Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    @FreSte Wow complimenti! Conto proprio di unirmi "al DobsonClub" al più presto, se possibile con lo stesso strumento. Quindi attendo tue opinioni, impressioni recessioni appena possibile

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Citazione Originariamente Scritto da Falconer Visualizza Messaggio
    @FreSte Wow complimenti! Conto proprio di unirmi "al DobsonClub" al più presto, se possibile con lo stesso strumento. Quindi attendo tue opinioni, impressioni recessioni appena possibile
    Ciao Falconer,
    le prime impressioni nell'utilizzo del telescopio sono assolutamente positive, per quanto limitate solamente ad alcune serate osservative nel cortile di casa, con una visione limitata al settore N-E-SE, sopra i 15-20°, con un cielo che nelle serate migliori raggiunge forse il livello 6 della scala Bortle.

    Nei giorni scorsi ho potuto beneficiare di un paio di serata ideali, compatibilmente alle condizioni sopra specificate, e per la prima volta ho potuto ammirare M31, M32 e M42 come non le avevo mai viste prima! Con il mio precedente telescopio (Astromaster 130EQ) era tanta grazie vedere un piccolo alone bianco che identificava M31 e M42, con il 10" sono riuscito vedere ad apprezzare alcune delle caratteristiche che si vedono nelle foto di questi oggetti.

    Anche la quantità di dettagli risolvibili negli ammassi più noti è stato qualcosa che non immaginavo. Domenica scorsa, sono restato più di un'ora ad ammirare M36, M37 e M38, NGC1528.


    Riguardo allo strumento ti posso dire:
    1) molto fluida e precisa la movimentazione sui due assi.
    2) il peso dello strumento è, a mio parere, facilmente gestibile negli spostamenti, grazie anche alla facilità con la quale si riesce a rimuovere l'OTA dalla base e riposizionare.
    3) Il costo maggiore della versione Deluxe è, a mio parere, del tutto giustificato, considerando quello che offre in più, a partire dall'obbiettivo ERFLE 30mm
    4) Nella sua essenzialità costruttiva, la realizzazione del tubo e della base sono, a mio parere, ben curati.


    Riguardo al negozio da cui l'ho acquistato: esperienza positiva con teleskopy.pl.
    Ho contattato per email il proprietario, con il quale ho concordato la fornitura del telescopio con il cercatore GSO a 90° anziché quello dritto, fornito in dotazione,con una maggiorazione del prezzo pari alla differenza ai sono venduti i due modelli di cercatore. Inoltre, chiedendo uno sconto sul prezzo finito, non mi ha fatto pagare le spese di spedizione, avvenuta su camion con Rhenus Logistic.
    Le due scatole sono state consegnate dopo una decina di giorni dalla data di spedizione in condizioni assolutamente integre (nessun danno indicativo di movimentazioni inadeguate)
    Se posso rispondere a qualche tua curiosità più specifica, dimmi pure.

    Ciao,
    Stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di FreSte; 24-11-2017 alle 14:18
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  3. #23
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Citazione Originariamente Scritto da FreSte Visualizza Messaggio
    Riguardo al negozio da cui l'ho acquistato: esperienza positiva con teleskopy.pl.
    o
    Una curiosità, perchè l'hai acquistato dalla Polonia?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Una curiosità, perchè l'hai acquistato dalla Polonia?
    Semplicemente per il prezzo, ca. 100EUR in meno che acquistarlo presso altri negozi online, inclusa la sostituzione del cercatore GSO in dotazione (dritto) con quello a 90°.

    Probabilmente è stato una scelta più richiosa che non acquistare in un negozio (online) italiano; però, sarà anche a causa del mio eterno e forse "incauto" ottimismo per come devono andare le cose, ho ritenuto di potermi fidare, in ragione dell'interazione positiva avuta con il propietario, ma anche considerando il fatto che telesKopy.pl è anche un negozio fisico presente in due località PL, Varsavia e Cracovia.

    Stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di FreSte; 28-11-2017 alle 12:29
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Ottimo. Come consiglio mi permetto di dirti di esercitarti a collimare. Se diventi esperto di questa pratica il tuo tubo diventerà una bestia da cielo. Tutto sarà più bello, tutto più facile.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    ho ritenuto di potermi fidare, in ragione dell'interazione positiva avuta con il propietario
    Non sei il primo e tutti si son trovati bene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Grazie mille @FreSte della tua recensione, così spontanea e entusiasta! Sai che la tua voglia di fare è contagiosa? Ora avrei anche io una voglia infinita di buttarmi a cercare la migliore offerta online e seguirti a ruota!

    Allo stesso tempo, mi sono reso conto sta manttina, montando in auto, che il termometro qui segnava -7 ... Al di la dell'acclimatamento delle ottiche, qui va a finire che mi "dis-climatizzo" io!

    Ma voi come fate?

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    ci copriamo bene, molto bene, soprattutto le estremità, testa, mani e piedi!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ci copriamo bene, molto bene, soprattutto le ... mani...
    A proposito, mi sono sempre chiesta: come fate a maneggiare gli strumenti e gli accessori, in particolare gli oculari, coi guanti? Io non ci riesco senza...

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oggi anche io divento "Dobsoniano"

    personalmente gli oculari li cambio togliendomi i guanti, giusto il tempo che occorre per fare l'operazione!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •