Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Taggato in
    400 Post(s)

Bresser 127 maksutov gregory

BRESSER 127 MAKSUTOV
    Strumento compatto e dalla bella livrea, il Bresser 127 mutua le ottime ottiche dei Meade ETX in una meccanica migliore anche se non priva di incongruenze. Prestazioni top a patto di collimarlo bene!.

Buona lettura!

http://www.dark-star.it/astronomia-a...-mak-127-1900/

Paolo

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Re: Bresser 127 maksutov gregory

Bellissima recensione Paolo. Dire "come sempre" sarebbe sminuire l'impegno e la perizia che ci metti che è affatto scontata.
    Grazie per il fatto che condividi con noi queste tue recensioni che insegnano sempre qualcosa a prescindere dallo strumento specifico.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Taggato in
    38 Post(s)

Una delle cose più belle delle recensioni di Paolo è come vengono spiegate - in modo semplice e chiaro - le cose da fare per ottimizzare il telescopio.

Paolo, se mai avessi tempo, un bell'articolo sulla collimazione sul tuo sito potrebbe diventare un instant-classic

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Taggato in
    400 Post(s)

Non posso che ringraziarvi.

Per quanto concerne un "articolo sulla collimazione" non lo ho mai scritto per motivi non di incapacità ma di impossibilità ad essere esaustivi.
    Il web è pieno zeppo di tutorial variamente scritti su come si collimano ottiche scolliate su strumenti che NON hanno problemi.
    Il fatto è che, il più delle volte, per sistemare uno strumento non basta girare una vite perché i telescopi mass production sono sovente storti, male assemblati, con ottiche pinzate o anche addirittura non in asse tra loro.
    Ogni strumento ha problemi propri e vanno affrontati caso per caso.
    Il risultato è che l'immagine sia degradata, ma che questo dipenda solamente dal fatto che le viti di regolazione siano non "girate" al punto giusto non è scontato.
    Fa infatti specie che molti recensori scrivano "lo strumento è giunto scolliamo e quindi le prestazioni ne hanno risentito..."
    Accipicchia, se sei "capace"... mettilo a posto! E poi testalo per benino..
    Altrimenti...non scrivere e non laurearti in medicina...
    va beh.. evito polemiche dai!

Paolo

Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Taggato in
    38 Post(s)

Ma proprio perchè ci vuole la pazienza di un Cherubino che ho pensato a te

Ci vorrebbe una prima sezione che dice come valutare se un'ottica è scollimata e, per quanto possibile, la fonte del problema (disallineamento, difetto ottico "non curabile" tipo astigmatismo o sferica, ottica pinzata ecc..) a partire dallo star test o con altri metodi.

In una seconda sezione spieghi la collimazione di alcuni strumenti che hai (magari uno per tipo). Per esempio, potresti cominciare con la collimazione del newton da 150mm f4 che hai. In parte la forma / dimensione delle viti, la loro posizione ecc... è specifica dello strumento, ma in parte il procedimento sarà lo stesso anche con newton di altri produttori e quindi l'articolo avrebbe comunque valenza generale. Per quanto riguarda i Maksutov, hai già il Bresser e si tratta quasi di fare solo copia/incolla.

Secondo me diventerebbe una delle pagine più visitate di tutto il tuo sito....

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Allegando dei capitoli sugli startest potrebbe venirne fuori o un pdf da vendere ( io lo prenderei) o in formato kindle o simili da mettere in rete sempre a pagamento.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

SuperGigante L'avatar di iaco78
    Taggato in
    267 Post(s)

Buon giorno @cherubino
    Interessante ogni volta leggere le tue recensioni.
    Trovo con piacere una convergenze nelle tue esperienze riguardo al deep sky con queste configurazioni.
    Io ho il 150 mm della Bosma e quando me lo porto in montagna il deep lo fa. E' vero che certi oggetti sono penalizzati per via della focale e il campo visivo ristretto, ma l'idea che la configurazione Mak non sia all'altezza del deep sky andrebbe interpretata meglio.

Avrei una domanda se puoi ,e sopratutto,se hai tempo di spiegare brevemente il punto.
    Come si puo' controllare la collimazione "indoor" al banco dello strumento?
    Io ho proceduto alla collimazione del mio con il classico metodo dello star test raggiungendo credo risultati accettabili (per quanto mi potevano garantire gli ingrandimenti )

Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Sky Rover 102 f7 Apo Astrobin gallery

Sole L'avatar di Giova84
    Taggato in
    102 Post(s)

Grazie @cherubino: dopo aver letto non ho potuto fare a meno di acquistarlo!

Attendo con ansia di poter aggiornare la firma...
    rifrattore acro SW 120/600, Messier MC 127/1900; ES Twilight I, ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, Plossl NT 17mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-6,7mm, Planetary-ED 8-5mm.

Taggato in
    400 Post(s)

Ottimo, mi fa piacere!
    Enjoy it!

Per la collimazione alla luce c'è poco da fare se non usare un cheshire o similare.
    Poi va comunque aggiustata su una stella, questo almeno il metodo che utilizzo io.
    Altrimenti serve un banco ottico di alto livello ma serve spazio e anche tanta buona volontà.

Paolo

Sole L'avatar di Giova84
    Taggato in
    102 Post(s)

@cherubino ieri ho provato per la prima volta lo strumento: a parte il trauma da acclimatamento, problematica cui non ero abituato col mio rifrattore, ho notato un certo "gioco" della manopolina della messa a fuoco. In pratica, non è perfettamente bloccata alla relativa asticella, ma trasla leggermente avanti e indietro e ruota a vuoto per pochi gradi prima di imprimere effettivamente il movimento per la messa a fuoco. Nulla di drammatico, ma mi chiedevo se fosse normale e, in caso contrario, come dovrei intervenire...

rifrattore acro SW 120/600, Messier MC 127/1900; ES Twilight I, ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, Plossl NT 17mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-6,7mm, Planetary-ED 8-5mm.