EXSOS-2 equivalente eq5 per struttura, valida la montatura, da quello che si legge, sarà interessante anche se recensisci questo tubo ottico, non tanto trattato, almeno per quello che ho letto io...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Lo farò volentieri.
    Se mi date una mano.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Certo che ti aiuteremo, ma le impressioni sullo strumento devono essere le tue, noi possiamo aiutarti a farlo funzionare correttamente e sfruttarlo al meglio, per esempio un preliminare importante per un ottica Newton è la collimazione, va sicuramente verificata, di solito le ottiche sono collimate in fabbrica, ma il trasporto potrebbe vanificarle, quindi studia la procedura e fai una verifica...
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Rispondo alla tua domanda su cosa osservare, dando un occhio sulla mappa dovresti essere sotto un cielo mediamente favorevole a cercare qualche oggetto deep sky, dovresti usare qualche applicazione tipo Stellarium (se non hai già una simile) per avvalerti della mappa stellare e confrontarti con il cielo a cercare gli oggetti, oltre a reperire i dati sulla magnitudine apparente e partire con quelli alla portata del tele, ti consiglio di imparare questa tecnica per la ricerca che sicuro ti aiuterà https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q si tratta di partire da una stella visibile ad occhio nudo relativamente vicina all'oggetto che vuoi osservare e poi da stella in stella seguendo la mappa cerchi di raggiungerlo, ti consiglio oggetti semplici da individuare come inizio, in questo periodo la Nebulosa di Orione, La galassia di Andromeda ancora disponibile e i globulari più luminosi, comincia da quelli di mag. tra 5/6, poi naturalmente ammassi aperti e stelle doppie, queste ultime sono una vera sfida...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...per un ottica Newton è la collimazione, va sicuramente verificata...
    OK mi procuro il tappo forato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di robertogrosso
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Chiusa di Pesio, CUNEO
    Messaggi
    38
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Togli il tubo dalla montatura e metti la fotocamera al suo posto. Servirà un motore compatibile con la montatura per l'inseguimento, oppure un kit goto...
    Vorrei cominciare con un semplice inseguimento AR, per contenere i costi (e non saltare la fase di apprendimento manuale).
    Ho cercato un po' nell'usato ma non riesco a capire se sono compatibili o meno le varie motorizzazioni.

Discussioni Simili

  1. Conoscere lo strumento per ottenerne il meglio
    Di crusca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 08:36
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 16:54
  3. Celestron CPC 800: come valutare un usato?
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 12:53
  4. Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco
    Di cicciohouse nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 16:29
  5. Le supernove, amiche da conoscere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 18:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •