Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La Pellicano ...

  1. #1
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    La Pellicano ...

    Elaborata oggi durante l’intera giornata raccattando pezzi di riprese fatte in località e tempi diversi negli ultime 6 mesi . Le riprese sono state fatte in rgb e in h-alfa (Baader 7nm) con camera osc (Qhy8L) .
    Il metodo di combinazione è stato fatto rafforzando il canale rosso seguendo pezzi di tutorial sparsi in rete...
    So che ci sono molti errori ma sto cercando di migliorare , comunque qualsiasi consiglio o valutazion è ben accetta , grazie

    http://astrob.in/full/305202/C/


    Alessandro Curci
    Ultima modifica di Mamete; 05-11-2017 alle 22:53

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Ciao nel complesso mi sembra molto buona ,forse troppo rosso?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Stessa considerazione che ho fatto io , troppo rossa anche perché ho volutamente saturato per vedere se il colore delle stelle rimaneva buono perché di solito integrando l’ha soffrono la dominante rossa ....
    grazie Paperbike!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Il segnale raccolto è buono, ma pecca un po' in elaborazione la foto:
    come già ti sei reso conto la foto è troppo satura, ma soprattutto fondo cielo e stelle hanno una dominante verde/azzurra, tipica dell'aggiunta in modo errato dell'Ha, ma niente di irrisolvibile
    Come hai sommato l'Ha all'RGB?
    La nebulosa ha un buon dettaglio, peccato per quel riflesso in alto a sinistra
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Grazie Gianluca, ok allora devo rivedere anche il fondo cielo . Il riflesso purtroppo è dentro ogni fit ripreso mi sembra ma devo controllare bene altrimenti potrei eliminare quelli con il problema . Il tutorial che ho seguito è a questo link: http://www.lightvortexastronomy.com/...arrowband.html
    Ma vorrei rivedere il tutto perché potrei fare un mix tra questo tutorial e quello previsto già nel tools di Pixinsight con l’integrazione in NB-RGB. Nel senso che potrei fermarmi alla realizzazione del file R bello pulito di questa recensione e inserirlo nel predetto tools ...invece prima io ci mettevo il file grezzo compreso gli altri colori insomma .... c’è da divertirsi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Ho visto la guida, è un procedimento manuale.

    Io di solito faccio in questo modo:
    -somma RGB, DBE, PCC, Histogram Trasformation, Color Saturation (senza esagerare sul rosso, di solito uso una maschera per esaltare molto le stelle;
    -somma Ha, DBE, Histogram Trasformation;
    -Script HaRVB-AIP, seleziono i rispettivi file e lascio i valori al 33% (ma puoi fare varie prove) e lancio lo script;
    -A questo punto vedo le dominanti e generalmente basta una passata di SCNR e un Background Neutralization per sistemare le cose
    -Color saturation (con le maschere per neutralizzare eventualmente il fondo cielo, ma io ti consiglio di usarle sempre)
    -ACDNR e varie correzioni necessarie
    -Photoshop


    Il mio metodo non lo ritengo il più corretto, anzi ottengo immagini invece che rosse molto più sul rosa, e devo sistemare questa cosa, ma i colori in questo modo vengono ben bilanciati. Se non trovi lo script mandami un PM e ti mando il file, nell'ultima versione di Pixinsight è stato rimosso.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La Pellicano ...

    Grazie Gianluca , mettere insieme l’ha con gli rfb è sempre stato un procedimento complicato per il quale esistono molteplici metodi, infatti con gli ultimi strumenti messi a disposizione da Pix qualcosa si può fare ...
    Vediamo di provarli tutti

Discussioni Simili

  1. nebulosa Pellicano
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 17:35
  2. Nebulosa Pellicano
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 14:57
  3. La nebulosa Pellicano dal Pollino
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 16:48
  4. IC5070 Nebulosa Pellicano
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 13:52
  5. ic 5070 o nebulosa pellicano
    Di ixio nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •