Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Moto dei pianeti.

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Vito conserva
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Moto dei pianeti.

    Buongiorno, sono Vito Conserva, perito elettronico e appassionato di "logica matematica", metodo con il quale cerco di comprendere meglio tanti aspetti della realtà per me ancora poco chiari.

    A questo proposito, vorrei aprire una discussione su un argomento che sembra scontato, ma che secondo me presenta delle incongruenze.
    Sto parlando delle orbite dei pianeti.
    Prendiamo in esame ad esempio l'orbita della luna.
    Essa continua a orbitare attorno alla Terra, per inerzia, eppure il principio di Newton dovrebbe essere violato, in quanto la luna è soggetta alla forza di gravità, ortogonale alla direzione del moto e di modulo dell'ordine di {10}^{ 19} Newton, per cui la risultante delle forze agenti sulla luna non è uguale a zero.
    Quale forza dunque controbilancia la forza di gravità, visto che la luna si muove per inerzia?
    Anche nel modello della curvatura dello spazio-tempo , la curvatura è pur sempre conica e quindi occorrerebbe un'altra forza per evitare un moto a spirale.
    In altre parole è logico comprendere il moto rettilineo uniforme di un asteroide, che non è soggetto ad alcuna forza, (se non incontra un altro corpo celeste), ma sulla luna agisce di continuo la forza di gravità.
    Cosa la controbilancia, visto che la forza centrifuga della luna dipende solo dall'inerzia ?
    Mi è anche poco logica l'espressione che " la luna cade continuamente sulla terra, ma poiché essa è tonda, la luna continua a ruotare ", poiché istante per istante, la luna è soggetta ad una forza perpendicolare al suo moto (forza di gravità) , forza che dovrebbe, istante per istante, diminuire la forza centrifuga della luna dovuta alla sua sola inerzia.
    Mi é ancora poco chiara l'asserzione che il fenomeno delle maree provochi una accelerazione della luna, in quanto ancora una volta, la forza di attrazione verso il centro della Terra dovrebbe essere superiore a quella di trascinamento.
    In altre parole sarebbe tutto più chiaro se la luna fosse 'legata' alla Terra con un elemento indeformabile (cavo di acciaio ' ideale' ), ma la forza di gravità è davvero equivalente ad un cavo indeformabile, oppure è una forza soggetta alle consuete leggi di composizione delle forze ?

    Mi scuso per le inasattezze formali in quanto non sono un fisico, ma spero di aver chiarito, al di là degli errori formali del linguaggio fisico, i miei dubbi, grazie.

Discussioni Simili

  1. Presentazione con domanda
    Di Vito conserva nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 08:02
  2. Moto proprio stelle
    Di gentli61 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 19:21
  3. Moto orbitale ?
    Di etto64 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 11:02
  4. Moto di rivoluzione e accelerazione
    Di Kira nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •