Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Conosco le formule: si trovano nel libro del solito Meeus. Qualche tempo fa avevo scritto delle funzioni che le applicavano, anche se poi alla fine non ci ho fatto nulla. Questa semplice simulazione mostra che il mio calcolo spannometrico non era molto distante dal vero. Nelle immagini si puo' vedere l'istante del tramonto con (apparente) e senza (reale) atmosfera. Si puo' discutere della precisione di Stellarium come strumento di simulazione, ma anche solo guardando gli ordini di grandezza in gioco, la realta' non puo' essere molto differente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Ciao @andreaconsole
    Gia' infatti, Jean Meeus, qui le tue imamgini si riferiscono a un oggetto come il Sole e infatti la
    differenza e pur minima (con atmosfera e senza) -
    In Stellarium nelle foto vedo difatti ...
    con RA/DEC 18h.01m.14s.14
    nul RA/DEC 18h.04m.20s.05
    meno di 6" , che e comunque variando la latitudine dell'osservatore, l'angolo di osservazione al suolo, la temperatura (c°)m ed pressione nel momento (kPa), abbiamo già un buon valore di indice, ma ho letto su qualche pagina libera di Google Book... (Spesso quando cerco dei libri vengo rimandato a pubblicazioni a pagamento, dove trovi fortunatamente anche quelle free per la visione), ho visto un algoritmo (parziale), viene menzionata la considerazione della curvatura terrestre che, incide per oggetti posti al di fuori dell'atmosfera. Considera che la troposfera e a 11,019 km. (vedi sotto documento)

    Stellarium ha dei discreti algoritmi, che per'altro essendo free non riesco a trovare i sorgenti per
    vedere alcuni passi e imparare altre cose. forse non ho cercato bene..
    Sicuramente meglio di decantati programmi software.
    Il migliore in assoluto come posizione e il MICA, quello pubblicato dal US Naval Observatory e il patrocinio del centro di calcolo del JPL.
    Link Almanac MICA
    Io uso principalmente il programma Solex, visto le routine utilizzate a lungo termine valide

    Tra le altre cose avevo trovato una formule appunto tratta semplice da Google book, che mi dà l'indice di rifrazione per una città. Che avevo inserito nel foglio di calcolo.
    B18 =correzione depressione H = [-1.773*Radq(h.slm.)]
    ={1/TAN[RADIANTI([GRADI(B18)]+{7,31/[GRADI(B18)+4,4]})]}
    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    Noto che Jean Meeus ha fatto una bella serie di lavori, utili veramente al calcolo astronomico e per farlo conoscere anche ai profani.
    Sono altrettanto valide le pubblicazioni marittime dove si trovano altri algoritmi.

    Ritornando alla Rifrazione astronomica, ti rimando a questo link che cercando ieri ho trovato e quando avro' tempo me lo leggero'. Odio già gli integrali e che non ricordo, ma tu a mente piu fresca della mia sicuramente comprendi.
    Astronomical Refraction: Computational Method for all zenith angles.


    Un cordialissimo saluto. e approfitto anche salutare @Stefano Simoni in passaggio..........
    Ultima modifica di lucianob; 23-11-2017 alle 09:07

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    Un cordialissimo saluto. e approfitto anche salutare @Stefano Simoni in passaggio..........
    Ciao carissimo, un saluto anche a te

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    In Stellarium nelle foto vedo difatti ...
    con RA/DEC 18h.01m.14s.14
    nul RA/DEC 18h.04m.20s.05
    meno di 6" ,
    Non ho capito cosa stai guardando... Devi guardare l'orario, AR e DEC non c'entrano nulla in questo caso...
    La differenza e' fra 16:41:40 e 16:38:15.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Ciao @andreaconsole,
    Si si' .. infatti guardavo RA/DEC ...... AR decl in ore.......... ma pensavo a un'altro algoritmo.
    comunque per passare da ..............
    Che poi la Riffrazione si applica in correzione sia in AR che in Declinazione. e poi trasformi in ore .

    Gradi => Ore: /15
    Ore => gradi : *15

    CIAO .!
    Ultima modifica di lucianob; 09-12-2017 alle 00:33

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Ciao!
    Ultima modifica di andreaconsole; 09-12-2017 alle 00:51

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    no' no' mi stavo riferendo alle tue immagini che hai postato.

    Poi con Atmosfera
    RA/DEC(2000.0) 18h,03',14.14s / +23°26'11.7"
    RA/DEC xdata ..: 18h,04',20.68s/ +23°25'58.3"
    -----------------------------
    Senza Atmosfera.
    RA/DEC(2000.0): 18h,03'13.52s/ +23°26'11.8"
    RA/DEC xdata ..: 18h,04'.20.05s/ +23°25'58.4"

    Sono minimi, considerando Stellarium, a mio avviso. secondi....
    Io comunque guardo sempre AR in ore, mai apparente.

    Tra l'altro l'ho appena aggiornato alla nuova versione (64b), sempre veramente molto bello. !

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    È normale che ar e dec reali del sole cambino di pochissimo a distanza di pochi minuti, ma questo non ha nessuna relazione con gli effetti della rifrazione. Diverso sarebbe stato se avessimo considerato ar a dec apparenti. In ogni caso, l'aspetto interessante della simulazione è la differenza in minuti fra l'orario di tramonto con e senza rifrazione atmosferica, che penso possa fornire una possibile risposta alla questione originale del topic. PS: ho cancellato il precedente post perché mi sembrava che avessi un tono inutilmente aggressivo.

  9. #19
    Meteora L'avatar di Roberto_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Scusate per la tardiva risposta, ho avuto qualche piccolo contrattempo.

    Volevo ringraziare tutti per i contributi e per il materiale che mi è stato suggerito. Adesso mi tocca studiare un po’ 😅 ma ho dei solidi riferimenti.

    Un grazie particolare per @lucianob : guarderò bene il foglio Excel e le cose che mi ha suggerito

    😀😀

  10. #20
    Meteora L'avatar di Roberto_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Eccomi di nuovo. Volevo lasciare alcuni commenti sul foglio di calcolo di @lucianob

    Innanzi tutto, ho avuto difficoltà a scaricarlo. L'antivirus di windows mi ha impedito di salvarlo e altre noie... Alla fine ho usato un altro pc e sono riuscito a scaricare il file .zip.

    Detto questo, il lavoro è davvero fantastico! Quanti dati e quanto sforzo che si vede da quelle righe! Davvero i miei complimenti.

    Avrei solo una cosa da chiedere: vorrei sbloccare le celle relative alle coordinate geografiche perché a parte le città capoluogo, vi sono comuni e frazioni anche molto lontani per i quali vi sono variazioni anche significative. Intendo: inutile dare l'ora del tramonto in hh:mm:ss quando già da una parte all'altra della stessa città varia anche di un minuto. Ormai recuperare le coordinate geografiche via google maps, sia in formato decimale che sessagesimale, è facilissimo...

    Potresti dirmi come sboccare le celle relative ed abilitare l'inserimento manuale?

    Continuerò a studiare anche le formule che hai inserito: utilissime!

    grazie ancora, fammi sapere qualcosa quando puoi
    rob

Discussioni Simili

  1. Maratona planetaria dal tramonto all'alba - 2016!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 22:49
  2. Problemi con l'orario di Stellarium
    Di gemini0106 nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-10-2014, 14:08
  3. Una maratona planetaria, dal tramonto all'alba!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •