Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    24
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Salve a tutti. Mi sono da poco approcciato al mondo dell'astronomia anche se la passione c'è da molto tempo.
    Ho un vecchio telescopio Celestron con le stesse capacità e caratteristiche del Celestron Powerseek 60AZ.
    Ormai è un bel pò che mi cimento con questo telescopio e credo che sia arrivato il momento di "crescere".
    Sapreste consigliarmi un telescopio rifrattore anche per iniziare l'astrofotografia?
    Avevo dato un'occhiata a questi due modelli:
    - Celestron Skyprodigy 102 (prezzo 839,00€ ma in un negozio qui a Roma me lo mettono nuovo a 600,00€ in quanto ultimo modello fuori produzione);
    - Celestron Nexstar 102SLT (prezzo 630,00€).
    Entrambi con motorino e ricercatore automatico con database.
    Invece, un docente che ho conosciuto in una conferenza sull'astronomia, mi ha consigliato altri modelli, uno dei quali mi ha colpito di più:
    - Bresser AC 102/1000 Messier Hexafoc HEXOS-1 o HEXOS-2 (motorizzabile).
    Girando tra i modelli Bresser, ho notato anche questo:
    - Bresser AC 127S/635 Messier HEXOS-1 o HEXOS-2 (motorizzabile).
    Nel caso prendessi uno di questi due ultimi modelli, quale motorino è compatibile?
    Che differenza c'è tra rifrattori e riflettori? È una cosa che sto cercando di capire bene.

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Urco, piano piano un passo alla volta qui c'è molto da spiegarti. In ogni caso prima che intervenga il moderatore che è implacabile e sadico ti consiglio di presentarti nell'area apposita
    Ma sbrigati, se ci scopre @etruscastro è capace di mandare scosse elettriche tramite tastierino e di mandare a me, che ti ho aiutato, una nuvolona che coprirà il mio cielo notturno per tutto l'inverno.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    hihihi
    ma si è presentato (https://www.astronomia.com/forum/sho...-tutti-da-Roma) è solo che il suo messaggio era rimasto impigliato nella rete antispam!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    È importante per noi avere informazioni sulle tue aspettative e caratteristiche osservative.
    Da dove osservi ( citta, campagna, montagna, terrazzo, giardino....), come è il tuo cielo, hai preferenze ( pianeti, oggetti deboli, stelle doppie), puoi spostarti sotto cieli bui, devi trasportare il telescopio o rimane fisso, budget, deve essere automatico o vuoi cercarti gli oggetti etc etc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Fiuuu, ci è andata bene!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    allora @Shooter non è facile risponderti seriamente perché prima bisogna capire che tipo di fotografia vuoi fare ma soprattutto da dove pensi di fotografare, come qualità del cielo intendo!
    la montatura slt non è adatta alla fotografia, altri hanno un rapporto focale troppo elevato per il deep sky ma potrebbe essere adatto al planetario ma sono tubi acromatici, iniziamo a ragionare sulla qualità del tuo cielo, le tue esigenze e il tuo budget, e poi vediamo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Visto che si parla di astrofoto io mi ritiro sommessamente non prima di ribadire il fatto che è importante, per noi, sapere se intendi fare foto al profondo cielo o ai pianeti e luna o entrambi e se l'attività sarà mista ( visuale e fotografica) o una delle due sarà preponderante sull'altra.
    Insomma, siediti e con calma raccontaci
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Meteora L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    24
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Eccomi a voi e scusate l'attesa.
    Premetto che sono veramente alle prime armi, il telescopio che ho in questo momento l'ho usato giusto un paio di volte per guardare la luna e cercare di fotografarla con il cellulare. (cosa che devo dire non mi è venuta tanto male)
    Il mio intento è quello di poter osservare un pò tutto con maggiore importanza alla luna e pianeti, poter fotografare senza aspettative da superprofessionista. Un passo alla volta!!
    Sono di Roma, città ahimè con maggiore inquinamento luminoso, quelle poche volte sono salito sul terrazzo del mio palazzo ma con visuale molto scarsa, tranne che per la Luna ovviamente.
    Mi piacerebbe spostarmi in luoghi maggiormente bui, anche dormendo in tenda, dopo sicuramente avrei maggiore possibilità di sfruttare a pieno il telescopio. Nella caserma dove faccio servizio, zona Tor di Quinto (chi è di Roma conoscerà sicuramente) c'è un punto (area parcheggi auto) dove il cielo è molto più visibile rispetto ad altri punti. Non mi dispiacerebbe poter tenere il telescopio pronto in macchina e tirarlo fuori nel momento opportuno.
    Per quanto riguarda il budget fino a 600,00€ ci posso anche arrivare.
    Il modello che ho scritto nel posto potrebbe andare? Il Bresser AC 102/1000 Messier Hexafoc EXOS-2 (motorizzabile).

    Grazie

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    Ormai lo ripeto spesso. Secondo me il più economico telescopio bivalente, cioè con il quale puoi sia osservare che far foto, è questo:

    https://www.firstlightoptics.com/ref...-pro-goto.html

    Che è oltre ma non troppo il tuo budget. Puoi tranquillamente far foto OPPURE visuale con un budget inferiore, ma non riuscirai a fare sufficientemente bene entrambe.

    Questo telescopio però non è ideale per osservare i pianeti (cosa che a te interessa) ed è laborioso da montare e mettere in posizione: richiede una batteria per alimentare la montatura, bisogna orientare la montatura verso la stella polare, inizializzare il goto e collimare il telescopio.

    Un telescopio ideale per osservare i pianeti o è un rifrattore APO/ED costoso oppure avrà un rapporto focale lento (Maksutov o rifrattore acromatico), e non è quindi adatto per fotografare (se ti piace la fotografia, prova a pensare ad un'ottica chiusa ad f10-f12-f15....).

    Se rinunci alla fotografia, una cosa come questa avrebbe senso:
    https://www.firstlightoptics.com/slt...r-127-slt.html
    ed è dentro il tuo budget. Richiede una batteria, ma è molto più veloce da mettere in posizione rispetto al newton che ti ho linkato sopra.
    Lo step successivo è questo:
    https://www.firstlightoptics.com/se-...xstar-6se.html

    Sconsiglierei un dobson (grosso riflettore newtoniano su base manuale in legno) per una questione di spazi.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....

    se il posto dove lo userai maggiormente sarà Roma allora non puoi evitare di dedicarti quasi esclusivamente alla ripresa e alla elaborazione di immagini planetarie o solari (solo con il dovuto filtro!!!) e questo puoi benissimo farlo con il "classico" mak 127mm anche su montatura GoTo come la slt che su alcuni siti sono in offerta in previsione del prossimo natale, con l'aggiunta di una camera planetaria e un pc con un paio di programmi free saresti già operativo!
    se poi sei disposto a spostarti sotto cieli bui puoi dare uno sguardo QUA gestita dall'associazione che dirigo, posto buio-tranquillo e non troppo lontano da casa con temperature non impossibili in inverno, e quel punto se vuoi avere un approccio anche alla fotografia deep sky lo strumento proposto prima va più che bene in rapporto al tuo budget, da aggiungerci ovviamente una reflex per iniziare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per il primo acquisto
    Di brokemolotov nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 06:43
  2. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di Bio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 14:27
  3. Consiglio acquisto primo tele
    Di ceee nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 16:59
  4. consiglio acquisto primo strumento
    Di Fagotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 23:24
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •