Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di NeutronStar
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Seoul, Corea del Sud
    Messaggi
    58
    Taggato in
    4 Post(s)

    Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Innanzitutto mi scuso perché ho postato il messaggio che segue nella sezione Mi Presento. Mea culpa. Lo riposto qui e scusate ancora per la confusione.

    Ciao a tutti,

    Mi sono appassionato di astronomia da qualche mese, anche se é sin da piccolo che amo guardare il cielo notturno (ho 38 anni). Ho comprato un binocolo Nikon 10x50 qualche mese fa ed é stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto. Lo uso tantissimo e lo porto con me ogni volta che viaggio in luoghi con poco inquinamento luminoso. Non avevo idea di cosa un semplice binocolo con 50mm di apertura potesse fare! Ho anche un piccolo Celestron Travelscope da 70 mm. Montatura e finder scope sono terribili, ma il tubo non mi sembra malissimo. In ogni caso, vorrei passare a qualcosa di meglio.

    Vivo da 5 anni in Cambogia. Ho accesso all'ultimo piano del palazzo dove vivo (14 piani) e mi sembra che l'inquinamento luminoso non sia troppo. Staro' qui altri 6 o 7 mesi, poi credo torneró nelle Marche, dove ho una casa in campagna lontana dalla cittá, senza ostruzioni, insomma, abbastanza scuro come sito. Vivo ad un'ora di macchina dai Monti Sibillini, dove i cieli sono scuri. In sostanza, vorrei un telescopio da tenere per lo piu' stazionario, ma da poter comunque caricare in macchina per andare sui Sibillini e montare da solo in una ventina di minuti al massimo.

    Parlo da neofita, ma credo di essere piú interessato ad oggetti del cielo profondo, tipo nebule, ammassi globulari, galassie, stelle doppie. Ovviamente non mi dispiacerebbe una bella visuale di Giove o Saturno, ma il mio interesse primario non sono i pianeti o la luna. Essendo proprio agli inizi, non voglio pensare alla fotografia, ma limitarmi all'osservazione ottica.

    Ho la fortuna di avere un budget discreto, fino a 1.500 euro. Non ho preso in considerazione i rifrattori perché a quanto ho letto, sono piú indicati per luna e pianeti, a meno che non si prendano rifrattori molto costosi.

    All'inizio ero orientato verso un catadiottrico tipo Celestron Nexstar Evolution da 6 pollici, ma adesso sono più orientato sull'opzione riflettore. Come compromesso tra apertura/peso/grandezza, al momento quello che mi sembra il piú adatto é un dobsoniano truss da 10 pollici con tecnologia GoTo (questo, nello specifico: https://www.skypoint.it/it/dobson-go...russ-goto.html).


    Vi sembra una buona scelta? E' troppo grande come primo telescopio serio? Faccio una cavolata a prenderlo GoTo? In alternativa, come rapporto portabilitá/raccolta luce, questi modelli SCT della Celestron secondo voi sono preferibili al dobsoniano di cui sopra?
    https://www.skypoint.it/it/schmidt-c...8-edge-hd.html
    https://www.skypoint.it/it/schmidt-c...urret-kit.html


    Qualunque consiglio per il mio primo telescopio serio sará estremamente gradito! Vorrei anche esprimere il mio apprezzamento per questo forum e questa comunitá, piena di interventi interessanti e di gente appassionata e disponibile a dare consigli a neofiti come me! E scusarmi per i numerosi strafalcioni tecnici che ho sicuramente commesso nel formulare le mie domande.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di NeutronStar; 09-11-2017 alle 08:28

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Ciao
    1500 sono una bella somma per un primo strumento...
    Non e' mai troppo grande...presto ti porrai la domanda opposta...
    Secondo me il 10 pollici e' trasportabilissimo (io ho un 12 truss e non ho problemi)
    Il diametro ,scherzi a parte, credo che sia ok per iniziare e il dobson sotto cieli buoni e' una bomba..
    Richiedera' di essere collimato come tutti i newton ma e' una procedura che si impara...Hai due oculari di partenza e ti avanza qualcosa rispetto alla cifra proposta per ulteriori sviluppi...
    Secondo me e' una buona scelta non avendo idee fotografiche e potendoti spostare in montagna...
    Per il discorso Goto e' una cosa soggettiva...se fossi io opterei per un diametro un pelino maggiore e rinuncierei al Goto, ma e' anche vero che il sistema aiuta parecchio a trovare gli oggetti...
    Gli altri due che hai postato sono un attimino fuori dalla tua cifra iniziale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pianeta L'avatar di NeutronStar
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Seoul, Corea del Sud
    Messaggi
    58
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Grazie Iaco, in effetti so che 1500 sono molti per un primo strumento, pero' in realtá é quasi un secondo strumento se consideriamo il Celestron 70mm da viaggio...

    Dalla tua risposta mi sembra di capire che con inquinamento luminoso un dobsoniano é meno indicato di altri?

    Se cosí fosse, dato che in montagna non andró ogni notte, forse dovrei considerare un SCT, tipo quelli che ho menzionato nella modifica al mio commento iniziale. E si, so che sono un po' piú costosi, ma supponendo che avessi il budget (non sono sicuro ma appunto, supponendo!), hanno una resa migliore in condizioni non ottimali?
    Ultima modifica di NeutronStar; 09-11-2017 alle 08:41

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Se hai inquinamento luminoso luminoso non e' che il dobson e' meno indicato a livello di prestazioni...e' che non sfrutteresti completamente le sue possibilita'.
    Poi ci sta' che un diametro maggiore soffra di piu' il seeing rispetto a uno minore..ma questo e' un discorso complicato e non accettato da tutti...
    La cosa da tenere sempre in considerazione come mi hanno insegnato all'inizio e' che il miglior telescopio e' quello che userai di piu'...quindi e' importante che tu abbia chiaro quante volte vorrai caricarti tutto in macchina e quante volte osserverai da casa...
    Un altra considerazione...con inquinamento luminoso scordati il deep sky...potrai fare lunario e planetario, alcuni oggetti deep luminosi tipo ammassi, forse qualche nebulosa bella luminosa, stelle doppie....
    Ma per il deep sky che ne valga la pena la prima cosa e' il cielo buio..
    Io non ho mai osservato negli altri due proposti da te quindi non saprei dire...
    Pero' perche non considerare un Mak? Io ho il 150 mm , ottimo per il planetario e sotto il cielo buio di montagna anche quando l'ho affiancato al dobson diceva la sua.
    Trasportabilissimo e comodo...io ci farei un pensierino ma ripeto solo perche' non ho esperienza con gli altri proposti da te...vediamo se qualcun altro ti puo' dare indicazioni piu' precise..., fermo restando che il dobson secondo me rimane una scelta valida..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Come alternativa al Dobson 10" goto, ci sta bene il Celestron C8 (secondo me); la montatura equatoriale permette, volendo, di fare foto astronomiche con la sola fotocamera, o con un piccolo rifrattore, o un Newton 150/750 in aggiunta.

    Un Dobson senza goto, permette di ambire ad aperture superiori a parità di spesa: 12" o più, sempre del tipo collassabile, cosa che permette di ottimizzare il trasporto e di eliminare qualche inconveniente proprio dei modelli a traliccio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    La tua scelta mi sembra ottima, con un newton 10" ci fai tutto con soddisfazione. Certamente se rinunci al goto puoi salire di diametro ma questo è un discorso personale che devi dipanare tu. Credo che l'entroterra marchigiano abbia cieli molto buoni sotto molti punti di vista come può confermare o smentire un utente che non so se è più attivo. Non ricordo il nome forse J&B come scotch whisky. sotto cieli meno bui il diametro ha meno modo di esprimersi ma ha ancora molte frecce nel suo arco.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Ah, anche io avevo pensato al C8 che tra l'altro è un riflettore pure lui con una lastra correttrice frontale. È una valida alternativa nel tuo budget ma forse sfora un po'. È molto comodo da usare ma perde qualcosa nei confronti del newton per il diametro raccogliendo il 34% luce in meno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Pianeta L'avatar di NeutronStar
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Seoul, Corea del Sud
    Messaggi
    58
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Grazie a tutti per le info. Sono abbastanza orientato verso il riflettore, e non vedo l'ora che arrivi Natale (torno in Italia per le vacanze e farò in modo che il telescopio sia recapitato prima del mio arrivo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Io appoggio l'idea del goto, sopratutto se hai poco tempo.

    Da quando ho montato i due goniometri digitali sul mio dobson, osservo molte più cose rispetto a prima. E un goto è un miliardo di volte più comodo della mia soluzione, oltre ad avere l'inseguimento motorizzato (utile per hi-res).
    Certo, non è indispensabile. Quando si ha un budget ridotto, meglio un 150mm manuale che un 70mm goto. Ma con 1500€ io non ci rinuncerei mai al goto, non per passare da 250 a 300/350mm.

    Al limite, potresti considerare l'alternativa dell'intelliscope truss da 12". Perdi l'inseguimento motorizzato, ma guadagni 2" di apertura e l'intelliscope funziona con normali pile senza bisogno di grosse batterie o presa di corrente

    https://eu.telescope.com/Telescopes/...5/p/103637.uts

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ciao a tutti da un neofita e richiesta consiglio per acquisto telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    .. Credo che l'entroterra marchigiano abbia cieli molto buoni sotto molti punti di vista come può confermare o smentire un utente che non so se è più attivo. Non ricordo il nome forse J&B come scotch whisky. ..

    Liulai miudvid,
    Liulai come l'elfetta della "dolce signora Milù"  .
    Si, vivendo nell'entroterra marchigiano, posso confermare che dal mio giardino riesco ad osservare con soddisfazione parecchi oggetti del cielo profondo , tra l'altro con un piccolo ( se confrontato agli strumenti presi in considerazioni in questa discussione ) mak127. Mi preme chiarire che , fortunatamente, vivo in un paesello la cui amministrazione ha provveduto all' adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione alla normativa vigente in tema di inquinamento luminoso . Cosa che non è avvenuta in altri comuni della zona .
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 11:46
  2. Super neofita... richiesta info
    Di Conte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-11-2016, 12:56
  3. Consiglio acquisto telescopio
    Di alessiorz nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 09:21
  4. consiglio acquisto telescopio
    Di andrews83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 19:34
  5. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •