Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Pianeta L'avatar di massim8
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Comparativa per astrofotografia

    Ciao a tutti, premettendo che per ora sono lontano dal fare un acquisto in quanto mi stò affacciando da poco al mondo dell' astronomia, stò sondando un po il terreno su cosa può essere più funzionale per scrutare il cielo e cimentarsi nell' astrofotografia.
    Ho letto un po di caratteristiche di alcune marche: Skywatcher, Bresser e Celetron e di quest'ultimo vorrei chiedere un parere su due modelli, piu che mai differenze.
    ADVANCED VX 8"NEWTON
    ADVANCED VX 8" SC
    Da appassionato di fotografia posso capire che le due "ottiche" hanno parametri simili, oculari da 20 cm, ingrandimento massimo 400x, il promo ha un rapporto focale 1000mm f/5 e il secondo 2000mmm ovviamente piu buio f/10 con oculare 100x. Ora, i due presentono la costruzione diversa, uno è newton l' altro dovrebbe essere smith cassegrain e mi piacerebbe sapere le maggiori differenze tra i due.

    Grazie.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Comparativa per astrofotografia

    telescopio_astrofotografia_astrophotography_telescope_6.jpg

    Come vedi, uno schmidt cassegrain (SC) è meno della metà - come lunghezza - di un newton, pur conservando lo stesso diametro.
    L'SC è fotograficamente più lento (importa solo per astrofotografia, in visuale non cambia niente se non l'oculare da usare per ottenere un dato ingrandimento). Però l'SC può essere portato a f6.3 tramite un accessorio ottico.

    I soldi necessari per una montatura da fotografia crescono al peso, alla lunghezza fisica e alla lunghezza focale del telescopio.

    Molto spesso viene consigliato, come strumento più economico con il quale è possibile provare sia visuale che fotografia, un newton da 150mm su una EQ5 (questo: https://www.firstlightoptics.com/ref...-pro-goto.html ).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 15:17
  2. Marte - comparativa
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2016, 14:02
  3. Astrofotografia
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 10:15
  4. Comparativa Gioviana...con scherzo finale
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 22:27
  5. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •