Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Robcu
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Suggerimenti per primo telescopio

    Buongiorno
    Sono Roberto e vivo in provincia di Milano. Sono un principiante ed avrei intenzione di acquistare un telescopio per me ma soprattutto per mio figlio sedicenne, che sembra interessato al cielo: conosce le costellazioni, legge, mi fa domande ecc.
    Avrei identificato questo strumento: Celestron Telescopio Maksutov MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo (deve essere facilmente trasportabile, luna e pianeti principali oggetti di osservazione, lo userei in montagna e sul terrazzino di casa (periferia milanese), rientra nel mio budget sono le motivazioni che mi portano a questo telescopio).
    Le mie domande al forum (grazie in anticipo per le eventuali risposte) sono le seguenti:
    - Innanzitutto se la scelta è opportuna o se avete altri suggerimenti, li accetto volentieri
    - Nel caso comperassi questo tele che altre cose dovrei comperare. Il negozio (online) mi suggerisce di prendere un set di oculari e lenti (Oculare Plössl 32mm, Oculare grandangolo 15mm, Oculare Plössl 10mm, Oculare Plössl 6,3mm, Lente di Barlow 2x, 5 filtri colorati, Filtro lunare, Adattatore fotografico): cosa fareste voi? È bene portarsi avanti e comperare tutto ciò o limitarsi ad alcune cose essenziali, magari altre che non sono in questa lista?
    - Mi viene suggerito anche l’acquisto di Baader Alimentatore switch mode Outdoor Telescope. Ho guardato le istruzioni ma non riesco a capire se di serie ha già un alimentatore o va solo con le batterie, sapete darmi una risposta?. Oltre che a casa, per cui vicino ad una presa, lo userei in montagna, a circa 20 metri dalla presa elettrica: in questo caso è meglio usare le batterie o usare una bella prolunga con il trasformatore?

    Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    per iniziare e osservare sotto un cielo inquinato di luci come quel di Milano è una scelta azzeccatissima, leggero e prestazionale, portato sotto cieli bui di montagna sfodera dei piccoli ma graffianti artigli anche nel deep sky.

    io per ora non acquisterei null'altro o comunque non il set di oculari consigliato che è di qualità abbastanza scadente, tutto al più un oculare con una focale compresa sui 14-15mm per avere i fatidici 100x che sono un po' il tutto fare anche nelle serate di seeing basso.

    lo strumento si può alimentare con un set di batterie stilo ma te lo sconsiglio, si consumano in fretta e quando il valore nominale di erogazione dell'energia si abbassa sotto un livello critico non funzionano più né il GoTo e, nei casi estremi, neanche l'inseguimento.
    Ovviamente se osservi da casa non hai problemi per alimentarlo, altrimenti o acquisti una power tank o te la autocostruisci.

    se ti occorrono info qua trovi una lista di cose da fare e cose da non fare con quello strumento: https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Una prolunga da giardino (quella arancione) da 20 metri e vai tranquillo.
    Niente set di oculari, meglio prenderli discreti, poco per volta e secondo necessità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Essendo utente convinto Celestron mi permetto di indicare una pagina che trovo interessante per studiare i primi passi sullo strumento, anche perché dovranno essere poi trasmessi al "bambino" credo sia utile acquisire più possibile prima...
    http://nexstarsite.com/Manuals.htm
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    bello quando si hanno gia' le idee chiare...
    Mi associo agli altri se puo' servire, scelta giusta...
    Dipende poi da dove lo userete di piu', se dal balconcino o in montagna...comunque in tutti e due i casi e' validissimo sia come prestazioni sia come trasportabilita' e semplicita' di utilizzo.
    Come detto precedentemente non prende quei set di oculari che sempre vengono proposti dai rivenditori. Gli oculari li sceglierete nel tempo in base alle esigenze.. Importante e' avere l'alimentazione, quindi o una prolunga o una power tank..
    Se non vado errato dovresti anche avere il cercatore a punto rosso (red dot) per puntare gli oggetti quindi sei piu' che a posto cosi...

    Auguri per l'aquisto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Conosco il cielo dell'hinterland milanese.....concentratevi su luna, pianeti e stelle doppie. Quando andrete in montagna con il 127/1500 vi divertirete anche sul deep sky

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Meteora L'avatar di Robcu
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Suggerimenti per primo telescopio

    Grazie a tutti delle risposte!

Discussioni Simili

  1. Suggerimenti su M42
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 22:15
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Suggerimenti per un osservatorio
    Di spaziale 3000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 07:06
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •