Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Roberto_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    5 Post(s)

    Orario di alba e tramonto

    Buonasera a tutti,
    Sono Roberto, iscritto oggi. Non sono un grande osservatore di astri ma certamente mi piace seguirne il movimento, lo scorrere delle stagioni e la posizione di stelle e pianeti in diverse località e periodi dell’anno.

    Consulto spesso le effemeridi e ho fatto riferimento al sito di Marco Menichelli. Recentemente ho cercato anche dei software e fogli di calcolo per produrre da me le tabelle e ho scoperto qualcosa che per voi sarà forse ovvia, ma per me è stata sorprendente: diversi siti o software danno ore diverse di alba e tramonto, ovviamente a parità di coordinate geografiche e data. Le variazioni sono anche di 4 minuti, direi assurdo. Ovviamente anche le altre variabili correlate come la culminazione e i crepuscoli sono falsati.
    Ho cercato di capire il motivo ma non ci sono riuscito: sapete aiutarmi?
    Inoltre, se vi sono diversi algoritmi di calcolo, qual è il più preciso? Quale software (freeware) lo utilizza?

    Ho cercato in discussioni precedenti ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo

    Grazie a tutti

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Qui qualcosa a riguardo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ght=effemeridi
    Nella pagina generale del forum puoi presentarti ufficialmente nella sezione "mi presento" sarà gradito...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Orario di alba e tramonto

    @Roberto_. come già detto, prima di postare sarebbe gradita una presentazione QUI...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Roberto_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Fatto 😊

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Roberto_. come già detto, prima di postare sarebbe gradita una presentazione QUI...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Roberto_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Grazie per i contributi.

    Avevo già dato un’occhiata al vostro file Excel il quale non sfugge a quello che commentavo: diversi modi di calcolo restituiscono diversi risultati, cosa per me tanto strana quanto intollerabile.

    Ad esempio, su Palermo, il tramonto più precoce quest’anno, usando le medesime coordinate geografiche con precisione millesimo di secondo, varia dalle 16.46 alle 16.48. Questo errore, trovandoci vicini al solstizio, è enorme! Il giorno del tramonto più precoce, infatti, cambia dal 7.12 all’11.12 a seconda del calcolo.

    L’algoritmo contiene dati come: la declinazione, l’equazione del tempo, le coordinate geografiche (specie la longitudine)... roba determinata è univoca: da dove proviene questa variabilità, quindi?

    Secondo, quale modo di calcolo è più fedele, e perché?

    Il file Excel del blog è “un altro” rispetto ad altri: perché dovrebbe essere migliore?

    Spero di avere chiarito meglio i miei dubbi 😊

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Orario di alba e tramonto

    Vediamo se il nostro @lucianob ti può rispondere. Abbi un po' di pazienza, però...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    ciao @Roberto_ , colgo l'occasione di porgerti un cordiale saluto.
    Nei vari fogli di calcolo e algoritmi, si cerca di avere risposte e almeno una buona dose di precisione, talvolta in molti ci riescono, ma gli errori sono inequivocabili e talvolta ci si dimentica di questi valori che debbono essere messi in considerazione importante e cioe'.

    Ora esatta del calcolo in HL (Hour Local)
    Latitudine e Longitudine località
    Correzione del fuso orario.
    Correzione ora legale.
    Differenza fuso e varie amenicoli per calcoli,.

    Esatto calcolo del sole e della luna per i calcoli che servono. (il mio foglio me lo consente per un arco di 7000 ANNI !!!!! CON BUONA PRECISIONE LUNA COMPRESA.-

    Ad esempio se io prendo la città di Palermo
    Del giorno 16/11/2017° (seleziono il giorno e ci metto ora 12, tanto per stare nel giorno)
    Palermo seleziono N38.06'56.2"/E13°.21'40.6

    Ottengo
    Inizio crepiscolo astronomico TW:05:17:30
    Inizio Start AM Nautico :05:48:44
    Inizio Start AM CIVILE :06:20:38
    APPARENT SUNRISE (Lst) :06:48:51 --- a Azimuth 113°49' (Lst= local sideral time)

    Fine crepuscolo SUNSET :16:53:53 --- a Azimuth 246°04'

    ================================================== ====================
    Ho corretto in questi giorni un errore nel foglio, in ritardo, perché sono da solo a svolgermelo e portarmelo avanti.

    Ora se tu apri a questo link come ho fatto io vedi che i miei calcoli sono precisi .

    Sorgere e Tramonto Sole a a Palermo
    ---------------------------------

    Quello che tu vedi in rete spesso sono errori, dovuti a procedure e mancanza di "tenere conto", che succede bene o male a tutti coloro che si cimentano.
    Io gia' mi sono mezzo salvato, anche se vorrei più partecipazione al mio lavoro e piu gente che, si interessi !
    Perche credo che a breve terminero' il tutto per lasciarlo solo un mio personale

    Il software "menichelli in asp", io lo contattai u n tempo qualche anno or sono per chiederglii educatamente i passi di calcolo e software inerente o almeno le pagine per il calcolo.
    Non solo ottenni una risposta poco educata, ma mi venne detto "e tutto su jean meeus, " balle perche molte cose non ci sono !!!!!!!!!!!!!
    E comunque gli risposi ben per le rime ! Dato il mio carattere a volte poco rispettoso per chi crede di essere sul Giove!

    Posso consigliarti di approfondire, imparare, cercare, chiedere, informarti, perché molte cose sono come degli ingranaggi.
    E si arriva solo se hai la posizione esatta del sole, della luna principali per vari Sunset, Sunrise e varie amenicoli.

    Colgo l'occasine di porgerti un sincero saluto.

    Dimenticavo.
    Altri link
    alba-tramonto palermo
    Sunrise , Sunset Palermo

    Ephemeris. 15/11/2017 , calcola 1 giorno dopo i valori si spostano di circa 20" ÷
    QUi addirittura mi da' ragione anche nel mio calcolo dell'azimuth !!!!!!!!!!
    PRECISO 264° e rotti !!!!!!!!!!!!!

    Che vuoi di piu' !?

    Vedi infatti
    Mio foglio calcolo. Levata + azimuth
    A sinistra infatti vedi nell'immagine APPARENT SUNRISE (LST)
    ed APPARENT SUNSET con i relativi azimuth .

    PS c'e' un errore tra fine crepuscolo civile e END PM Civile a cui debbo sistemare ! Che doveva essere 16:22

    PS @Red Hanuman non nominare troppo il diavolo altrimenti spuntano le corna ,, shahahhhahaahaha
    Ultima modifica di lucianob; 15-11-2017 alle 21:53 Motivo: aggiunto note PS e foto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    avevo scritto "PRECISO 264° e rotti !!!!!!!!!!!!! "
    Ma il valore e' quello nella foto acclusa ............ 246°44' ......... che non si discosta dal valore del sito.

    Immagino @Roberto_ (non avendoti risposto per l'algoritmo) ti serva quest'ultimo............ beh rassegnati perche' devi prima risolvere, calcolo posizione corretta per il sole .. che e' un po' lunghino e sopratutto ostico ..

    Spero ora di averti risposto completamente, attendendo il tuo referto.



    un cordiale saluto a tutti..

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Un aspetto che mi pare non sia stato citato è l'errore dovuto alla rifrazione. In pratica, a causa di questo effetto, il sole appena tramontato appare più o meno appena sopra l'orizzonte. È un effetto non costante nel tempo e che peggiora al diminuire dell'altezza, quindi calcolarlo è piuttosto complicato, soprattutto vicino all'orizzonte. Considera che alle nostre latitudini, in prossimità del solstizio invernale, quando cioè l'angolo con cui il sole pare immergersi nel mare appare minore, la differenza può arrivare, se non ho sbagliato i calcoli a mente, a 4 minuti.
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rifrazione_atmosferica

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Orario di alba e tramonto

    Ciao @andreaconsole
    VERISSIMO !

    ...........................................
    Ma ti rimando a una immagine di calcolo sicuramente migliore ma affidabile, verificata.
    4' sono veramente 240" TROPPI ..

    Vedi tu direttamente i calcoli .! In rete oramai si trova anche che ti fanno il caffé alla lucciardone...

    istanti.medi.jpg

    Credimi non sono 4', questa tabella mi e' stata data da un sito anni fa', per'altro non trovo piu' i contatti di un professore..... ma guarda tu i calcoli e mi dici quanto differisce .

    Non l'ho scritto ma non perche' mi sono dimenticato, c'e' anche la Rifrazione, ma anche la temperatura e la pressione influiscono credimi ! Pochissima roba ma influisce differenza finale

    CIAO .

    PS. qui il link di un foglio di calcolo excel per il calcolo Riffrazione molto esatto . che implementero' nel mio.
    Modulo excel x calcolo Rifrazione atmosferica

    sempre come si dice on the road.
    Ultima modifica di lucianob; 22-11-2017 alle 20:16

Discussioni Simili

  1. Maratona planetaria dal tramonto all'alba - 2016!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 22:49
  2. Problemi con l'orario di Stellarium
    Di gemini0106 nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-10-2014, 14:08
  3. Una maratona planetaria, dal tramonto all'alba!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •