Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pleiadi

  1. #1
    Pianeta L'avatar di massim8
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Pleiadi

    Buongiorno a tutti, non è propio un vero report ma mi piace condividere questa piccola esperienza. Ieri sera tornato in camper ho notato un bel cielo, avendo molti ostacoli non vedevo i riferimenti per trovare la polare ma ad est ho notato un "gruppetto" di stelle. Avendo portato il binocolo (10x50) ho avviato stellarium sullo smartphone che mi dava in quella posizione le Pleiadi, cosi ho puntato il binocolo e... wooooooow, non credevo di vedere un gioiello incastonato nel cielo, e subito dopo aver abituato un minimo l'occhio al buio, dietro le stelle piu luminose tantissimi puntini impossibili da vedere a occhio nudo. Ho deciso cosi (la pazzia del principiante) di cercare la posizione di Andromeda piu allo zenith e, con mia sorpresa ho notato un chiarore diffuso di forma allungata visibile in visione distolta. Possibile che sia stato possibile vedere anche se fiocamente e in visione distola Andromeda?
    Comunque è stata una bellissima anche se breve esperienza, ancora conosco pochissimo il cielo, sarebbe bello osservare appoggiando il binocolo da qualche parte e magari da sdraiati, effettivamente 10x in piedi si ha una vista decisamente tremolosa
    Ultima modifica di massim8; 12-11-2017 alle 12:43 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Preiadi

    certo che può essere stata la galassia di Andromeda, sotto cieli bui la si vede anche a occhio nudo!

    p.s. modifico il titolo, si chiamano Pleiadi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Grazie di aver condiviso le tue prime scoperte. Un binocolo 10x lo puoi usare a mano, ma su un cavalletto e' tutt'altra cosa, come hai potuto notare. Dedicati al riconoscimento delle Costellazioni, valuta il movimento apparente del cielo, individua il meridiano principale, l'equatore galattico, e non ne uscirai piu'.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Pianeta L'avatar di massim8
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pleiadi

    scusate l'errore scrivo dal cell per non perdere le prime impressioni ma il touch è inclemente per le mie manine

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ottimo , grazie per la condivisione
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ricordo anche io la prima volta che osservai le Pleiadi con un binocolo 10x50, ero rimasta esterrefatta proprio come te! Ti consiglio di osservare anche M42, la Nebulosa di Orione, sotto cieli un po' scuri si vede tranquillamente a occhio nudo ed è facile puntarla con il binocolo. Se riesci a procurarti un cavalletto e relativo adattatore per binocolo, la visione sarà molto più riposante e dettagliata!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Le Pleiadi sono uno spettacolo, la prima volta che le ho viste ho pensato che rappresentavano una freccia verso l'infinito....
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ciao, anche con un semplice binocolo puoi fare delle osservazioni eccezionali.
    Per qualcosa di facile ed emozionante, osserva anche il doppio ammasso aperto del Perseo, Le Iadi nel Toro, e Mel 20 nel Perseo. Punta anche M44 nel Cancro, vedrai che bell'albero di Natale
    Andromeda, a binocolo, è stupenda! Sotto un cielo di montagna la vedi effettivamente ad occhio nudo e ti ci perdi. Sotto un buon cielo vedi anche, a binocolo, M32.
    M42 in Orione è sicuramente apprezzabile, con la sua nebulosità verdastra.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •