Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea_V
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio sul mio primo strumento!

    Salve a tutti! Sono Andrea, ho 26 anni e vivo ad Anzio, in provincia di Roma. Mi sono imbattuto nel vostro forum più volte nell'ultimo mese, alla ricerca disperata di qualche consiglio per l'acquisto del mio primo telescopio e, devo dire, alcune discussioni già mi sono state di aiuto per capire come orientarmi. Detto ciò, ho le idee molto confuse, ed essendo totalmente digiuno di molte conoscenze pratiche, non riesco a decidere cosa scegliere. Inizialmente ero attratto da un Celestron Nexstar 5SE, poi come suggerito da alcuni di voi nelle varie discussioni, ho deciso che sarebbe meglio rinunciare al sistema GOTO e "farmi le ossa" per cercare da solo gli oggetti nel cielo, magari investendo i soldi risparmiati per un'ottica migliore. Al momento ho messo gli occhi su uno skywatcher 200/1000 NEQ5, a 664 euro. Lo stesso tubo ottico su montatura EQ5 costa 100 euro di meno (qui già mi perdo alla grande, visto che non conosco le differenze). Ho letto anche alcune recensioni, più o meno positive sui Dobson, che hanno anche un prezzo più basso. Vi dico subito che per il momento non mi interessa l'astrofotografia, per cui cerco un telescopio per sola visuale. La stragrande maggioranza delle osservazioni le farei da casa, dal balcone o dal giardino, anche non avrei problemi a spostarmi con la macchina. Mi interessa in egual misura sia l'osservazione dei pianeti sia il deep sky (non so quanto riuscirei a vedere dalla mia zona; penso sia un livello 6 della scala di Bortle). Ho un budget massimo di 600-700 euro. Essendo meno di un neofita, non so quanto mi convenga una montatura equatoriale visto che non mi interessa l'astrofotografia. Da quello che ho capito però l'inseguimento dovrebbe essere più semplice, dico bene? Scusate se mi sono dilungato ma i dubbi sono tantissimi. Grazie in anticipo per le risposte!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Salve a tutti! Consiglio sul primo telescopio

    Essendo meno di un neofita, non so quanto mi convenga una montatura equatoriale visto che non mi interessa l'astrofotografia
    Qui la faccenda è piuttosto personale.
    Io preferisco le montature altazimutali in generale, soprattutto con i Newton e i Dobson più in particolare. Altri preferiscono di gran lunga le montature equatoriali.
    Bisogna vedere a quale gruppo appartieni, perché così sulla carta, ogni sistema ha dei pro e dei contro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_V Visualizza Messaggio
    Ho un budget massimo di 600-700 euro. Essendo meno di un neofita, non so quanto mi convenga una montatura equatoriale visto che non mi interessa l'astrofotografia. Da quello che ho capito però l'inseguimento dovrebbe essere più semplice, dico bene?
    Brevemente....Gli oggetti celesti nel loro moto apparente, non si muovono in linea retta ma descrivono degli archi di cerchio. La montatura equatoriale, dopo una minuziosa messa in stazione (vedi video esplicativo qui) ti permette di inseguire un oggetto agendo su un solo meccanismo.

    Con una montatura altazimutale (come nel caso dei Dobson) sei operativo molto più rapidamente (posi il tubone sulla base e via !) ma per inseguire devi agire manualmente alzando e spingendo il tubo: in realtà, a meno di spingere eccessivamente sugli ingrandimenti e a condizione di utilizzare oculari con generoso campo apparente, il bersaglio rimane visibile alcune decine di secondi nell'oculare e sposti (pochissimo) il tubo solo quando lo vedi scappare via dall'oculare.

    Con il tuo budget, un bel Dobson da 200mm o anche 250mm e staresti a posto per un bel pezzo, ma tieni conto che da Anzio esaurisci rapidamente gli oggetti e dovrai comunque prevedere di spostarti sotto cieli decenti !

    Ad ogni modo, il miglior consiglio è di vedere entrambe le soluzioni dal vivo...prima di prendere una decisione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Meteora L'avatar di Andrea_V
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Salve a tutti! Consiglio sul primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Qui la faccenda è piuttosto personale.
    Io preferisco le montature altazimutali in generale, soprattutto con i Newton e i Dobson più in particolare. Altri preferiscono di gran lunga le montature equatoriali.
    Bisogna vedere a quale gruppo appartieni, perché così sulla carta, ogni sistema ha dei pro e dei contro.
    Non le ho mai provate, per cui non saprei. Ho scoperto un'associazione di astrofili dalle mie parti e sabato organizzeranno un evento. Penso di andarci, così da entrare meglio in questo mondo e magari, se ci fosse la possibilità, di provare qualche telescopio/montatura.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Ciao

    Newton su equatoriali sono scomodi , specialmente se piace girovagare il cielo da una zona all' altra. Tuttavia facendo un approssimativo allineamento alla polare ( non stiamo a fare fotografia a lunga esposizione) equilibrando quanto meglio , inseguire gli oggetti su equatoriale diventa uno spasso ( bisogna impare ad avere le "dita chirurgiche" ). Ribadisco comunque che per me la montatura equatoriale per strumenti a fuoco laterale é scomoda , se l' utilizzo é quello per lo scopo visuale un bel Dobson come sopra e il divertimemto é assicurato.

    Io osservo spesso da zone 6/7 e con strumenti da 13/15/23 cm non sono d' accordo che gli oggetti si esauriscono in fretta . Cé ne sono , anche abbastanza. Il problema é che solo pochi rendono , tanti meno , e per tanti altri la soddisfazione sta solo nel dire " capperi li c'é qualcosa di strambo" ( nel identificare qualcosa).

    Buona scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Meteora L'avatar di Andrea_V
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Capisco. In caso quale Dobson mi consigliate? Sia la marca che il diametro. Altrimenti sempre uno skywatcher 200/1000 su una montatura AZ? È fattibile o risulta comunque scomoda?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Per la marca , molti suggeriscono il GSO versione DeLuxe che é in pratica meccanicamente il piú affidabile rispetto alla cocorrenza ( e costa qualcosa in piú). Per il 8" Newton su AZ , non vedo dove starebbe il vantaggio , forse guadagneresti un filo di scioglievolezza nei movimenti a scapito della robustezza generale del complesso montatura-telescopio e un ingombro maggiore , e credo anche un esborso di denarov maggiore in relazione alla versione Dobson .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Un newton su una montatura equatoriale ha senso se ti interessa il goto (il telescopio punta da solo l'oggetto - con il dobson devi navigare per il cielo per trovarlo) oppure se ti interessa astrofotografia. Non comprerei mai un newton su una montatura equatoriale manuale.
    In entrambi i casi, una EQ5 / NEQ5 (credo siano la stessa cosa) goto costa 600€ e passa. Una EQ5 goto con newton da 150mm costa intorno ad 850€, impossibile spender meno con qualcosa di serio e goto, occorre o scendere molto di diametro o passare al dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andrea_V
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    Ok. Grazie mille per i consigli! Nel frattempo cercherò qualche buona offerta su internet! Della marca Omegon invece che ne pensate? Ho trovato questo telescopio che non mi sembra male http://www.astroshop.it/omegon-teles...4-1250/p,50125

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio sul mio primo strumento!

    io non posso mettere link, ma in un noto rivenditore tedesco ci sono i GSO in offerta, a parità di apertura e di accessori risparmi 20€!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo strumento
    Di kernberg nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 16:32
  2. Consiglio per il mio primo strumento
    Di Gabriele Palloni nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 13:15
  3. consiglio acquisto primo strumento!
    Di alex91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 17:36
  4. Consiglio Primo strumento
    Di Teki nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 14:39
  5. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •