Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 189
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Maksutov 127/1500 consigli

    Buongiorno, mi sono appena registrato ma in realtà leggevo da un mese le preziosissime informazioni di questo forum.
    Grazie a tutti voi ho capito, da totale neofita, quale poteva essere il mio primo telescopio. La scelta è caduta sul Mak 127 Skywatcher con comandi manuali su eq3. Ne sono soddisfattissimo. Ho cambiato solo gli oculari (tenendo solo il 25 mm originale), e ho preso degli ottimi 15 mm e 8 mm a largo campo visivo.
    Adesso mi piacerebbe fare qualche fotografia a luna e pianeti. Ho messo un rudimentale sostegno per fotocamera compatta davanti all'oculare. Le foto sono buone, ma vorrei fare piccoli video e lavorarli con Registax. Purtroppo quando faccio il video la mia fotocamera registra in .mov. Registax vuole .avi. Conoscete qualche programma convertitore gratuito? Su google è pieno di possibili download ma una volta scaricati chiedono carta di credito.
    Altrimenti potrei comprare una webcam.. ma non mi è chiaro come poter cambiare gli zoom. Se anche mettessi una webcam telescopio - pc , che immagini vedrei? Come avere un oculare da 20? O da 10?
    Grazie se vorrete aiutarmi.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    QuickTime player, apri il file con estensione. Mov e usi la funzione esporta in avi senza compressione.
    Tutto qui
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    QuickTime player, apri il file con estensione. Mov e usi la funzione esporta in avi senza compressione.
    Tutto qui
    Grazie, provvederò.
    Chiedo anche, visto che utilizzo il mio Mak 127 da solo un mese, se in questo periodo riesco a vedere i pianeti da Milano. Su Stellarium vedo che se mi alzo alle 6 di mattina dovrei vedere Marte a sud est. Secondo voi mi conviene puntare la sveglia o non vedrò nulla? Ps finora ho visto solo luna e stelle. Grazie e buona giornata

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Marte lo puoi osservare ma tieni presente che l'opposizione ci sarà a luglio, per cui per ora è ancora piccolissimo.
    Punterei più su Saturno, ancora visibile al tramonto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Purtroppo per I pianeti piu' "fotogenici" c'e' da atterndere un po..c'e' Urano ...ma e' arduo...Secondo me per marte non ne vale ancora la pena..esercitati sulla bellissima luna che li ne hai da fotografare...fai pratica e poi passi ai pianeti wuando saranno in posizioni piu' favorevoli...la webcam sarebbe la scelta migliore per I video..anche una normale web del pc, basta modificarla lasciando scoperto il sensore...per gli ingrandimenti sono poi fissi in base al sensore, li puoi aumentare ad esempio con una lente di barlow...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo per I pianeti piu' "fotogenici" c'e' da atterndere un po..c'e' Urano ...ma e' arduo...Secondo me per marte non ne vale ancora la pena..esercitati sulla bellissima luna che li ne hai da fotografare...fai pratica e poi passi ai pianeti wuando saranno in posizioni piu' favorevoli...la webcam sarebbe la scelta migliore per I video..anche una normale web del pc, basta modificarla lasciando scoperto il sensore...per gli ingrandimenti sono poi fissi in base al sensore, li puoi aumentare ad esempio con una lente di barlow...
    Grazie mille per la risposta. Gentilissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Marte lo puoi osservare ma tieni presente che l'opposizione ci sarà a luglio, per cui per ora è ancora piccolissimo.
    Punterei più su Saturno, ancora visibile al tramonto
    Ti ringrazio. Purtroppo Saturno è a sud ovest bassissimo e non riesco a vederlo.. ci riproverò giorno dopo giorno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Ora come ora da cieli inquinati puoi concentrarti su Luna e stelle doppie. Anche Urano è emozionante da osservare ma non vedrai altro che una sferetta celeste. Per i pianeti dovrai aspettare qualche mese temo, c'è comunque anche venere da considerare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ora come ora da cieli inquinati puoi concentrarti su Luna e stelle doppie. Anche Urano è emozionante da osservare ma non vedrai altro che una sferetta celeste. Per i pianeti dovrai aspettare qualche mese temo, c'è comunque anche venere da considerare.
    In effetti finora non ho visto alcun pianeta. Solo luna e stelle delle varie costellazioni. Orione stupenda.. e anche le Pleiadi nel Toro. Consultando Stellarium a me pare di capire che da Milano, Marte sia visibile già adesso al mattino dopo le 05.15. Giove da dicembre, la mattina prima delle 7, Saturno dal 15 marzo dalle 05.15 e Venere dal 20 aprile al tramonto.
    Non è così? Parlo da neofita e quindi riporto solo quello che sono riuscito a capire da Stellarium.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Maksutov 127/1500 consigli

    il problema dei pianeti "piccoli" non è tanto il periodo o l'orario di osservabilità, ma è il fatto che se non sono in opposizione la loro dimensione apparente è bassa e farai fatica a scovare dettagli, Marte in questo è un emblema.

    p.s. per rispondere non usare il QUOTE ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Mi presento Richard
    Di etruscastro nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 11:27
  2. Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto
    Di Noeru83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 10:01
  3. Aiuto con Mak 127/1500
    Di meelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 19:54
  5. Newton 114/900 - Mak 127/1500
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •