Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    ciao a tutti
    Vorrei un attimo organizzarmi in modo da esser pronto per quando arriva la camera e non dover fare i soliti duecento esperimenti prima di fare una foto... Vorrei quindi porre alcune domande semplici e mirate per facilitarmi un po la vita in particolare agli esperti di fotografia( @ten @Nicola @Lorena 01 @Jerry i primi che mi vengono in mente e che sempre mi hanno aiutato, ma ovviamente a chiunque legga il post..)
    Allora, la camera sara' la asi 1600 mono con i filtri lrgb e h alfa. mi sono informato un po in rete ma mi rimane qualche dubbio che spero possa esser chiarito.
    • I tempi di esposizione
    ho visto le foto fatte su astrobin con la suddetta camera e hanno quasi tutte pose (la singola ovviamente) estremamente "brevi" cioe' nell'ordine del minuto a sei . Ma e' corretta questa mia interpretazione dei dati o mi sfugge qualcosa?
    • LRGB composizione
    se voglio una foto in bianco e nero la faccio solo con il filtro L. E' corretto? Se voglio i colori la faccio con LRGB.I tempi di posa per i diversi filtri sono gli stessi? Le quattro immagini vanno trattate come foto singole da DDS e poi integrate insieme in PS. Corretto?
    I dark e bias vanno inseriti in ogni singolo colore o ne serve uno generale per la foto finita? Come funziona il fuoco, va verificato per tutti i filtri?
    • Filtro H alpha
    Come si utilizza nelle foto? singolarmente o abbinato al LRGB ? so che le pose qui devono esser necessariamente piu' lunghe.

    • Utilizzo APT

    Al momento ho scaricato questo software per l'aquisizione ma non avendo la camera non mi fa vedere le funzioni..esiste la possibilita' di controllare il fuoco dal software? Ho letto che con un CCD o CMOS e' piu' complicato fare il fuoco giusto.

    Scusatemi se ho fatto una lista tipo ufficio ma sono tutte domande specifiche e dirette delle quali pero' ho ancora qualche dubbio...
    Vi ringrazio anticipatamente se mi vorrete rispondere e vi auguro una buona domenica
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Mamma mia quante domande...
    La mia esperienza (minima) mi ha portato a stabilire che dalla mia postazione (in mezzo alle case)
    i tempi di esposizione migliori sono:
    LRGB 180 secondi fino alla mezza Luna. Oltre, niente foto LRGB
    HSO (banda stretta) 300 secondi con Luna, 600 secondi senza
    Io uso gli stessi tempi ma divisi per famiglie di filtri (HSO, LRGB)
    I dark e bias non richiedono la presenza del filtro, i flat ovviamente sì
    L'Ha si può usare anche sommandolo al filtro rosso (documentati) e poi fondere il risultato con i GB (HaRGB)
    Da APT puoi lavorare sul fuoco. Con la reflex è tutto maledettamente più facile...
    Fai tantissimi frames, soprattutto L.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Ciao @ten, grazie per la risposta..
    Quindi I tempi sono relativamenti "brevi" se paragonati a quelli richiesti da una reflex....
    Il filtro h aplha non lo capisco molto bene...vedo foto stupende fatte in h alpha, ma in bianco e nero..In questo caso e' utilizzato singolarmente o col il filtro L?il fuoco va regolato su ogni filtro, o se la ruota meccanicamente e' ok il fuoco rimane lo stesso?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #24
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    L'Ha lo sommi agli altri canali. Per il fuoco, dipende dai filtri. Se sono parà focali sei a posto (almeno per le nostre aspettative)
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    scusami @ten io ci metto un attimo a capire...
    Ma se lo sommo agli altri canali la foto mi rimane a colori con in piu' h alpha per ad esempio i dettagli nebulari deboli....
    Ma a me fanno impazzire le foto in bianco e nero... in questo caso si somma h alpha e L ? O sono solo di h alpha?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #26
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Se ti piace il bianco e nero, Ha e L vanno benissimo insieme
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #27
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Ciao iaco, provo a rispondere a qualcosa:

    se vuoi foto in b/n usi o il fultro L o il filtro HA.
    Entrambi i filtri, usati da soli, restituiscono immagini monocromatiche su una camera mono.
    Il filtro HA riprende solo la riga appunto dell'idrogeno tagliando fuori tutto il resto. Va benissimo per le nebulose, quasi tutte quelle estese. richiede tempi di esposizione elevati 10, 20, 30 minuti..(ovviamente dipende da tanti fattori quali raporto focale, condizioni cielo, sensibilitá camera... ecc)
    Il filtro L riprende tutto lo spettro.. quindi va bene per tutti i soggetti ed è molto più sensibile alle condizioni del cielo visto che passa anche tutto l'IL. è come fare una foto con una reflex ma.. in b/n.
    I tempi dipendono sempre da tanti fattori.. in questo caso l'inquinamento ha un ruolo primario
    Comincia così, poi con il tempo ti sarà tutto più chiaro.
    Per i colori puoi semplicemente riprendere lo stesso numero di pose e tempi per ogni filtro.
    Cura bene il fuoco innanzitutto per la Luminanza e per i colori vedi tu..
    meglio sarebbe darci un aggiustatina ad essere pignoli.
    Non so se ti sono stato utile, comunque se hai bisogno chiedi. ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    @ten
    Ciao, ok, grazie , allora avevo capito bene... grazie mille..
    @rey
    Ciao rey, grazie per il messaggio e i suggerimenti.
    Il cielo dove fotografo se non c'e' la luna e' buio, ed in montagna, direi discreto.Nella stesso luogo assieme alle foto ho anche spesso il dobson (siamo quasi sempre in due) e credo che sia davvero buono.
    Spero che questo mi vada a favore dei tempi di ripresa perche' onestamente parlando la mia montatura non e' un granche' e pose lunghissime non le posso fare, sono nell'ordine dei 5 - 6 minuti.
    Comunque con la reflex un paio di volte ho ottenuto delle foto davvero belle a mio avviso (elaborate e aggiustate poi dalla gentilissima Lorena perche' io non sono capace... ) quindi spero che con il CMOS di poter migliorare un po.
    Ho letto un altra cosa che mi lascia con qualche dubbio , sempre nell'ordine di esser pronto al momento di fare le foto....
    Le foto da questo tipo di camere non sono subito chiare come quelle della reflex. Siccome io non ho il GOTO a volte perdo un po di tempo a trovare la zona giusta e centrare bene l'oggetto da fotografare. Pero' appunto se con la reflex l'immagine e' subito chiara ,ho letto che con il CMOS questo non avviene e quindi risulta difficile centrarsi bene...Come agire in questo caso? C'e' un modo per fare uscire il segnale come fosse una reflex e capire cosi se sono in posizione giusta o devo spostarmi? Per fotografare usero' all'inizio in programma APT e ho installato sul mio computer DSS
    Ringrazio anticipatamente e buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #29
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    ciao Iaco, non so rispondere a questa domanda perchè uso (...quando riesco) un ccd e non un cmos, ma non capisco perchè non dovrebbe essere subito visualizzabile uno scatto..mm
    Il problema che avevo io è che con la reflex utilizzavo il live view a monitor pc e per fare l'allineamento utilizzavo quello (anche se era molto scomodo lo stesso), mentre con il mio ccd il live view non c'è e quindi ho dovuto trovare altre soluzioni, però servirebbe il goto..
    non sò se intendevi un problema simile, però non so dirti come funziona su un cmos.

    Beh se il cielo è buono monta il filtro L e scatta, per l'ha e il colore c'è sempre tempo

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture

    Ciao @rey e grazie per la risposta...
    Onestamente non mi ricordo dove e non riesco a trovarlo, ma in qualche discussione avevo letto che il file direttamente dopo lo scatto grezzo non e' chiaro come quello della reflex, quindi rimaneva piu' difficile capire se si era nella posizione corretta o no...bho, forse mi sbaglio.....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Idea bislacca??
    Di Fazio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 30-06-2017, 23:06
  2. Consiglio per acquisto nuovo APO e CMOS raffreddato
    Di marcolunardo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-04-2017, 23:06
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •