Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Ciao a tutti e buona giornata
    Apro anche io il mio post per cercare di chiarirmi un po le idee sul possibile upgrade dello strumento di ripresa...
    Qualcuno storcera' il naso dopo i vari suggerimenti sulle montature... ma ho visto che con la mia e l'attuale set up riesco a far venire fuori qualcosa...quindi ho deciso di dirottare parte del regalo di compleanno su un ccd.
    Il perche' di questa scelta...bhe, e' chiaro...la mia Nikon non fa piu' di tanto a livello di segnale e poi il fatto di non avere programmi dedicati per la gestione e altre piccole cosucce (dovute ad un cattivo stato di coservazione della macchina... ) rendono le riprese un dramma ogni volta...
    Allora, incomincio mettendo un po di informazioni.... Mi serve sul mio rifrattore 102 f7. Opterei per una a colori per due motivi...Primo i miei tempi per riprendere non sono mai lunghissimi e non ho una postazione fissa, secondo dove vado a fotografare e' buio, media alta montagna e con un cielo decente...Su questo credo di esser sulla strada giusta...
    Dove pero' ho davvero bisogno di voi e capire quale possa essere a livello di qualita'-prezzo il prodotto migliore da aquistare...Ho letto varie discussioni su QHY ASI ATIK sensori ecc....Ma non mi mi riesco a fare una idea precisa..
    La cifra che ci posso mettere si aggira sui 1000 euro..
    Considerato che mediamente qui i prezzi sono un po inferiori che in europa....lascio a voi la parola...Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni ed esperienze, come al solito mi fido ciecamente dei suggerimenti...
    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Naturalmente non so consigliarti in materia, pero' voglio dirti che sono felice di questo tuo imminente passo, credo che ne vedremo delle belle!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Con la cifra che hai a disposizione, più che di CCD parlerei di CMOS.
    Hai dato un'occhiata alla QHY163C? Io ho la versione mono e sono molto soddisfatto.
    Non è a 16 bit, ma per quelli che sono i nostri scopi, va benissimo lo stesso ed i dettagli
    e le sfumature non mancano di certo (cielo ed ottica permettendo).
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    @Marcos64
    Ciao...quanto tempo... bello leggerti...
    Mha, ci proviamo..sta' strumentite non si cura proprio...
    @ten
    Ciao ten, grazie per il suggerimento....In pratica, che vantaggi da un CMOS da un CCD ?
    Quella suggerita da te e' questa?
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=1#detail
    leggo in parallelo anche la discussione sulla ASI 1600. Secondo te che differenze ci sono a livello di raccolta di segnale e immagine finale?
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=1#detail
    Il prezzo e' piu' o meno lo stesso...
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2017 alle 06:51 Motivo: messaggio moderato!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Le due camere montano lo stesso sensore e più o meno si equivalgono. Io ho optato per la QHY
    perché ha una ruota portafiltri ed una guida fuori asse dedicate (riprendo in mono). Alla fine la
    differenza la fa il software ed il supporto in caso di problemi. Se vai su astrobin noterai che le
    immagini finali sono molto simili. I CCD hanno una dinamica di colori più ampia ma minore
    capacità di raccogliere fotoni (tempi di esposizione più lunghi) e costano parecchio di più (a
    parità di pixel). Queste CMOS le devi pensare come delle reflex raffreddatissime (adesso si arriva
    tranquillamente a -25°, mentre in estate è dura oltrepassare i -15°). Conviene fare tanti scatti
    ma brevi e sommare il tutto.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Ciao @ten
    Grazie per la spiegazione.
    La dinamica di colori maggiori del CCD e' data dal fatto che riprendono a 16 Bit mentre le due CMOS a 12?
    Di vantaggio pero' possono usare tempi di raccolta del segnale piu' breve..
    A me interessano sia nebulose che galassie e ammassi...
    Hanno gli stessi risultati del CCD classico ad esempio QHY 8 che ho visto che e' molto usata..

    Un altra domanda...come si alimentano? Si possono alimentare dal pc?
    Questo perche io ho la montatura ( e la batteria autocostruita) a 24V e queste camere sono tutte a 12V..
    Forse e' una cavolata ma devo tenerne conto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @ten
    La dinamica di colori maggiori del CCD e' data dal fatto che riprendono a 16 Bit mentre le due CMOS a 12?
    Esatto, 16 bit contro 12 sono una bella differenza (sulla carta) ma in pratica, per i nostri scopi vanno
    alla grande. Per l'alimentazione bisogna fare una distinzione. Il sensore della camera (ed ovviamente la
    sua elettronica di controllo) si alimentano dalla USB3 mentre le celle di Peltier vanno a 12v tramite un
    alimentatore esterno. Per assurdo, dalla cima del Cervino non avresti bisogno dei 12v per raffreddare.
    Valuta bene la scelta verso il colore. Devi rigorosamente avere un bel cielo. Hai idea di quanto segnale
    H-Alpha è contenuto nelle nebulose? Con la camera a colori te lo giochi...
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2017 alle 09:45 Motivo: modifica quote
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    @ten
    Per fotografare e osservare con il dobson vado sempre in montagna perche' da casa mia anche di notte e' illuminato a giorno con tanto di fari in cielo e quantaltro...il cielo li e' buio..so che il mono sarebbe meglio ma non dispongo di tempi lunghi...e ogni volta devo montare e smontare tutto..poi ci sarebbe anche il fattore peso..una ruota porta filtri mi inciderebbe parecchio sulla mia montatura gia' al limite...non so se sia una scelta giusta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Se sei itinerante, puoi provare anche il colore. Poi, tutto dipende da quelle che sono le tue aspettative.
    Considera anche un altro fattore: il polso. Per ottenere delle buone immagini finali, bisogna essere
    decisamente bravi con i vari software di elaborazione. Io partirei con il colore tanto per avere dei frames
    di buona qualità e fare pratica. Il grande salto può attendere...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Si, infatti, imparare ad elaborare le foto sara' il passo successivo.....
    Ok, quindi direi che per il colore ci siamo...ora pero' sono ancora indeciso sul modello...provero' a raccogliere piu' informazioni su quelle due camere e poi valutero'...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Idea bislacca??
    Di Fazio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-06-2017, 23:06
  2. Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-04-2017, 23:06
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •